annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Tanti file caricati nel lettore (content manager)

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
stealth.88
Visitatore

Tanti file caricati nel lettore (content manager)

Ciao, da un po' di tempo possiedo un reader prs-t1e non trovo problemi a leggere con esso. Per avere la massima capienza del dispositivo, ho una scheda micro sd da 32 GB e ho effettuato tutti gli aggiornamenti sia firmware che software proposti dal sito Sony.

Nel lettore ho provato a caricare seimila file tra pdf e epub (mp3 non ne ho caricati) corrispondente a 7 GB. Il risultato è che le operazioni a livello di menù principale sono rallentate; lo scorrimento delle pagine nell'elenco dei libri è ancora più rallentato così come l'attività dei pulsanti in generale, mentre NON ho riscontrato problemi nella lettura di un file una volta aperto.

Alle volte, quando il cambio pagina nell'elenco libri impiega troppo tempo, mi visualizza questo messaggio:

"L'attività di content manager (nell'applicazione content manager) non risponde"

e mi chiede se terminare l'operazione o se attenderne lo svolgimento.

Stranamente accade che se eseguo un cambio pagina, visualizzando per la prima volta i libri elencati, il lettore fatica ad elaborare. Se ritorno alla pagina precedente ed eseguo nuovamente il cambio pagina a quella successiva, me la riconosce subito come se avesse memorizzato la successiva elencazione dei file e non avesse problemi a caricarla velocemente.

Per ovviare alla sicronizzazione tramite software, che non mi garantiva il caricamento di tutti i file, ho creato una cartella, nella partizione relativa alla memoria SD su "Risorse del computer", per non lasciarli sparsi insieme agli altri file di sistema presenti nella partizione. La memoria interna per il momento è libera.

Non credo sia una questione di "sincronizzazione alternativa" visto che sincronizzando tramite software mi sono trovato a che fare non con un file database, bensì con file caricati tipo "copia e incolla" con l'estensione originale.

Comunque, aspetto un vostro consiglio sperando mi risolva il problema. Grazie

Per gli utenti del forum: è capitata anche a voi la stessa cosa?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
redalbatros
Visitatore

Tieni conto che il reader T1, al fine di velocizzare le consultazione dell'elenco dei testi caricati, effettua una operazione di catalogazione e creazione di miniature di copertina.

Questa operazione viene effettuata nel momento in cui si sfoglia per la prima volta le pagine dei titoli inseriti (scaffale) e si osserverà una enorme lentezza che si manifesta con la visualizzazione dei titoli sullo scaffale con le copertine che appaiono lentamente una ad una.

Sostanzialmente il reader deve aprire ogni singolo file decodificando il relativo formato, estrapolare la prima pagina e convertirla in immagine miniatura e catalogarla nell'apposito database.

Questa operazione dovrà essere eseguita per tutti i titoli caricati e quindi richiederà molto tempo. Se poi i formati caricati risultassero non conformi agli standard dovuti, nell'apertura e decodifica degli stessi, potrebbe essere più che normale avere malfunzionamenti durante l'operazione sopra citata.

Vi è sempre da tenere conto, soprattutto con i PDF, che il T1 incorpora una tecnologia ADOBE MOBILE, ove mobile sta per "applicazione ridotta" quindi non in grado di fronteggiare tutte le possibili varianti di formato che altresi è possibile gestire da un PC avanzato.

Comunque, una volta che tale operazione di catalogazione e creazione miniature per lo scaffale è stata eseguita, sfogliare l'indice sarà poi operazione fluida e senza problemi. Tuttavia, al fine di non rimanere impantanati con qualche file un pò troppo fuoristandard, è meglio caricare i dati a piccoli blocchi al fine di poter facilmente intervenire in caso di problematiche e facendo di volta in volta creare al T1 le miniature di copertina per lo scaffale.

