Condividi la tua esperienza!
Buona sera a tutti, da giugno possiedo la Sony Alpha ILCE-6000Y, che non ho usato moltissimo. Ieri sera ho scattato diverse foto e mi sono accorto che, con risoluzione 24Mp e scheda 16Gb da 45 Mb/s, il tempo di attesa per l'elaborazione delle immagini è di circa 4 secondi, che mi sembrato molti; l'assistenza contattata per mail mi dice di inizializzare nuovamente la macchina, cosa che ho fatto ma i tempi sono sempre gli stessi. Qualche suggerimento prima di pensare ad un intervento tecnico? Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
Allora, gente amica, oggi pomeriggio sono stato in uno dei tanti punti Saturn di Berlino, con mio genero e in anglo/tedesco abbiamo chiesto all'addetto alle vendite. Data un'occhiata alla mia Alpha 6000 e, dopo qualche prova e scatto ha esclamato: perfekt! Insomma, il tempo di 4 secondi è quello di ritorno alla normalità del monitor o del mirino, mentre il trasferimento avviene in una frazione di secondo; il tizio 'sehr kompetent' ci ha mostrato che, dopo il primo scatto, se si preme subito il tasto di scatto fino a metà corsa, appare l'immagine inquadrata e poi, di seguito, è possibile scattare e questo in rapidissima sequenza per gli altri scatti che vogliamo fare. Altra cosa: il valore di trasferimento dichiarato sulle memorie SD si riferisce alla lettura, mentre la scrittura dipende dal processore della macchima che lavora alla 'sua' velocità e, oltre 30 MB/s dichiarati, la maggior velocità di memorizzazione è una pia illusione ;). Insomma, è come dire che la velocità di 45 o 95 o addirittura 280 (il top Sandisk) è in buona parte il classico specchietto per i volàtili. Ora, su questo non metterei la mano sul fuoco, ma, sulla faccenda 'congelamento dello schermo di 4 secondi', ci sarebbe da commentare: 'quel che i manuali non dicono'. Buona serata, andate in pace
Ciao
Hai provato con un'altra scheda di memoria?
Io, ma, con diversa fotocamera e le SanDisk Extreme SDHC (non c’è bisogno neanche della Pro), mi trovo benissimo. Ho provato varie altre “normali”, ma con questa e con scatti continui (18Mp – Jpeg+Raw 30-40MB/foto), vado tranquillamente a i 2-3 scatti/sec.
Problemi simili avevo con microSD con adattore.
È il peggio, con la EyeFi classe 10 e ancor "più" peggio con la Toshiba FlashAir classe 10, ma, queste sono qualcosa di diverso!
Jannis
Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free. (N.K.) |
PS
Nel mio caso i problemi erano sempre dovuti al trasferimento dei file e mai nella elaborazione. Qualche rallentamento l’ho incontrato, con la batteria in quasi fine vita, e usata da sola senza il Battery Grip.
Jannis
Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free. (N.K.) |
Allora, i 24M (Megapixel non MegaByte) corrispondono ad un file di circa 8 MegaByte, considerando che i 45 Megabit/s di velocità nel trasferimento dei data dalla camera alla scheda si dimezzeranno (45 Mb/s è la velocità massima "teorica") e che quindi otterremo un 20/22 Mb/s (circa 2/2,5 MegaByte al secondo) i 4 secondi rilevati (sono proprio 4"?) possono essere corretti.
Manolo
4 secondi per una foto??????
Se non è un problema sulla scheda SD, butta la fotocamera…
Scherzo, ma, s’è così porta la tua fotocamera in assistenza subito…
Velocità MINIMA di una SDHC Classe 6 = 6MB/sec più o meno una foto in solo jpeg al secondo MINIMO! Wikipedia.org - Secure Digital SDHC
Jannis
Scusami fracicch, 45 Megabit/s oppure 45 MegaByte/s?
Manolo
Ciao @fracicch
Guardando il manuale e le specifiche della tua fotocamera, ha una capacità di scatto continuo di 2,5-6-11 fps (la mia 3-9). Il che vuol dire, che per raggiungere gli 11fps (probabilmente file in solo .jpg), serve una SD con capacità di scrittura di 80-120MB/sec teorica (oltre s’è solo dichiarata, Classe UHS I o meglio UHS II).
Con 45MB/sec, di solito su PC, la velocità è tra 20-30MB/sec limitata dal bus del PC.
20-40MB/sec sarebbero 3-6 foto al secondo in .jpg
Lo 0,25fps!!!!(una foto ogni 4sec invece che 10-44!) è troppo poco. Se è un problema di SD, la tua SD ora va a meno di 2MB/sec (velocità minima di Classe 2!)
Jannis
PS
Le fotocamere di questo livello non hanno problemi di processare/inviare dati verso la SD con velocità oltre 100MB/sec.
Rispondo un po' a tutti, ringraziandovi per la sollecitudine e scusandomi per il ritardo. Ora sono all'estero e raramente trovo un punto wifi. Dunque, la mia scheda è 45 MB/s, quindi si tratta di Mega Bytes (essendo la b maiuscola). Ho provato anche a scattare una raffica di 6 fotogrammi/s e ho constatato che la macchina è pronta in una frazione di secondo dopo l'ultima esposizione. La cosa è strana e mi fa pensare che possa trattarsi di un problema software. Ripeto, il problema è sull'esposizione singola e, sì, la memorizzazione o trasferimento sulla scheda è di circa 4 secondi, secondo la mia esperienza di 'conta' in camera oscura. Usando una scheda da 10 MB/s, il tempo si sposta verso i 5 secondi, il che mi fa pensare che la scheda c'entri poco con il problema, dato che il tempo dovrebbe essere molto più lungo. Sarò grato a tutti per qualche altro eventuale suggerimento. Intanto la Sony mi ha promesso aiuto, ma da due giorni aspetto pazientemente.
Naturalmente si tratta di 24Mp, è stata una mia svista...
A questo punto un "problema" software non è da escludersi, per scrupolo (anche se non mi sembri "alle prime armi") ti domando:
In Dimen. immagine (fermo immagine) potrebbe essere selezionato [RAW & JPEG]?
Hai attivo Espos. a forc. contin.?
Manolo
Naznačite sviđanje na Facebooku
Pretplatite se na YouTubeu