annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi di importazione e di sincronizzazione

profile.country.IT.title
marcus1954
Esploratore

Problemi di importazione e di sincronizzazione

Ho il PSR T1 da alcuni mesi; inizialmente sono stato molto soddisfatto dell'acquisto del reader, tutto è andato bene fino al primo aggiornamento del software dopo il quale difficilmente il programma Reader for PC riusciva ad effettuare la sincronizzazione. Anche lasciando per ore il collegamento la sincro non andava a buon fine.

Successivamentre è diventato impossibile anche solo completare l'importazione del file epub andando sempre e ripetutamente in crash.

Ho acquistato una scheda di memoria da 4 Gb perchè un commesso Trony mi ha suggerito di liberare la memoria ma il dispositivo era di una lentezza mortale anche solo nello sfogliare una pagina, così sono tornato alla memoria del dispositivo.

Per caricare i dati ho utilizzato la gestione risorse del PC, poi ho utilizzato Calibre (utilizzo spesso per lavoro file di word miei convertiti in epub)  che riconosce perfettamente il PSR T1 e la scheda aggiuntiva.

Con questo sistema ho aggirato i problemi di sincronizzazione e i crash del software del PC, ma la gestione delle collezioni, cosa per me utile, non è possibile ed anche gli aggiornamenti successivi (una paio dopo il primo) non hanno risolto nulla.

E' un problema solo mio o anche altri si trovano nelle mie condizioni?

:slight_frown: :angry: :cry: :anguished:

Marco

8 RISPOSTE 8
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Prima dell’ultimo aggiornamento del ReaderforPC (del 02-2012) veniva consigliato di mettere a posto le note e i segnalibri ed eventualmente i libri ombra, prima di effettuarlo. Se controlli nella Home (pagina2) probabilmente hai accumulato un numero eccessivo di note e così la sincronizzazione non finisce mai. Il difetto della vecchia versione di ReaderforPC(Mac) era che iniziava a raddoppiare le note ogni volta che si faceva la sincronizzazione.

Purtroppo se vuoi continuare ad usare il ReaderforPC l’unica soluzione è azzerare i database del ReaderforPC(Mac) e del PRS-T1.

Il miglior modo la formattazione del T1 e la cancellazione dei libri dal ReaderforPC(Mac).

Io e qualche mio amico che abbiamo eseguito la formattazione come la descrivo nel mio post in: http://www.sony.it/discussions/thread/153450?tstart=30

in meno di un ora abbiamo risolto il problema con la sincronizzazione e da fine febbraio ad oggi non abbiamo avuto nessunissimo problema di questo tipo.

Uno che ha provato di risolvere in diversa maniera, da allora ogni tanto ha qualche piccolo problema di sincronizzazione. Questa seconda maniera, meno efficace, te la descrivo qui:

(Prima di tutto ti consiglio di fare un Backup dei libri caricati solo su T1 come descritto nel post del link sopra.)

Consiste di trovare e poi cancellare l’ebook che ha provocato il problema con tante note raddoppiate.

Basta controllare su T1 in Home--->pagina2--->”Tutte le note” e trovare l’ebook con le note raddoppiate.

Poi cancellare l’ebook dai “Libri” del T1. Controllare se sono sparite le note raddoppiate. Se ci sono tante note ancora, controllare se sono dallo stesso ebook (allora esiste un doppione nei “Libri” cancellalo) o di un altro ebook allora cancellare anche quello.

Cancella lo (gli) stesso(i) ebook anche dal ReaderforPC(Mac).

Effettua una sincronizzazione con ReaderforPC. Al termine prima di cliccare su “Disconnetti” attiva prima il quadrettino di sincronizzazione dei “Libri” con “√” e poi clicca su “Disconnetti” e stacca il T1 dal PC.

Solo ora ricarica gli ebook cancellati sul ReaderforPC e effettua una nuova sincronizzazione.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
marcus1954
Esploratore

Grazie mille jan2011, soprattutto per la velocità a rispondere.

In effetti ho notato che almeno un libro appare con le frecce del loop ma non avendo inserito note non ho mai guardato questa voce a pag.2.

