annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aiuto con le scansioni

profile.country.it_IT.title
Sara.226
Visitatore

Aiuto con le scansioni

Ciao a tutti, ho appena comprato il Prs t1, e ho davvero bisogno di aiuto, leggo molte scansioni tra appunti di scuola e altro, avevo letto in giro, e anche da più parti, di comprimere i file in formato .zip e di cambiarlo in .cbz e infine di cambiare il formato .cbz in epub, procedura lunghetta ma che dava ottimi risultati.

Bhe io ho i seguenti problemi:

1) Non ho mai compresso nessun tipo di file, solo decompresso, così ora, provando a comprimere mi sono trovata in difficoltà e non sono riuscita nel mio intento (io uso zipgenius);

2) Come si cambia l'estensione .zip in .cbz;

Sarei davvero grata se qualcuno potesse darmi una mano, a risolvere questi due mie problemi, e mi scuso in anticipo per la domanda, specie se l'ho pubblicata nel posto sbagliata, ma sono nuova, quindi non sono ancora molta pratica in queste cose.

Aspettando una vostra risposta, ringrazio e saluto

7 RISPOSTE 7
profile.country.it_IT.title
redalbatros
Visitatore

La procedura che citi ha qualche zona grigia di cui faccio fatica a capire il senso. Comunque, puoi inserire le scansioni sul reader come semplici immagini salvandole come JPG e visualizzarle poi con l'apposito visualizzatore di immagini sfogliandole ed ingrandendole a piacimento.

Oppure potresti inserire le scansioni JPG in un file PDF utilizzando i classici software come l'OPENOFFICE e simili. In pratica, inserisci una scansione per ogni pagina del documento che crei impostandola alla massima grandezza sulla pagina, continuando ad inserire una foto su ogni pagina. In fine esporti il tutto in PDF e carichi sul reader T1. La prima immagine vale anche come copertina dell'opera e sarà visualizzata come tale sul T1.

Eventualmente ottimizza i JPG per una migliore resa grafica sul T1 mediante gli ausili di scansione o software di ritocco.

profile.country.it_IT.title
tardis66
Visitatore

Procedura che uso abitualmente, con successo:

1 - comprimi le tue scan, che devono essere in formato supportato dal PRS (jpeg o png) in un file con estensione zip. Per far cio' devi PRIMA mettere le tue scan in una cartella, e dare ad ogni singola scan un numero cronologico, al fine di poterle leggere in ordine. Ad esempio , puoi chiamare i singoli file : book001.jpg ; book002.jpg ; book003.jpg .... e cos' avanti. Quando avrai la tua cartella pronta, comprile con un qualsiasi programma di compressione. Io uso Winrar, Clicco con il tasto destro sulla cartella, sul menu' che mi compare do' AGGIUNGI AD UN NUOVO ARCHIVIO, da li' scelgo l'opzione ZIP e comprimo

2- Ottenuto il file zip chiamato, per esempio, pippo.zip, cambio l'estenzione in cbz tramite rinomina file. Infatti il file cbz e' solo un file zip rinominato. Cosi' ho il mio pippo.cbz

N.B. Esistono anche i file cbr, che sono la stessa cosa, solo provenienti da un archivio rar. Cioe', invece che comprimere la cartella in formato zip, la comprimi in formato rar. Non cambia niente.

3- Apro Calibre e gli metto il file pippo.zip dentro. Quando l'ha caricato, lo converto in epub

4- Dopo la conversione, dico a Calibre di salvare il file sul DISCO RIGIDO. Quando Calibre mi crea la cartella con il file salvato, apro la cartella e prendo SOLO il file epub (gli altri 2 file li butto nel cestino) e metto quel file epub, che Calibre avra' chiamato pippo.epub, nel PRS

La procedura e' un po' lunghetta, ma il risultato e' perfetto. Essendo lunga, io aspetto di avere piu' file cbz da dare in "pasto" a Calibre. Cosi' Calibre me li converte tutti assieme mentre io faccio altro.

Spero d'esserti stato d'aiuto

profile.country.it_IT.title
Mr.Sweetie
Visitatore

Sara, piacere di essere colleghi! Anche io come te utilizzo parecchio l'ereader con finalità scolastiche. Rispetto a quanto ho letto io procedo in una maniera (credo) un po' più veloce:

1) scansiono le pagine che devo visualizzare e le rinomino in ordine numerico.

2) comprimo il tutto in un file PDF, con ottimizzazione del file per Adobe Reader 4.0, ma solo per non fare pesare troppo il file.

3) provvedo ad una divisione (cropping) del file PDF con il programma gratuito BRISS, ma solo nel caso alcune scansioni dovessero contenere più pagine.

4) trasferisco il tutto sul reader.

