annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

tempi di esposizione su A330

profile.country.IT.title
gimedor12
Esploratore

tempi di esposizione su A330

salve a tutti,

posseggo (felicemente) una DSLR-A330 con cui mi diletto nella fotografia, ma ultimamente mi assale un dubbio.

leggendo nei vari forum ho trovato diversi pariri riguardo l'argomento che hanno creato in me più timore e confusione di quanto ne avessi prima:

impostando tempi di esposizione molto elevati (30 secondi e oltre) si rischia di danneggiare il sensore o qualche componente del corpo macchina? oppure posso stare tranquillo anche con esposizioni di 30 minuti?

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

Ciao gimedor12,

benvenuto nella Community!!!

per capire meglio, che tipo di foto realizzi con un esposizione di 30 minuti?

profile.country.IT.title
gimedor12
Esploratore

ciao, grazie per il tempo dedicatomi.

magari 30 minuti non saranno mai utilizzati, ma volendo provare a fare dello foto notturne ad un cielo stellato e anche altre tipo di foto volevo sperimentare esposizioni molto più lunghe dei classici 30 secondi impostabili. sicuramente vaolri molto più umani si aggireranno sui 4 minuti. ma il mio dubbio è se ciò può portare a qualche danneggiamento della macchina. ho già visto che aumentando i tempi e ripetendo gli scatti, si vengono a creare degli "hot Pixel" che di per se non crea molti disagi e ho letto che è un fenomeno comune a tutte le reflex digitali. ma al momento non mi sono mai spinto oltre i 30 secondi

profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

Ciao gimedor12,

prova a dare un'occhiata al tutorial pubblicato da poco sull'argomento a questo link.

Poi, se riesci, posta qualche scatto nella nostra gallery! :wink:

profile.country.IT.title
ray451
Membro

Ciao, da mia esperienza con tutte le fotocamere reflex sony che ho usato non c'è mai stato un problema a usare le lunghe esposizioni. Se i progettisti si sono premurati di inserire la posa B nella camera significa che è in grado di gestire le lunghe esposizioni senza problemi.

ciao.