L'ho fatto ora e ne ho trovate 411.000 (mannaggia!) tanto che da oltre una decina di minuti il T1 cerca di caricarle ma lo sforzo va oltre le sue capacità di memoria.

Stasera studierò e applicerò la tua soluzione, ora non ho tempo, poi ti saprò dire.

Grazie fin da ora

profile.country.IT.title
marcus1954
Esploratore

Ciao Jan2011,

ho seguito fedelmente riga per riga le tue istruzioni ma devo confermarti che il problema  è nel software perchè una volta cancellato tutto su ReaderforPC e formattato il dispositivo (ha cancellato oltre 416.000 note ) cercando di importare i file con l'apposita funzione, facendo selezione multipla (dovevo importare una 50ina di libri) il software ha crashato ripetutamente.

Ora perlomeno non ho più diverse centinaia di migliaia di note parassite e starò attento ad evitare che si accumulino.

Un grazie grande come la Biblioteca di Alessandria per il tuo aiuto!

Comunque sono molto seccato perchè ho preso questo dispositivo per rilassarmi e leggere e l'ho pagato con denaro buono e cash e mi attendo che tutto funzioni come funzionavano i miei soldi.

E' chiaro che non è accettabile che si distribuisca un software così problematico che ti costringa, dopo aver passato ore al computer per lavoro, tornarci per rimediare i bugs di ReaderforPC.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Hai ragione di essere seccato ma spero non solo perché il ReaderforPC “crasha” con la scelta multipla di ebook!!!

Se hai seguito in questo forum le “dispute” tra noi possessori del T1 e la sonyitalia, il ReaderforPC era solo la “ciliegina sulla torta”.  Cosa voglio dire. Oggi come oggi secondo me, il ReaderforPC rimane un programma mediocre e di difficile gestione, ma l’ultima versione (1.1.05.13310)  è abbastanza stabile e non da problemi con la sincronizzazione. Da fine febbraio che ho fatto l’aggiornamento ad oggi, non ho avuto più problemi né di sincronizzazione né di note o libri “moltiplicati” e non si è “crashato” mai.

Le nostre “dispute” erano per prima sul prezzo tutt’oggi elevatissimo (oggi: Italia €170, Germania €150, USA €99 (gennaio e febbraio era sceso a €75) e addirittura in USA con €156 porti a casa un PRS-T1+caricatore a muro+custodia con luce (da noi stesse cose a solo €244!!!)).

Poi la questione dizionario. Gli anglofoni usufruiscono di ben 12 dizionari e noi solo di 2 traduttori. Immagina che il download del “Vocabolario Italiano free” fatto da me con due altri utenti del forum http://www.sony.it/discussions/thread/148380?tstart=60

ha raggiunto nelle sue varie versioni quota 700, che la dice lunga se a qualcuno serve o meno. (Avevamo proposto anche un inserimento di dizionario italiano NON gratuito ma…)

Altro problema è l’assistenza in generale. Qui basta leggere vari post nel forum (ma anche visitare altri forum sony in giro per il mondo)…

Ora torniamo al tuo problema. Non so se ho capito bene. Ricapitoliamo:

Hai installato l’ultima versione di ReaderforPC(Mac) la 1.1.05.13310.

Hai aggiornato il T1 nella versione 1.0.04.12210.

Hai riportato il ReaderforPC(Mac)nelle condizioni iniziali, senza contenuti di qualsiasi tipo (ebook, note, musica etc…) e lo hai riavviato.

Hai formattato il PRS-T1 con il suo commando “formattare la memoria” (menu “inizializzazione” del T1) e lo hai riavviato (spento proprio e riacceso)

Gli hai sincronizzati senza contenuti dopo aver abilitato (in una precedente sincronizzazione) con “v” la voce “Libri” del Menu di sincronizzazione del ReaderforPC.

Poi mi dici che hai caricato degli ebook sul ReaderforPc e con selezione multipla mi dici che il ReaderforPC “crasha”.

