annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Che tipo di pannelli nei NUOVI TV SONY 2021 ?

profile.country.IT.title
mery62
Esploratore

Che tipo di pannelli nei NUOVI TV SONY 2021 ?

mi interssano nei vari modelli NUOVI del 2021  nei 32'' e 43'' come capire quali hanno il VA o IPS ...

 

cioe' quali hanno il pannello con i NERI PROFONDI  (mi pare pannello VA o roba simile ) ?

 

grazie x aiuto

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

32" e 43" di quest'anno dovrebbero essere tutti IPS, un po' ovvio ma difficile trovare conferme ufficiali.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

A prescindere dal tipo di pannello che di solito per i neri negli LCD è sempre meglio la tecnologia VA, il nero profondo come lo intendi tu, lo si ha solo se, in caso degli lcd, si utilizzi il local dimming ossia una suddivisione della retroilluminazione a zone.

 

PS. Parlare di nero profondo su di un LCD è sempre molto difficile perchè il vero nero assoluto lo si ha solo con la tecnologia OLED.

profile.country.IT.title
antani1971
Collaboratore

Prova sul sito displayspecifications.com, non è ufficiale, ma di solito sono accurati,  oppure prova a cercare una review.

N.b. i pannelli VA come ti è stato detto sono largamente superiori agli IPS come contrasto, ma se non guardi la tv proprio di fronte la qualità cala drasticamente.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@antani1971 

Drasticamente non direi. Io ho un 55xg95 ( ovviamente VA)  eppure mi stravacco sul divano in tutti gli angoli e non vedo questo calo "drastico" c'è una diminuzione di contrasto sicuramente ma non drammatica...devi proprio metterti quasi parallelo al TV per vedere un peggioramento netto e in ogni caso i pregi di un VA rispetto a un ips sono nettamente superiori ai difetti.

profile.country.IT.title
antani1971
Collaboratore

@sonysta  io avevo il tuo esatto modello XG95 e personalmente lo vedevo molto bene il degrado, non solo in orizzontale, ma anche in verticale (fors'anche peggio).

 

Te ne rendi bene conto quando passi a un modello con x-wide angle. Me l'hanno sostituito in garanzia con un XH95 causa guasto al pannello: tutto un altro pianeta. 

 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@antani1971 

Io non ho detto che non vedo il degrado ho detto che per me non è cosi drastico. E torno a dire che degrado o non degrado un VA è sempre da preferire ad un IPS sempre per me, perchè in condizioni ottimali di visione la differenza è piuttosto evidente. Si forse in verticale hai ragione tu si nota di più ma dato che non ho l'abitudine di guardare il TV in piedi o sdraiato sotto il problema non si pone.

Sull'X-Wide ho letto pareri contrastanti del tipo che si,l'angolo di visione è decisamente migliore ,ma che frontalmente perdi comunque un pò nei neri e nel contrasto in generale perchè è una specie di "compromesso"con il sistema Ips. Però non giudico perchè non avendo fatto un'esperienza diretta non posso esprimere giudizi.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Gli IPS ormai sono utilizzati perlopiù nelle tv di fascia bassa.

profile.country.IT.title
antani1971
Collaboratore

@sonysta si tratta di una specie di filtro posto davanti al pannello. Anch'io non ne avevo letto particolarmente bene, invece dal vivo mi sono ricreduto, in termini di contrasto la differenza non è per me cosí percepibile almeno rispetto al vantaggio. Il contrasto rimane comunque il triplo rispetto a un pannello IPS.

 

Una cosa che in pochi tengono in considerazione è che questa situazione dell'angolo ampio ce l'hai pure se prendi un tv molto grande rispetto alla distanza di visione. In questo caso rischi di avere visione buona al centro e meno buona ai lati, pur stando di fronte. 

 

Comunque concordo 100% rispetto a VA meglio di IPS. L'angolo si risolve con una buona staffa orientabile (salvo il caso che dicevo sopra)

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@antani1971 

No beh che rimanga superiore il triplo in termini di contrasto rispetto ad un ips non avevo dubbi. Era un dubbio fra i due tipi di VA ma se mi dici che il gioco vale la candela mi fido di te visto che hai potuto fare un confronto diretto.

In effetti l'X-wide era stato pensato per i modelli più grandi infatti nella serie XG partiva dai 75" poi nella XH l'anno estesa fino al 55".