annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony XE85 problemi all'home theatre via HDMI ARC dopo aggiornamento oreo...

profile.country.IT.title
eschermc
Membro

Sony XE85 problemi all'home theatre via HDMI ARC dopo aggiornamento oreo...

Aggiornato ieri via usb.

Ripristinato alle impostazioni di fabbrica non c'è verso che funzioni.

Sintoampli yamaha HTR 2067.

 

Vedo in altri lidi lo stesso problema:

 

https://community.sony.co.uk/t5/android-tv/kd-65xe9005-oreo-8-0-hdmi-arc-not-working/td-p/2569412

263 RISPOSTE 263
profile.country.IT.title
Nos-Gius63
Membro

idem anche a me dopo aggiornamento A1 con sintoAV Yamaha RX-A2060 non funziona più correttamente audio tramite arc,dopo un paio di tentativi accendi spegni ritorna l'audio,ma la procedura è casuale e a volte devo fare più tentativi;l'impressione è che il tv tramite arc manda un comando errato e accende il sintoav in modalita mute on,anche agendo sul mute  del telecomando dello yamaha l'audio non ritorna.Si tratta di un problema del nuovo aggiornamento con parecchi amplificatori Yamaha e non viceversa degli ampli Yamaha in quanto con la versione precedente funzionava tutto perfettamente...fate qualcosa in fretta,il problema non è di poco conto per chi a speso certe cifre per avere un ottimo impianto home theater con un ottimo tv.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Con il doppio cavo funziona ma solo perché l'audio esce da Ottico e non da HDMI, poi che non funzioni per Amazon è un'altra questione, ma come avrai letto c'è chi non si accontenta dell'audio consentito la connessione Ottica.

Manolo



profile.country.IT.title
rcaldare
Membro

Avevo aperto un'altra discussione ma a questo punto mi sposto su questa.

Prima di fare aggiornamento a Oreo (FW 5830) del mio ZD9 75" ho fatto correttamente reset ai dati di fabbrica.

Dopo l'aggiornamento, e aver reimpostato tutte l e mie impostazioni precedenti, accade che se accendo il TV dopo un periodo anche breve (esempio mezz'ora) di spegnimento, l'audio non viene prodotto dal sinto Yamaha RX-S600 collegato in HDMI/ARC.

Attenzione: Risolvo se spengo e riaccendo il TV (molto semplicemente, senza fare soft o hard reset e senza staccare cavi). Ovviamente prima di OREO il problema non c'era.

Ho provato a operare in sequenza: 1) disattivazione del controllo HDMI-CEC sul sinto, 2) idem sul TV, 3) spegnimento di entrambi TV e sinto, 4) disattivazione interruttore generale dell'abitazione per 1 minuto (staccare le spine mi era più scomnodo), 5) riaccensione prima del TV poi del sinto, 6) attivazione del controllo HDMI-CEC sul sinto, 7) idem sul TV, chiedendo lo spegnimento automatico degli altri apparati allo spegnimento del TV, 😎 spegnimento del tv e conseguente spegnimento del sinto.

Ho dimenticato di precisare che ho anche compiuto un soft reset del TV (pressione prolungata del pulsante di accensione), senza risolvere.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Considerando che abbiamo a che fare con un Sistema Operativo il problema può essere ovunque anche dove non si guarda, chiaramente grazie a tutte le informazioni ottenute in Sony avranno qualcosa da cui partire...

Manolo



profile.country.IT.title
rcaldare
Membro

Manolo, beh proprio ovunque non direi; molto plausibilmente è stato modificato qualcosa nella gestione dell'interfaccia HDMI e dell'ARC. Non credo neanche che il problema sia nell'ambito del controllo CEC, perchè il sinto si accende e si spegne alle dipendenze del TV. Aggiungo, a quanto ho già precisato nel post precedente riguardo al mio ZD9, che quando si manifesta il problema della mancanza di audio sulle casse del sinto all'accensione del TV, il mio sinto NON è in stato di MUTE; ulteriormente, ho anche verificato che, se spengo il sinto, il TV ovviamente commuta il suono sugli altoparlanti e l'audio si ripristina. Preciso infine di aver impostato sul TV sia l'uscita in Dolby Digital sia in Dolby Digital Plus e l'esito non cambia.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Possibile, ma io tendo a ragionare senza escludere nulla, quando mi cade qualcosa ho imparato a cercare dove è praticamente impossibile che sia finito ed il più delle volte è proprio lì che si trova, non mi meraviglierei affatto se la causa fosse un App ad esempio.

