Condividi la tua esperienza!
Ora che è passato qualche mese dall'acquisto dell'A7II, comincio a fare un primo bilancio della macchina.
Strasoddisfatto in generale: apparecchio di ottima qualità, compatto e leggero (per essere una FF), ottimi risultati in genere, inclusi i vecchi obiettivi che usavo sulle mie reflex a pellicola (una volta messo a punto l'anello), soddisfatto anche, in relazione al prezzo, del plasticotto del kit, l'unico problema sono ... i menu.
Prima di comprare l'A7 avevo letto in giro diverse critiche ai menu delle macchine Sony, avevo pensato ecco i soliti rompipalle che devono comunque trovare qualcosa da criticare, poi, avuta la macchina in mano ... però, forse avevano ragione a criticare, ma anche ... è solo questione di abitudine, vengo da 10 anni con un'altra digitale (Pentax), è chiaro che all'inizio mi trovi male, ecc ...
Allora, il tempo è passato, ho fatto qualche migliaio di scatti e non mi sono per niente abituato e temo che non mi abituerò neanche in futuro.
Che i menù di una macchina simile siano complessi è normale, ma è come sono organizzati, che rende difficile trovare alcune funzioni, specie se ci si trova per strada e non si ha né il tempo né la possibilità di consultare il manuale.
Personalmente trovo molto opinabile, su una mirorless FF semi professionale, aggiungere tutta una serie di opzioni su sul tipo di scena da inserire in automatico, degne di una compattina da quattro soldi, però capisco che motivi di marketing possano aver deciso di aggiungere questa possibilità (che non costa nulla), per allargare la fascia di mercato.
Ma è l'organizzazione vera e propria dei menu, che rende difficile e veramente snervante, arrivare al comando giusto, con l'aggravante della traduzione italiana che porta in molti casi ad abbreviazioni per niente intuitive delle diciture, così capita spesso che sono costretto ad aprire la sottoschermata per cercare di capire, dalle opzioni proposte, cosa effettivamente faccia quel comando.
Se avessi comprato una "cinesata da quattro soldi", uno di quegli oggetti con un misero foglietto di istruzioni, in cui la versione italiana, ricavata con un traduttore automatico, deriva da quella inglese, già pessima, ci potrei pure stare, ma qui stiamo parlando di un apparecchio di pregio, prodotto da uno dei massimi marchi mondiali, possibile che non si riesce a migliorare questi maledetti menu, visto anche che si tratta di un problema software, rimediabile facilmente anche sugli apparecchi già prodotti?
P.S. visto che questo è un forum ufficiale, spero che la lamentela arrivi meglio alle orecchie di Sony
Naznačite sviđanje na Facebooku
Pretplatite se na YouTubeu