Le mie domande sono:

1.Se carichi uno (o due-tre) ebook alla volta, il ReadrforPC “crasha”?. Se no, allora è un problema del caricamento multiplo o di qualche ebook non “conforme” che non lo riesce a caricare. Io a questo punto procederei a caricare gli ebook pochi alla volta o se sono nella stessa cartella con il commando “Importa cartella”. Dopo tutto questo (formatazione etc) abbandonare tutto un po’ prima del traguardo…

2.Se carichi pochi libri (magari uno alla volta e con “v” la voce “Libri” del Menu di sincronizzazione del ReaderforPC) la sincronizzazione avviene correttamente velocemente e senza intoppi? Se sì, non ci sono più problemi. Puoi continuare a utilizzare il ReaderforPC per le sincronizzazioni.

Bello il Calibre mah…

È un programma generico che fa tante cose, ma molte sono inutili per il T1 e per un semplice utilizzatore del T1.

Per es.

Le tag (autori etc.) gestite benissimo in Calibre sono inutili perché non gestite in T1.

Le note, segnalibri del T1 non sono gestite o copiate dal Calibre.

Calibre non può gestire (aprire leggere o modificare) ebook con DRM. Per poter leggere questi ebook sul PC servono altri programmi (AdobeDigitalEditions o ReaderforPC o altro).

E tanto altro…

Io, ti ripeto, continuerei a fare la sincronizzazione usando il ReaderforPC, perché vengo avvertito e installo gli aggiornamenti in automatico (anche quelli del firmware del T1), perché note e segnalibri vengono salvati anche sul PC, perché posso leggere un ebook protetto anche sul Pc e perché fino a prova contraria non mi da problemi. Per quando concerne alle note moltiplicate, era un problema del ReaderforPC risolto con l’ultima versione. Se hai installato questa versione (la 1.1.05.13310) e hai eseguito quando sopra, è inutile “vigilare” perché non si ripresenterà più.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
marcus1954
Esploratore

Mannaggia! per rispondere a tutto mi ci vorrebbe parecchio tempo anche se digito abbastanza velocemente!

Ho seguito fedelmente le tue istruzioni svuotando e formattando il dispositivo ed il lavoro finale è buono perchè sul T1 ho libri che adesso sembrano anguille mentre prima parevano stocafissi.

Le oltre 416.000 note sono scomparse, le collezioni funzionano quindi sotto questo aspetto sono soddisfatto.

Il problema di crash è avvenuto quando stanco di importare con la funzione di ReaderforPc File/Importa libri (ho un mac ma non lo uso per questo) un libro per volta ho provato prima a caricarne due -tre della stessa collezione, poi un autore e poi ancora ho fatto una selezioni multipla (forse una trentina di libri ... non ricordo bene).

Il T1 era scollegato quindi tutto il problema deriva dal software PC (Mac) che non gestisce una decina di Mb.

Dopo mi sono limitato a caricare uno - due libri per volta senza problemi e la sincronizzazione è andata a buon fine velocemente.

Ma del reader ero abbastanza soddisfatto anche prima (salvo quando anche a me come ad altri, a metà libro tornava a pagina 1 segnalibri saltati ecc.).

Il lato debole è il software residente sul PC.

Interessante il discorso che fai sul vocabolario ed in effetti è vero che nelle pubblicità e nelle recensioni si parla molto spesso di 12 dizionari ma è una funzione che finoa questo momento non avevo avuto il bisogno di utilizzare.

Calibre non si interfaccia perfettamente col T1 e se lo utilizzi per inviare testi al reader li annida sempre dentro una cartella e quindi non sono imediatamente fruibili ma a me serve quando scarico testi da Liber liber, da Google books, da Gutemberg (tutti free ma molto spesso in formati word, txt ed altri) o da altre risorse simili ma soprattutto per convertire documenti da portare con me in riunioni (verbali precedenti, lettere, ecc).

Nel primo caso (tempi di crisi, risparmiar si deve!) scarico soprattutto classici i cui diritti sono scaduti, poi eseguo la conversione in epub e successivamente importo il file tramite ReaderforPC nel T1.

Chiaro quindi che utilizzo il software dedicato per eseguire l'upload ma fino a ieri sudavo freddo ogni volta.

Ora sono più rilassato e spero, grazie a te, di godermi l'apparecchietto.

