Condividi la tua esperienza!
Ho acquistato una Sony Alpha 7 II NUOVA a fine luglio, sulla quale ho montato l'obiettivo KIT 28-70 stando molto attento a non fare andare la minima polvere sul sensore.
In effetti dalle prime foto fatte anche a soggetti come cielo chiaro e azzurro tutto è sempre stato perfetto.
Successivamente NON HO MAI TOLTO L'OBIETTIVO DALLA MACCHINA.
Ieri però mi sono reso conto che a sinistra in basso è comparsa una piccola macchia, di forma tipo una virgola, non molto evidente ma visibile su fondi chiari, anche colorati.
Come è POSSIBILE se NON HO MAI TOLTO L'OBIETTIVO ?
Ho fato 2 o 3 volte la pulizia forzata che il software propone, anche con fotocamera rivolta verso il basso, sperando andasse via.
COME ha potuto formarsi se non ho mai tolto l'obiettivo ? Vuol dire che tra macchina e obiettivo non c'è tenuta stagna ?
Cosa mi consigliate di fare ?
Allego ritaglio preso da LightRoom con ingrandimento 1:4 dell'immagine originale che è un file .ARW, non jpg.
Grazie a tutti
ciao
Stefano
Ciao Stefano, Sony non parla mai di tenuta stagna (tropicalizzazione totale) per le macchine fotografiche...non saprei comunque dirti in che modo possa essersi infiltrata della sporcizia. Se non ha funzionato la pulizia prevista dal software della macchina ti consiglio di portarla in un negozio di qualcuno specializzato nella pulizia (profonda) dei sensori.
Lidia
Ci sono varie possibilità, la più semplice è che la polvere era entrata durante il primo montaggio, e gira gira si è poi depositata sul sensore attratta dalle cariche elettrostatiche.
Il primo tentativo da fare sarebbe "spompettare" sul sensore sperando che si rimuova. Altrimenti pulizia (ma occhio che sia un centro con una certa pratica sui sensori sony perché non sono affatto semplici).
Naznačite sviđanje na Facebooku
Pretplatite se na YouTubeu