Per la visualizzazione sul reader io adotto la modalità landscape in modo da visualizzare una singola pagina divisa in due, in alternativa (se i caratteri risultassero ancora troppo piccoli) oriento la pagina con la modalità orientamento in orizzontale e da lì applico lo zoom, facendo poi scorrere il dito tenendo il bordo dx come se fosse una guida, è lo stesso che scorrere una qualsiasi finestra da pc.

Il cambio pagina non da assolutamente problemi, ma dipende dalla grandezza del file. Un po' più problematico prendere delle note perchè, come risaputo, il reader esce sempre dalle modalità di zoom; in quest'ultimo caso basterebbe dire a BRISS di dividere la pagina in più parti consecutive.

Spero di essere stato utile!

Messaggio modificato da Mr.Sweetie

Messaggio modificato da Mr.Sweetie

profile.country.it_IT.title
Sara.226
Visitatore

Grazie davvero per l'aiuto, comunque oggi mi sono ritrovata con un pò di tempo in più, così ho provato ad eseguire questa procedura su un paio delle mie cartelle, ottenendo sempre lo stesso risultato, pensavo di aver eseguito bene la conversione, ma aprendo l'epub sul pc, mi sono ritrovata tutte le pagine tagliate ai margini, tranne nella prima cartella, dove almeno la copertina è venuta tutta intera, ora io non saprei dire se ho sbagliato qualcosa nella conversione o altro, quindi mi chiedevo se fosse capitato anche a te  e come avevi risolto, comunque, per sicurezza riproverò anche più tardi, e appena troverò un'altro pò di tempo tra lo studio e gli altri impegni. In ogni caso ringrazio ancora per l'aiuto ricevuto.

Messaggio modificato da Sara.226

Messaggio modificato da Sara.226

profile.country.it_IT.title
Mr.Sweetie
Visitatore

Sara, non si capisce a chi ti stai rivolgendo nella discussione. Se ti riferivi al mio ultimo messaggio, la conversione in epub non è necessaria, basta un semplicemente creare un PDF. Non farti ingannare dal fatto che con molti PDF l'ereader diventa molto lento. Tutto dipende dal tipo di compressione che si applica al PDF. Ciao!

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

@tardis66, @Mr.Sweetie e @redalbatros

Io avrei un diverso approccio al problema scansioni (Sigil e qualche comando base di XHTML).

Vi chiedo s’è possibile avere un “esempio” di quello che fate voi.

Per es. se potete postare qui nel forum o inviare con messaggio personale a me, tre-quattro scansioni (originali di partenza) e poi il “prodotto finale” (epub o pdf). Volevo fare un confronto con le mie versioni e così valutare (da lo stesso file di partenza e poi arrivando al risultato finale con le varie soluzioni) come è la leggibilità, velocità di navigazione, velocità di trasformazione etc.

Il problema è che i Reader hanno dei limiti per la visualizzazione di immagini. (Per il PRS-T1 non sono riuscito ancora a trovare qual'è di preciso). L’unico riferimento trovato fin ora, è su la Guida:

”Se le dimensioni di un’immagine trasferita con il software Reader sono eccessive (Bohhh???) non sarà possibile creare una miniatura sul dispositivo Reader e l’immagine non sarà visualizzata nell’elenco del contenuto [Immagini]. In questo caso eliminare l’immagine utilizzando il software Reader”

Il problema del limite della grandezza delle immagini, l’ho avuto anche, su quattro copertine e vari immagini interne di ebook acquistati (erano bianche su T1 ma non su ReaderforPC(Mac) né su ADE).

Mi è capitato anche, quando facevo la copertina del “Vocabolario Italiano free" http://www.sony.it/discussions/thread/148380?tstart=0

Il problema si presenta sicuramente con foto da 2400x1800 pixel (ma anche un po’ più piccole) indipendentemente se a colore o B/N. Foto di queste dimensioni non vengono visualizzate su T1. Immagini da 1600x1200 pixel invece sì.

Parlo di foto e immagini perché il T1 si comporta lo stesso anche con le scansioni inserite negli ebook.

Messaggio modificato da jan2011

Messaggio modificato da jan2011

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

@tardis66, @Mr.Sweetie, @redalbatros, @Sara.226 e @ tutti

che provano a fare ebook con scansioni, foto…

A questo link:

http://www.mediafire.com/?5oogbsrga2te4b5  (My Photo Gallery - jan2011.epub)

potete vedere i risultati del metodo che uso. È un ebook di prova, adattato un po’ per il PRS-T1 (sono state adattate le dimensioni e non i colori delle foto).

Partendo da questo ebook e con semplici mosse e regole (grandezza, forma… dell’immagine) si può creare facilmente altri ebook contenenti per es. delle scansioni.

Ho utilizzato quasi esclusivamente Sigil (Usato Calibre una sola volta per dare la forma iniziale dei metadati, dei fonts e della copertina dell’ebook e poi basta).

Messaggio modificato da jan2011

Messaggio modificato da jan2011

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)