6000 file tutti di un botto,  diventa una cosa critica da gestire.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Due discussioni sul Forum che potrebbero esserti utili:

https://www.sony.it/discussions/message/750951#750951

https://www.sony.it/discussions/message/738451#738451

Hai tentato con una memoria micro SD differente?, potrebbe trattarsi di un "normale" rallentamento causato dalla mole di dati contenuti nella memoria, ipotesi avvalorata dall'assenza di problemi a file aperto.

profile.country.it_IT.title
stealth.88
Visitatore

Ok grazie 1000...però, a questo punto, come mai la Sony dovrebbe mettere sul mercato un prodotto da 32 GB quando si blocca già a 7GB? è assurdo.

Unitamente alla questione della scheda, potrebbe essere anke un problema di firmware o di un'applicazione di sistema? appena uscito presentava già una bella dose di bug...

profile.country.it_IT.title
redalbatros
Visitatore

Tieni conto che il reader T1, al fine di velocizzare le consultazione dell'elenco dei testi caricati, effettua una operazione di catalogazione e creazione di miniature di copertina.

Questa operazione viene effettuata nel momento in cui si sfoglia per la prima volta le pagine dei titoli inseriti (scaffale) e si osserverà una enorme lentezza che si manifesta con la visualizzazione dei titoli sullo scaffale con le copertine che appaiono lentamente una ad una.

Sostanzialmente il reader deve aprire ogni singolo file decodificando il relativo formato, estrapolare la prima pagina e convertirla in immagine miniatura e catalogarla nell'apposito database.

Questa operazione dovrà essere eseguita per tutti i titoli caricati e quindi richiederà molto tempo. Se poi i formati caricati risultassero non conformi agli standard dovuti, nell'apertura e decodifica degli stessi, potrebbe essere più che normale avere malfunzionamenti durante l'operazione sopra citata.

Vi è sempre da tenere conto, soprattutto con i PDF, che il T1 incorpora una tecnologia ADOBE MOBILE, ove mobile sta per "applicazione ridotta" quindi non in grado di fronteggiare tutte le possibili varianti di formato che altresi è possibile gestire da un PC avanzato.

Comunque, una volta che tale operazione di catalogazione e creazione miniature per lo scaffale è stata eseguita, sfogliare l'indice sarà poi operazione fluida e senza problemi. Tuttavia, al fine di non rimanere impantanati con qualche file un pò troppo fuoristandard, è meglio caricare i dati a piccoli blocchi al fine di poter facilmente intervenire in caso di problematiche e facendo di volta in volta creare al T1 le miniature di copertina per lo scaffale.

6000 file tutti di un botto,  diventa una cosa critica da gestire.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un comportamento simile è, in Windows, l'indicizzazione, operazione che monitorizza costantemente i files presenti nel computer, ma che può "rallentare" l'apertura di una cartella.

Anche copiando su di una memoria USB da PC, un solo file di grosse dimensioni richiederà meno tempo che una grossa quantità di files di piccole dimensioni.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ma è normale che ci siano problemi. Prima c’è la difficoltà di creare migliaia di miniature e dopo anche di gestirle, dal momento che il file manager del T1 crea tutte le miniature nella stessa cartella.

Sony_Reader--->Database--->Cache--->Books (e qui per ogni ebook una sottocartella tipo 1, 2, 3, 4 ….)

1---> Thumbnail (e  Marcup per le note)--->main_thumbnail.jpg

Tutti i file manager hanno difficoltà a gestire migliaia di file (o sottocartelle) in un'unica cartella. L’ho già notato nei miei archivi fotografici al PC. Se inserisco più di 500 foto in un'unica cartella, già così la navigazione rallenta tanto. Superando le 1000 cominciano difficoltà anche con  funzioni semplici tipo copia/incolla. Così preferisco dividerle in più sottocartelle.

Al T1 si possono inserire gli ebook manualmente in più sottocartelle ma non credo che sia possibile modificare quelle delle miniature create dallo stesso T1.

“…Puoi memorizzare fino a 1200 libri o documenti: un'intera biblioteca a portata di mano. Archivia altre decine di migliaia di titoli sulla scheda MicroSD…” scrive la sony nella “Panoramica” per il T1.

In teoria sì, ma in pratica è il famoso “passo più lungo della gamba…” (e non solo in questo caso).

Tanti buoni propositi, tante promesse ma sembra nessun test prima del rilascio del T1 e così molti problemi. Qualcuno risolto ma tanti altri…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)