Condividi la tua esperienza!
ho inizato da poco a scattare con la sony A6000 e visualizzare i tag delle informazioni di ripresa con Imaging Edge installato sul PC.
Mi sono accorto che con il sw Sony non è possibile modificare tag personali (a parte le stellette), ma se con altri sw aggiungo delle informazioni , utili per catalogare e rintracciare le foto (titolo, autore, commenti, ecc) tutti i tag (o almeno i tag specifici della Sony) relativi alle informazioni di ripresa vengono cancellati!
Qualcuno sa come poter aggiungere tag personali senza perdere i tag di ripresa?
grazie
Enzo
Il miglior software per aggiungere info è Exiftool, ma occorrerebbe provare per verificare se anche con questo il problema resta.
ok avevo già scaricato qualche tempo fa Exiftool e provato con l'interfaccia GUI, ma questa non permette l'aggiornamento (!) perchè il pulsante salva è sempre disabilitato (anche se il jpg non è in sola lettura).
Mi sono deciso allora ad usare i comandi di riga (che si possono immettere dalla finestra grafica) ed in effetti l'aggiornamento funziona correttamente senza perdere i tag preesistenti!
Almeno con l'interfaccia Gui si accede rapidamente alle cartelle e si visualizzano i dati... ma se funzionasse anche l'aggiornamento ...
È un po' che non lo utilizzo e ci dovrei rimettere mano, se mi capiterà di farlo ci guardo volentieri perché queste cose mi incuriosiscono sempre.
ok grazie, se riesci a capire qualcosa facci sapere! grazie
Sono ben lontano dal guardarci ma mi è venuta in mente una cosa che a volte può sfuggire, hai avviato l'eseguibile della GUI come Amministratore?
Se non sbaglio c'era un eseguibile giusto?
Impossibile che sia questo però mi è venuto in mente te l'ho scritto...
anche eseguendo come amministratore ExifToolGui non abilita il pulsante "Save".
Comunque riesco a modificare dati da: "ExifTool direct" (inserendo i comandi di riga), l'utilizzo è molto comodo perchè i comandi agiscono sulle immagini selezionate sulla finestra) e le modifiche non fanno perdere i dati registrati dalla fotocamera.
Ho notato però che se si modificano così i dati delle immagini RAW, queste non risultano più visibili con il programma Viewer di Sony.
Spero che queste note possano essere di aiuto ad altri.
Naznačite sviđanje na Facebooku
Pretplatite se na YouTubeu