annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Hard Disk esterno

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Nakamico
Visitatore

Hard Disk esterno

Salve a tutti.

Vorrei prendere un HD esterno da 1 TB da collegare al mio Bravia HX900 46" o al lettore BluRay 3D(di altra marca).

Lo userei come archivio cineteca e poter raggruppare così finalmente tutti i miei DVD.Il mercato offre tantissimi modelli che mi sono già perso e sono molto indeciso su quale prendere perchè proprio non me ne intendo,perciò mi rivolgo al forum per chiedere se qualcuno ha un consiglio da darmi.

Inoltre ci sono differenza se lo si collega al Tv piuttosto che al lettore DVD?

Grazie a tutti.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il lettore Blu-Ray 3D/lettore DVD?, avrà delle sue specifiche.

Per ciò che riguarda il televisore, tieni presente questi "limiti" per i dispositivi connessi tramite USB:

  • Il visualizzatore di foto USB supporta i file system FAT12, FAT16 e FAT32.
  • La riproduzione USB è disponibile per i seguenti formati di file delle fotografie:
  • - JPEG (file in formato JPEG con estensione “.jpg” e conformi agli standard DCF o Exif)
  • - RAW (file in formato ARW/ARW 2.0 con estensione “.arw”), solo per anteprima
  • La riproduzione USB è disponibile per i seguenti formati di file musicali:
  • - MP3 (file con estensione “.mp3” privi di protezione del copyright)
  • La riproduzione USB è disponibile per i seguenti formati di file video:
  • - AVCHD (file con estensione “.mts” o “.m2ts”)
  • - MP4 (AVC) (file con estensione “.mp4”)
  • - MPEG1 (file con estensione “.mpg”)

A meno che non acquisti un HDD multimediale, da connettere tramite HDMI e non USB, eviteresti il dover convertire DVD.

Personalmente, continuerei ad utilizzare il lettore ed i supporti.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il lettore Blu-Ray 3D/lettore DVD?, avrà delle sue specifiche.

Per ciò che riguarda il televisore, tieni presente questi "limiti" per i dispositivi connessi tramite USB:

  • Il visualizzatore di foto USB supporta i file system FAT12, FAT16 e FAT32.
  • La riproduzione USB è disponibile per i seguenti formati di file delle fotografie:
  • - JPEG (file in formato JPEG con estensione “.jpg” e conformi agli standard DCF o Exif)
  • - RAW (file in formato ARW/ARW 2.0 con estensione “.arw”), solo per anteprima
  • La riproduzione USB è disponibile per i seguenti formati di file musicali:
  • - MP3 (file con estensione “.mp3” privi di protezione del copyright)
  • La riproduzione USB è disponibile per i seguenti formati di file video:
  • - AVCHD (file con estensione “.mts” o “.m2ts”)
  • - MP4 (AVC) (file con estensione “.mp4”)
  • - MPEG1 (file con estensione “.mpg”)

A meno che non acquisti un HDD multimediale, da connettere tramite HDMI e non USB, eviteresti il dover convertire DVD.

Personalmente, continuerei ad utilizzare il lettore ed i supporti.

profile.country.it_IT.title
tedebus
Visitatore

Condivido quanto scritto da Marino.Manolo. Se hai dei film su supporto ottico lasciali dove sono.

Magari l'hd compralo lo stesso, ma mettici ciò che non hai già su supporto o che non vuoi conservare a lungo termine.

Per quanto riguarda "dove collegarlo" io ti consiglio di evitare il "metti e togli" da TV a lettore BR. Lascialo sul lettore che di sicuro legge più formati del TV Bravia (che ne legge veramente pochi) ed avrà di certo la presa in un punto più comodo (visto che comunque dovrai collegarlo anche al PC per aggiornarne i contenuti).

Poi ci sarebbe la questione dei "consumi", chiaramente con questa soluzione hai un apparato in più acceso.

Per quanto riguarda il modello di HD, visto l'uso che ne fai limitati a scegliere un HD autoalimentato con "una sola USB" (alcuni ne hanno due, una solo per soddisfare il fabbisogno di energia, una cosa insulsa!). Questo ti evita di stare ad accendere e spegnere tutto, si accenderebbe assieme al lettore (a meno che esso non lasci le prese alimentate e che l'HD non gestisca il self-standby).

Se poi vuoi fare una cosa fatta bene, e se il tuo PC lo prevede, orientati sull'USB3.0 Non che sia fondamentale, ma spostare un film in HD da 8 GB su un HD usando una connessione USB2.0 richiede molto tempo in più... ma tanto di più.

Io ho appena preso un Toshiba (da 500). Ottimo. USB3, quindi velocissimo. Silenzioso. Si auto spegne anche se collegato ed alimentato dopo un po di inutilizzo.

