Condividi la tua esperienza!
Buonasera. Ho inserito un AF-S Micro Nikkor 105 mm 2.8 G ED sulla Sony Alpha 7RII e la fotocamera mi dice che non riconosce l'obiettivo e quindi mi impedisce di utilizzare la messa a fuoco automatica. Utilizzando il MF, va tutto bene. Qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie molto.
Ciao,
temo nessuna dritta, solo MF, leggi la risposta di Brian Smith a questa domanda di Susan nella sua guida:
GUIDE TO SONY A7 A7R A7S A7II A7RII LENS MOUNT ADAPTERS – PART 1
http://briansmith.com/sony-a7-a7r-lens-mount-adapters/
Susan
Hi Brian… I want to adapt my Nikkor FX lenses to a Sony A7r….which one is best and will autofocus still work?
Brian
So far no one has cracked the Nikon AF system, so all the Nikon adapters thus far are manual focus. If I had to guess I’d bet that Metabones might be the first to crack it.
Manolo
Ciao, Manolo,
spero ci sia un piano B o una risposta di riserva: la cosa è piuttosto scioccante dato che uno dei cavalli di battaglia della campagna vendite della Sony 7RII è il fatto che può utilizzare ancora meglio delle fotocamere precedenti l'autofocus di obiettivi non originali Sony.
Sbaglierò io ma ricordavo si parlasse della stabilizzazione.
Manolo
Naturalmente la mia prima risposta si riferisce comunque alla A7R II e ad un adattatore per ottiche Nikkor, per l'Autofocus occorre prendere in esame l'adattatore di ogni singola marca di obiettivi di terze parti.
Manolo
Naturalmente, come succede sempre in questi casi, sono andato a cercarmi la parte che citavo a memoria e non la trovo. Posso sbagliarmi e potrebbe essere un inizio di Alzheimer, però devo dire che la memoria è la caratteristica più OK che ho dalla nascita. Cercherò ancora, ma nel frattemo anche dal link che hai appena pubblicato si evince che la cosa non è fantascienza e, seppure con i dovuti distinguo, il fatto sembra essere possibile. Grazie se tu o altri sarete in grado di dirmi se con un particolare adattatore per l'obiettivo che vi ho indicato, potrei ottenere l'autofocus.
Curiosità, il tuo adattatore?
Manolo
Ti confermo solo l'impossibilità di usare l'Autofocus, cosa che si evince anche dal sito di Novoflex, in questa pagina di bhphotovideo.com si legge:
http://www.bhphotovideo.com/c/product/737925-REG/Novoflex_NEX_NIK_Adapter_for_Nikon_Lens.html
Such an adapter does not transfer functions from the camera to the lens, such as auto focus, but automatic exposure metering (stop-down metering/aperture priority) is possible. The lens will focus to infinity using this adapter.
Manolo