Quello dei prezzi è un vero mistero: io l'ho pagato 127 € in Trony ma poche settimane dopo era a 169 per poi ricalare attorno ai 150.

Addiritttura da Comet era attorno ai 200 € (può darsi che fosse una versione da 2 Gb invece che 1.5? .. boh!)

In compenso la copertina che sul sito Sony costava 39 € (ora l'hanno messa a 35) l'ho pagata 34€.

A ben pensarci è un assurdo il rapporto tra contenuto e contenitore. Ma tant'è

Ciliegina sulla torta? ma il sito stesso di Sony che spesso al login presenta il laconico messaggio multilingue che vedi qui sotto

Sony.JPG

Un caro saluto

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ora mi è tutto chiaro.

Il problema delle scelte multiple all’interno di un programma mi è già capitato ma con altri programmi diversi del ReaderforPC, tant’è che molti programmi non la permettono ed altri come ReaderforPC (ReaderforMac non lo so) hanno l’opzione “Importa cartella”. Il motivo? Boh…

Per i prezzi io mi riferivo per quelli ufficiali dei siti sony in giro per il mondo. Ma guarda caso e che caso di globalizzazione, non si possono ordinare da uno stato, diverso di quello del sito…

Ora per le sincronizzazioni. Io mi diletto ogni tanto(!!!) a “creare” ebook di vario tipo (uso Sigil e Calibre). Esperimenti non sempre con successo, ma così per es. ho capito anche in pratica le difficoltà di conversione di un pdf in epub con una “buona” formattazione. Comunque mi è capitato di fare anche una decina di sincronizzazione in un giorno. Dopo l’ultimo aggiornamento del ReaderforPC, mai più un problema di questo tipo.

Ciao e a presto, ma non per problemi…:smileywink:

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
Whiborn
Visitatore

Scusa la domanda da nerd...come faccio a salvare la guida all' utilizzo dal t1 per poi provare la tua soluzuine: anche a me reader for pc non risponde più !!

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Le modalità per recuperare il manuale del T1 formato ePub, secondo me, sono per ora tre:

1."Hard o Factory Reset”.

Un reset che riporta il T1 come nuovo (tutti i dati salvati su T1 andranno persi). È un po’ “complicato” eseguirlo. Se qualcosa va male, credo che unica soluzione per recuperare il T1 sia portarlo all’assistenza. Va eseguito con la batteria del T1 completamente carica. (Per solo il manuale, non te lo consiglio).

Vedi nel forum il post di “Sergalls”:

http://www.sony.it/discussions/thread/143516?start=30&tstart=30

o da Sony USA in inglese:

http://www.kb.sony.com/selfservice/documentLink.do?externalId=C1024494

2.Nel forum.

Puoi chiedere se qualcuno te lo può inviare con “messaggio privato”.

http://www.sony.it/discussions/thread/143516?start=0&tstart=30

Quasi tutti accontentati…

Al massimo se non te lo inviano, lo puoi trovare nel sito della sony in formato PDF:

http://www.sony.it/support/it/product/PRS-T1/manuals

3.Copiandolo dal tuo T1.

Prima disabilita l’opzione di avvio automatico del ReaderforPC quando colleghi il T1 al PC.

Avvia il ReaderforPC (senza collegare il T1) e dal menu “Modifica”--->”Preferenze…” togli il segno di spunta dall’opzione ”Avvia Reader Desktop Edition alla connessione del dispositivo Reader”.

Chiudi il ReaderforPC e collega il PRS-T1.  A questo punto puoi copiare quello che vuoi dal T1. Il manuale si trova nella cartella “READER--->Sony_Reader--->Media--->Books--->CBUS125EPM00600C.epub” (con questo nome risulta nel mio T1 ed è un file di circa 1,6Mb).

@marcus1954

Dal tuo post precedente. NON esiste, ancora, diversa versione del PRS-T1 (oltre i tre colori diversi!!!). Tutti sono da 2Gb prima della formattazione. Dopo l’installazione del “Sistema Operativo” rimangono circa 1,4Gb di memoria per memorizzare ebook, mp3 etc.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)