Unica pecca... il prezzo. M'è costato quasi 80 euro!

profile.country.it_IT.title
Nakamico
Visitatore

Ok,effettivamente sarebbe un lavoraccio per il povero masterizzatore del pc.Però ho anche una discreta quantità di materiale non su supporto che mi piacerebbe avere tutto diciamo...a portata di telecomando!

E visto che si è accennato all'HDD multimediale,posso approfittare della vostra meravigliosa disponibilità per chiedere cos'è che lo differenzia da un HD esterno e se potrebbe  essere più indicato per le mie esigenze?

Grazie ancora.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In teoria sono degli Hard-Disk (la "gestione" tramite un PC non cambia), in pratica, puoi collegarli tramite cavo HDMI Digitale o RCA Analogico (quindi i formati riproducibili sono quelli gestiti dal Multimediale e non solo quelli compatibili con il TV), dotati di telecomado, normalmente hanno una o due prese USB, alle quali collegare una Flash drive USB (anche per il solo trasferimento dei contenuti), e/o slot per memory card.

In pratica dei videoregistratori, ma senza la possibilità di registrare, anche se alcuni modelli lo permettono.

Esistono anche delle "Docking Station Multimediali", dispositivi tramite i quali controllare una memoria esterna (Flash drive USB, Hard-Disk).

Questo non ti piacerà, ma non dimenticare che:

1 - Gli Hard-Disk non sono sicuri

2 - I DVD nemmeno, i dischi che masterizzi potrebbero non visualizare ciò che vi hai scritto già tra 2/5 anni.

Messaggio modificato da Marino.Manolo

Messaggio modificato da Marino.Manolo

profile.country.it_IT.title
tedebus
Visitatore

Quello che dice Marino.Manolo è di nuovo corretto. Non ti puoi fidare ne dei DVD (che sono peggio dei CD) ne tanto meno degli HD. Se proprio devi tenere delle copie da parte, cose importanti, puoi optare per sistemi di archiviazione ridondanti. Se ti orienti sugli HD potresti usare un NAS con una configurazione RAID. Tanto per capirci è un piccolo server che metti sulla rete con due o più HD configurati in modo che se uno ci lascia le penne, l'altro tiene tutti i dati e ti da il tempo di cambiare quello rotto. In teoria (ma molto in teoria) minimizzi la possibilità di perdere i dati. Ma si può rompere l'intero sistema per questo non potrai avere un sistema davvero sicuro. Se vuoi spendere meno fai una copia multipla su DVD (o CD) e ciclicamente rimasterizzi nuove copie. La frequenza dipende dalla qualità del supporto e da come lo conservi. Tieni presente che la parte più delicata del DVD (o CD) è quella superiore, ossia la pellicola riflettente, contrariamente a quanto si pensi. Un CD masterizzato di buona qualità arriva ad una decina d'anni o poco più, un DVD non saprei. I CD (o DVD) a stampa durano un po' di più (quelli originali, non masterizzati, tanto per capirci).

Relativamente alla scelta del tuo HD io NON mi orienterei su un HD multimediale.

Il motivo è semplice: spendi di più inutilmente! Hai già due lettori multimediali (uno è il lettore BR e l'altro il TV), che te ne fai di un terzo? E che diciamo del terzo telecomando in giro (quelli "mini" di solito)?

Se hai un lettore BR che legge i vari formati video e audio non hai assolutamente alcun motivo di prendere un lettore. Ci sono solo più cavi da staccare e riattaccare quando devi collegarlo al PC. Se tu avessi solo il TV potrei pure capirlo, il lettore del TV fa schifo veramente, ma con un lettore BR che legge i file da USB.... vai tranquillissimo con un HD USB. Se poi lo prendi autoalimentato ti risparmi pure di staccare e attaccare l'alimentatore,

In alternativa ci sono sempre i NAS. Quelli stanno in rete... ma è tutto un altro discorso.

profile.country.it_IT.title
Nakamico
Visitatore

Effettivamente è inquietante quanto mi dite sulla vita e la morte degli  Hard Disk e dei DVD....Cmq ho deciso che prenderò un esterno,penso un Verbatim che collegherò al BR,cercherò di ordinare il caos e speriamo nella buona sorte.Grazie a tutti!

profile.country.IT.title
nmartiel
Esploratore

 

ho collegato il mio HD al TV Bravia KD-55xd8599 - E lui ha ne cancellato il contenuto

Esiste un modo per recuperare tale contenuto?

Il TV mi ha piallato l'HD !

 

Potreste aiutarmi !?

 

PER FAVORE !!!

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il televisore ti avverte che se lo usi per la registrazione lo formatta. Penso Ci sia poco da fare anche con tool di ripristino 
profile.country.IT.title
nmartiel
Esploratore

grazie per il prompt reply

ma il TV non mi ha avvertito di nulla:

ero gia in Input from : quindi schermata nera: nessun pop up

 

Quale sarebbe il tool di ripristino ?!

grazie ancora !