annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony XE85 problemi all'home theatre via HDMI ARC dopo aggiornamento oreo...

profile.country.IT.title
eschermc
Membro

Sony XE85 problemi all'home theatre via HDMI ARC dopo aggiornamento oreo...

Aggiornato ieri via usb.

Ripristinato alle impostazioni di fabbrica non c'è verso che funzioni.

Sintoampli yamaha HTR 2067.

 

Vedo in altri lidi lo stesso problema:

 

https://community.sony.co.uk/t5/android-tv/kd-65xe9005-oreo-8-0-hdmi-arc-not-working/td-p/2569412

263 RISPOSTE 263
profile.country.IT.title
Ovidiojuve
Membro

Anche io stesso problema con l’AF8 e yamaha rx-v483 . Ho provato ad eseguire tutti i consigli risportati in questa discussione ma nulla. Personalmente quando riaccendo la tv dopo 1h l’audio dal sinto amplificatore (in hdmi arc)  è assente ma semplicemente spegnendo e riaccendendo la tv il problema si risolvere. Anche se la riaccendo dopo soli 10 min l’audio è attivo. Però se passa troppo tempo il problema si ripresenta e devo spegnere e riaccendere la tv. Credevo di essere L’unico invece mi sa che è un problema di molti con gli yamaha. Credo proprio sia un bug... se qualcuno ha risolto ci faccia sapere. Grazie mille.

profile.country.IT.title
rcaldare
Membro

@Ovidiojuve 

Come già riferito, io con il mio KD-75ZD9 e il mio sinto Yamaha RX-S600 ho esattamente i tuoi sintomi. Ti segnalo però che il problema sull'ARC non è circoscritto all'impiego di receivers Yamaha, perchè sono stati segnalati gli stessi problemi con soundbar e sinto sia Samsung sia addirittura Sony. Per carità, c'è di peggio, il problema non è grave, ma il workaround (spegnere e riaccendere) è fastidioso. Ammesso e non concesso che tutti quelli che hanno il problema risolvano spegnendo e riaccendendo il TV.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il workaround migliore nel mio caso è l'utilizzo del cavo ottico affiancato ad hdmi.  Nessun sideffect a parte aver dovuto tirare fuori il cavo :slight_smile:
profile.country.IT.title
skynet84
Membro

Ho segnalato tramite form sul sito dell'assistenza Sony il problema!

Hanno detto che segnaleranno la cosa... speriamo bene e che ci lavorino veramente!

profile.country.IT.title
Ovidiojuve
Membro

Io ho scritto privatamente sulla questione. Mi hanno suggerito di effettuare un soft reset e formattazione. Ma se dite che neanche così funziona risparmio una fatica sinceramente.. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Puoi evitare...

Manolo



profile.country.IT.title
rcaldare
Membro

@Ovidiojuve 

Non ho capito quale formattazione ti abbiano suggerito; comunque, confermo che puoi evitare: io non ho risolto neanche rimuovendo l'ARC dalla catena, per poi fare un hard reset (levata l'alimentazione per 1 minuto a tutti gli apparati contemporaneamente) e reimpostare l'ARC e poi fare anche un ulteriore soft reset (comando "riavvia" oppure pressione prolungata del tasto accensione sul telecomando).

Ho invece aggirato il problema come ha suggerito rooobb: ho installato un cavo ottico dall'apposita uscita del TV ZD9 all'entrata AUDIO1 ottica del receiver Yamaha RX-S600 e disattivato l'ARC. Sul TV ho modificato nel menu SUONO l'apposita opzione Dolby Digital anziché Dolby DIgital Plus (perchè quest'ultima non è fruibile tramite il link ottico per limiti di banda). Un beneficio che ne ricavo è che così posso liberare la preziosa porta HDMI3/ARC del TV per attestarci apparati che necessitino di banda larga (quando avrò uno SKY Q e un lettore BD UHD).

Per non perdere la fruibilità di protocolli audio-video superiori, ho anche collegato l'attuale lettore BD dalla sua porta HDMI-1 al TV per i flussi video e dalla sua porta HDMi-2  al receiver per i flussi audio, così lettore BD e receiver dialogano fra di loro al meglio.

Alla fine, per quanto mi riguarda, la gestione di quello che presumo essere un bug sull'ARC di questo firmware per l'OREO ha prodotto una evoluzione utile.

profile.country.IT.title
fabCampani
Esploratore

In realtà la soluzione migliore non è staccare l'ARC ma mettere in parallelo ARC e cavo ottico, come si è detto in precedenza. In questo modo si ha controllo accensione/spegnimento e volume dal televisore.

Per ora, a parte il doppio cavo e le limitazioni del cavo ottico, non mi pare ci siano problemi con questa configurazione, in attesa di un intervento di Sony.

profile.country.IT.title
rcaldare
Membro

Io NON ho staccato il cavo HDMI fra TV e ampli, ho aggiunto il cavo ottico. Disattivare l'ARC NON comporta disattivare il controllo CEC che continua a funzionare perfettamente.

profile.country.IT.title
fabCampani
Esploratore

Ok, ok, avevo capito che avevi staccato completamente il cavo HDMI e quindi mi pareva una limitazione importante quella di non poter controllare il sistema audio dal TV. Direi che siamo d'accordo sulla soluzione trovata allora 🙂