Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti,
da poco uso una alpha 6600 con obiettivo zoom 18-135 venduto in kit con la fotocamera.
Ho cominciato con foto in formato jpg e poi sono passato al formato raw.
Mi sono accorto che usando la focale più breve (quindi paesaggi con grandangolare) solo nel formato raw compaiono, negli angoli delle foto, dei fastidiosi triangolini neri, come se il sensore in quelle posizioni non registrasse le immagini.
C'è qualcosa che non va in questi sintomi o è tutto regolare? Perché, in questa seconda ipotesi, succede ciò?
Infine: se guardo le foto con queste "anomalie" con il normale visualizzatore di foto di windows i triangoli neri si vedono.... se uso Imaging Edge Desktop (Viewer) invece non li vedo più.... Mistero!!!
Qualcuno può aiutarmi a svelarlo?
Posta un esempio per conferma, ma 99% è il paraluce non correttamente posizionato
Anch'io ho pensato subito a questo motivo e per verificare se era proprio così ho effettuato alcuni scatti senza paraluce ma il risultato è lo stesso.
Comunque ti invio un esempio di immagine con gli angoli anneriti....
Purtroppo non posso caricare immagini in formato raw così ho fatto uno screenshot dell'immagine raw e ho creato una jpg.
Ciò che mi risulta più strano comunque è che la stessa immagine visualizzata con IEDT non presenta gli angoli anneriti....
La prima immagine è fatta con il paraluce, la seconda senza.... Nella seconda si vede solo in alto a dx ma in realtà c'è su tutti e quattro i lati....
... inoltre il paraluce è costruito in modo tale che non si possa montare in modo sbagliato a meno di forzare e rompere il dispositivo....
E invece lo stesso scatto visualizzato su IED?
E invece scattato in jpg?
qualcosa non mi quadra, non dovrebbe fare così
Ho fatto uno scatto selezionando da menu jpg + raw.
Visualizzando i due file con il visualizzatore di windows ottengo questo risultato:
invece visualizzando i duie file con IEDT ottengo ciò:
... da notare, oltre ai campi neri agli angoli della foto anche la deformazione delle pieghe delle tende (effetto fisheye??)
Ok ok, ora é chiaro.
Nelle immagini precedenti non si apprezzava la distorsione.
Nello sviluppo del raw devi attivare la correzione automatica della distorsione (ormai dovrebbe essere attiva di default in tutti i software) e gli spigoli neri spariscono.
Grazie per il supporto.... ma dove trovo questa opzione? Presumo nel menu della fotocamera...
Ho trovato nel menu la voce "Compen. distorsione" ma risulta disattivata... probabilmente qualche altra opzione ne blocca il settaggio ??
... meglio
nel menu trovo la voce "Compensazione obiettivo" con tre sottovoci:
Tutte e tre sono settate in "Automatico" anche se la compensazione Distorsione non può essere settata... quindi in realtà le impostazioni non dovrebbero permettere l'evidenziazione delle distorsioni, mi sembra
Naznačite sviđanje na Facebooku
Pretplatite se na YouTubeu