annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

AFS e AFC su Sony A7II

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

AFS e AFC su Sony A7II

Siccome faccio quasi sempre foto statiche, tengo normalmente la macchina su AFS.
Oggi, provando il nuovo Samyang 35 2,8, ho impostato AFC e mi sono accorto che in alcuni casi, non riesce a mettere a fuoco.
Su AFS va sempre a fuoco, su AFC, a prescindere dalla quantità di luce, non va a fuoco con diaframmi più chiusi di 8, si accende il quadrato verde centrale (anche se l'area di MAF è impostata diversamente), quindi passa in AFS, ma il motore va avanti e indietro senza trovare il punto di fuoco.
Ho provato il 28 70 del kit, e si comporta in maniera simile, cioè oltre f 8, passa in AFS ma in questo caso riesce a mettere a fuoco.
Deduco che l'A7II lavora in AFC solo con diaframmi fino a f 8, poi passa in AFS, prendendo la MAF solo nella zona centrale. Questo avviene in ogni caso, a prescindere dalla quantità di luce, dal contrasto e dal tipo di soggetto.

Deduco che sia una scelta progettuale e che non sia legata alla difficoltà di mettere a fuoco, ma semplicemente alla scelta del tipo di AF (contrasto/fase).
Il Samyang 35 2,8, non ci riesce, ma forse dipende dal FW non aggiornato del mio (2.0), e potrebbe comportarsi come la lente originale dopo un aggiornamento che non farò, perché non mi va di spendere 60 € per la dock, non possedendo altri Samyang AF.

Ho capito bene o la mia A7II ha un problema, visto che non ho trovato traccia di questo comportamento sul manuale (oppure sono cecato/distratto io)?

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non sarà che:

 

Quando [Sistema AF] è impostato su [Contrasto AF], (AF continuo) in [Modo messa a fuoco] non è disponibile.

 

Quando il valore F è F9,0 o superiore, l’AF con rilevamento di fase non può essere usata. Soltanto l’AF con contrasto è disponibile.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

OK grazie

Quindi da qualche parte era scritto.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Mi è venuta in mente una cosa, io ho impostato la chiusura del diaframma al valore impostato immediata, per avere il controllo visivo della PdC, ma ricordo che era possibile impostare la chiusura solo al momento dello scatto, come sulle reflex, solo che non trovo più il comando.

Chissà, così forse potrebbe funzionare anche in AFC.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Non non è quella. Mi ricordo che c'era la possibilità di lasciare il diaframma tutto aperto fino al momento dello scatto, ma forse ricordo male ?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Si, una volta era possibile impostare la chiusura del diaframma solo al momento dello scatto. Opzione inspiegabilmente cestinata con gli ultimi aggiornamenti.

 

Dovrebbe essere possibile avere un funzionamento analogo (perlomeno così è nelle serie successive) disattivando l’anteprima di esposizione.

A naso il corrispondente che c’è sulla serie 3 potrebbe essere questa:

https://helpguide.sony.net/ilc/1450/v1/it/contents/TP0000245189.html

 

Ovviamente a quel punto sul mirino si ha un’esposizione neutra che non corrisponde a quella reale.