annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony XE85 problemi all'home theatre via HDMI ARC dopo aggiornamento oreo...

profile.country.IT.title
eschermc
Membro

Sony XE85 problemi all'home theatre via HDMI ARC dopo aggiornamento oreo...

Aggiornato ieri via usb.

Ripristinato alle impostazioni di fabbrica non c'è verso che funzioni.

Sintoampli yamaha HTR 2067.

 

Vedo in altri lidi lo stesso problema:

 

https://community.sony.co.uk/t5/android-tv/kd-65xe9005-oreo-8-0-hdmi-arc-not-working/td-p/2569412

263 RISPOSTE 263
profile.country.IT.title
Ovidiojuve
Membro

Dalla discussione è emerso che il problema non afflige solo la serie XE85. Bisognerebbe rinominare la discussione.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Può non essere necessario, basta fare riferimento alla "discussione" creata da rooobb (sto aggiungendo il collegamento per altri utenti, so che tu hai già contribuito): Bravia Android TV: Aggiornamento Oreo - bug list

Manolo



profile.country.IT.title
rcaldare
Membro

@rooobb 

Prima di tutto premetto e confermo: a) che sono dispiaciuto per il fatto che con l'aggiornamento ad Oreo sul mio ZD9 così come su altri modelli si sia manifestato il bug attinente all'ARC, b) che auspico e mi aspetto che il bug venga fissato quanto prima da Sony, c) che, grazie all'aggiramento che hai suggerito (di cui ti ringrazio) tramite il collegamento ottico fra TV e ampli da aggiungere al collegamento in HDMI che rimane, non sono costretto più a spegnere e riaccendere il TV quando mancava l'audio a causa del bug, d) che perdendo il Dolby Digital Plus, in virtù del collegamento ottico aggiunto, non ci rimetto nulla perchè non solo non ho 8 casse ma non ne ho neanche 5 o 6 ma solo 2,

tutto ciò premesso, volevo segnalare che il mio (moderato) entusiasmo per il fatto che con il collegamento ottico e rinunciando all'ARC potevo liberare per altri apparati la preziosa porta HDMI-3 si era un filo incrinato quando avevi precisato che non era indifferente collegare l'ampli ad HDMI-3 o ad altra HDMI-non-ARC, e invece accade che ho provato a collegare l'ampli all'HDMI-4 e il TV continua a rilevarlo come sistema audio. Ho spento l'ampli e il TV attiva i suoi altoparlanti, riaccendo l'ampli e il TV commuta su di lui. Ho fatto poi anche un soft reset, per evitare che "fossero rimasti in memoria" i precedenti collegamenti HDMI, e tutto continua a funzionare.

Quindi ulteriormente ti ringrazio per il suggerimento di aggiramento tramite il link ottico da aggiungere.

Inoltre, per principio attendo che Sony risolva il bug, ma quando pure verrà risolto manterrò la mia nuova situazione dei collegamenti.

@ Manolo: una precisazione: alcuni utenti che hanno manifestato il problema NON hanno ampli o soundbar Yamaha, bensì anche Samsung o addirittura Sony, quindi la casistica non è circoscritta solo agli Yamaha.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"quando avevi precisato che non era indifferente collegare l'ampli ad HDMI-3 o ad altra HDMI-non-ARC, e invece accade che ho provato a collegare l'ampli all'HDMI-4 e il TV continua a rilevarlo come sistema audio. Ho spento l'ampli e il TV attiva i suoi altoparlanti, riaccendo l'ampli e il TV commuta su di lui. Ho fatto poi anche un soft reset, per evitare che "fossero rimasti in memoria" i precedenti collegamenti HDMI, e tutto continua a funzionare."

 

Non ho capito se lo ritieni un vantaggio o meno, comunque anche senza rileggere la discussione non credo che rooobb possa avere affermato: "non era indifferente collegare l'ampli ad HDMI-3 o ad altra HDMI-non-ARC"

 

Forse davvero mi sta sfuggendo qualcosa.

 

Per quanto riguarda dispositivi diversi dagli Yamaha, da quello che ho capito sembra che il tutto si risolva con un ripristino delle impostazioni di fabbrica mentre per gli Yamaha no.

Manolo



profile.country.IT.title
rcaldare
Membro

Manolo, rooobb aveva sinteticamente osservato che "solo lì (n.d.r. sulla porta HDMI-3/ARC) il TV  lo riconosce come sistema audio", contemporaneamente osservando che si potevano perdere minimali automatismi fra TV e sistema audio (e con il termine "minimali" considerava giustamente che quegli effetti collaterali fossero poco impattanti).

Sinteticamente, ti confermo che aver invece empiricamente verificato che il TV riconosce l'ampli come sistema audio anche se l'ampli è collegato sull'HDMI-4 è per me un vantaggio, perchè effettivamente posso liberare la HDMI-3 per altri impieghi. Penso di poter considerare chiuso questo argomento.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Evidentemente sto cercando male perché non trovo dove @rooobb avrebbe "sinteticamente osservato che"...

Manolo



profile.country.IT.title
rcaldare
Membro

Hai ragione Manolo, mi scuso, quella indicazione rooobb l'aveva espressa in un'altra discussione, non in questa community. Ti/vi ho fatto perdere un po' di tempo.


@Marino.Manolo  ha scritto:

Evidentemente sto cercando male perché non trovo dove @rooobb avrebbe "sinteticamente osservato che"...

Manolo




 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Figurati, è che conoscendo rooobb quell'affermazione mi meravigliava e non poco... :wink:

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

No no confermo di averla fatta 😁
Senza però averla provata confesso!
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Chi ne ha voglia mi farebbe la cortesia di una verifica, nelle "Impostazioni Audio Avanzate" dei vostri dispositivi avete modo di disattivare separatamente i vari Multicanale quindi ad esempio solo Dolby Digital Plus?

Chiaramente parlo di una verifica con il solo cavo HDMI ARC quindi con tutto collegato e impostato per come dovrebbe essere se non ci fosse il malfunzionamento attuale.

 

Grazie.

Manolo