Manolo



profile.country.IT.title
rcaldare
Membro

Manolo, io non intendo polemizzare, ma avendo 45 anni di esperienza nel debugging di problemi nel settore informatico mi vien da dire che il ragionare e cercare spetta all'ingegneria di Sony che saprà bene se e dove ha messo le mani nel contesto dell'ARC e della gestione delle catene HDMI. Come utente il contributo che posso esprimere e che ritengo di aver espresso è quello di "pulire" l'ambiente prima di effettuare l'aggiornamento firmware (reset ai dati di fabbrica), e dopo l'aggiornamento di resettare anche con un hard reset e reimpostare tutta la catena HDMI interessata, e infine di circostanziare quali sono i sintomi che risultano nel contesto funzionale specifico senza apportare la minima variazione dal punto di vista dell'hardware (apparati, cavi, porte HDMI, ecc.).

Preferisco non ipotizzare che la causa possa essere ovunque, altrimenti gli utenti prima di fare un aggiornamento firmware cominceranno a farsi fare le carte e predire il futuro da qualche cartomante....

Mi pare peraltro che tu stesso abbia sconsigliato di cominciare a provare a cambiare qualcosa a 360°. Quindi aspettiamo risposte dall'ingegneria di Sony, speriamo risposte celeri. Io non mi maledico per aver fatto l'aggiornamento; in compenso mia moglie sta maledicendo me.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Dopo qualche tentativo di analisi vi aggiungo le mie deduzioni.

Kd55A1 con Soundbar Sony htct350 via hdmi arc.

Dopo aggiornamento ad oreo (via USB ma non penso cambi nulla) l'effetto è simile a quello descritto sui sinto Yamaha. Soundbar rilevata e connessa ma niente audio. Il problema si risolve nel mio caso semplicemente spegnendo e riaccendendo la Soundbar (fastidioso comunque).

Connettendo in parallelo uscita ottica funziona tutto. Anche amazon e video dolby o dts. Rimane solo il problema della app video con audio dts che si impalla (archos li veicola correttamente in passthrough).

La mia sensazione è che la tv effettivamente mandi in fase di accensione qualche segnale sul canale arc che "impalla" alcuni dispositivi. Ma il workaround per me adesso è sufficiente in attesa di una fix.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@rcaldare è chiaro che la soluzione spetta all'ingegneria Sony, ma che cosa dovrei o dovremmo fare? Dire alle persone che vogliono provare, NO! Non toccate nulla perché non sta a voi! Resto comunque dell'idea che il problema possa non essere al 100% legato alla catena HDMI, rispetto la tua esperienza ma se guardo alla mia il più delle volte è stato proprio cercare dove non avrei dovuto, o dove non avrebbe avuto senso, che mi ha portato alla soluzione.

Con il mio "Forse sarebbe meglio attendere una risposta da chi in Sony ha provato, oppure sta per provare" ho cercato proprio di limitare questa discussione in quanto prove effettuate senza più di tanta logica, specialmente da persone diverse e con dispositivi diversi, possono anche creare più confusione. Non credo però che qualcuno abbia frainteso il mio "può essere ovunque", il problema, tanto da doversi affiancare ad un esorcista prima di effettuare un qualsiasi aggiornamento su di un qualsiasi dispositivo. Secondo me stiamo in parte dicendo la stessa cosa perché non ho trovato nulla in quello che hai scritto che non mi trovi abbastanza o molto d'accordo.

Manolo



profile.country.IT.title
eschermc
Membro

Da forum UK:

 

screenshot 2019-02-04 10_38_31.png