annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Chi ha aggiunto "Anche io" a questo argomento

Dark_Matter
Esploratore

Problema con Sony DSC-HX300 : foto sgranate, sfocate, poco definite, tutte "puntinate"

Salve,

Ho un problema con la mia XH300 (acquistata su eBay) e spero che voi possiate risolvermelo il prima possibile, poiché la protezione acquirenti PayPal mi permette di aprire una controversia contro il venditore solo entro il 1* Febbraio (11 giorni rimanenti).

 

Allora, come dicevo: poco prima di capodanno ho acquistato una fotocamera DSC-HX300 su eBay... e la prima occasione che ho avuto per testarla é stata, ovviamente, il cenone di capodanno (a casa di parenti).

 

Quel giorno ho fatto diverse foto e - dal display della macchina - non mi sembrava ci fosse qualcosa che non andava (tutto sembrava perfetto); tuttavia, quando sono tornato a casa mia (dopo le feste) e ho scaricato le foto sul mio PC, ho notato che le foto sono venute tutte male, sfocate, sgranate, i colori sono tutti puntinati, i bordi indefiniti, ecc...

 

Prima di registrarmi, ho provato a fare una ricerca su questo forum (per vedere se qualcun'altro accusava il mio stesso problema) e ho trovato questa discussione (che purtroppo non ha ricevuto alcuna risposta):

 

https://community.sony.it/t5/assistenza-tecnica-videocamere-fotocamere/problemi-con-sony-hx-300/td-p...

 

Sebbene tale utente sia stato un po' superficiale nella spiegazione dei suoi problemi, per quel poco che ha detto, mi ci sono ritrovato abbastanza nel suo problema (insomma: quella é la discussione che ho trovato, che piú si avvicinava alla condizione in cui mi trovo io).

 

Durante le foto di capodanno, la messa a fuoco l'ho sempre tenuta su "automatica" (levetta: AF / zoom, sul lato dell'obiettivo)... poi il pulsante di scatto lo schiaccio sempre prima leggermente (per far mettere a fuoco) e poi completamente (per scattare).
Quando schiaccio il bottone parzialmente, la macchina risponde positivamente alla messa a fuoco, dicendo di aver messo a fuoco, ma poi la sfocatura c'é comunque.

Come modalitá ho usato quasi sempre la "automatica superiore" (sulla rotellina c'é il logo di una macchina fotografia di colore oro, con una "i" affianco)... ma ho provato anche altre modalitá (specialmente "intelligente autom."), per vedere se la situazione cambiava.

 

Se mi é concesso farlo, vi metto dei link con alcune foto (che ho caricato in rete con un programma di Hosting), per farvi vedere come sono venute le foto ....

 

Direi per prima cosa di darmi una mano a capire se si tratti o meno di un problema causato da valori impostati male (es: ISO, tempi di esposizione dell'otturatore, tempi di apertura focale, ecc.)

Non sono molto esperto di fotografia e, leggendo il manuale, non ho capito molto bene come regolare questi valori (e a quale scopo), tuttavia credo che nella modalitá automatica non dovrebbe presentarsi alcun problema di questo tipo, perché dovrebbe regolarsi da solo.

Quindi non credo si tratti di questo, ma tentiamo comunque anche questa strada.

 

Attendo di essere guitato, per capire cos'é che non va nella mia HX300.

Fatemi anche sapere se posso postare le foto fatte a capodanno, cosí ve le mostro.

 

Grazie a tutti!
CIAO! :slight_smile:

 

 

P.S.) eventualmente, fatemi sapere anche da chi potrei portare la macchina fotografica per farmela controllare... il fotografo che ho sotto casa, che sviluppa le fotografie, puó andar bene?

oppure dovrei andare in un centro di prodotti tecnologici (tipo: euronics o simili)... oppure un ottico (quei negozi che espongono i cannocchiali in vetrina, ecc.)... non so.

 

Mi piacerebbe portala da qualcuno che possa paragonarla direttamente con un'altra HX300, per fare il confronto diretto tra le due macchine e capire subito se c'é qualcosa che non va (difetto di fabbricazione o danneggiamento) ... oppure se si tratta solamente di impostazioni settate male.

Chi ha aggiunto "Anche io" a questo argomento