annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Pessima esperienza

profile.country.it_IT.title
stefan081
Visitatore

Pessima esperienza

Sono molto deluso dall'assistenza Sony e sicuramente non acquisterò più loro prodotti, vi racconto brevemente cosa mi è successo:

Intorno alla metà di Luglio acquisto un Sony Experia U al costo di 199 euro, telefono molto bello di cui sono pienamente soddisfatto. Dopo circa un mese ho la necessita di sostituire la sim, purtroppo noto subito che il meccanisco sembra bloccato e la scheda non vuole saperne di uscire. Finalmente dovo aver insistito per un pò riesco a sbloccarlo, tengo a precisare che non ho assolutamente forzato niente o usato oggetti per farlo.

Una volta reinserita purtroppo non viene più letta e mi rendo conto che deve essersi danneggiato qualcosa.

Essendo in ferie a fine agosto mi rivolto al centro assistenza della mia città, mi viene immediatamente comunicato che ci vorranno 2 settimane perchè devono inviarlo a Milano.

Dopo diversi solleciti a distanza di circa 40/45 giorni mi comunicano che deve essere sostituita la scheda logica e che la riparazione non è coperta da garanzia. L'importo del preventivo è di ben 165 euro !!!

Tengo a precisare che il telefono è esattamente come nuovo: mai caduto, mai aperto e tenuto sempre con la massima cura quindi proprio non capisco come possano sostenere che l'abbia rotto io quando il meccanisco di sblocco della sim era palesemente difettoso.

Ovviamente non acceto il preventivo, oggi dopo oltre 2 mesi ritiro il telefono dal centro assistenza e mi vengono addebitato anche 18 euro per le spese di spedizione.

Oltre il danno la beffa !

Veramente amareggiato e deluso, mi ritrovo con un telefono che posso usare come soprammobile.

14 RISPOSTE 14
marcus89
Membro

Ciao,

attirerò la tua ira ma direi che è tutto nella norma. Essendo non coperto da garanzia, come è normale che sia, ti vengono addebitate le spese di spedizione e del preventivo. Ogni brand lavora in questo modo e il centro raccolta, prima di accettare il prodotto, ti espone le "avvertenze" da accettare.

Quindi, consegnando il tuo prodotto, hai accettato questa "avvertenza", la quale mi permetto di giudicare valida.

Riguardo il tuo problema, non credo che lo slot SIM fosse difettoso, altrimenti dal primo istante non avrebbe riconosciuto la SIM. Se si è bloccata (e non si sa per quale motivo) e l'hai estratta con forza, in modo brusco, e si è danneggiato lo slot, è il minimo che l'assistenza ti chieda di pagare la riparazione non essendo un problema coperto da garanzia, in quanto provocato dall'utente.

E concordo ancora con il preventivo di 165 euro. Cambiando la scheda logica, in pratica, ti viene cambiato l'intero smartphone. Restano, del tuo, solo la scocca, display e batteria. L'intera scheda logica, con annessi hardware saldati e collegati, viene sostituita. Quindi, è come se acquistassi un nuovo Xperia U, motivo per cui il preventivo è giustificato.

Capisco che da parte tua ci possa essere amarezza, ma Sony si è comportata benissimo e non vedo motivo per cui affermare di aver avuto una pessima esperienza. Sarebbe successo lo stesso con Apple, Samsung, LG, HTC, ecc. Se il danno lo provochi, lo paghi. Semplice. E' una prerogativa della garanzia di ogni prodotto commerciale.

Oltretutto, ripeto, che è giusta e mi vede totalmente d'accordo.

Sia chiaro, niente di personale. :slight_smile:

stefan081
Visitatore

marcus89 ha scritto:

Ciao,

attirerò la tua ira ma direi che è tutto nella norma. Essendo non coperto da garanzia, come è normale che sia, ti vengono addebitate le spese di spedizione e del preventivo. Ogni brand lavora in questo modo e il centro raccolta, prima di accettare il prodotto, ti espone le "avvertenze" da accettare.

Quindi, consegnando il tuo prodotto, hai accettato questa "avvertenza", la quale mi permetto di giudicare valida.

Riguardo il tuo problema, non credo che lo slot SIM fosse difettoso, altrimenti dal primo istante non avrebbe riconosciuto la SIM. Se si è bloccata (e non si sa per quale motivo) e l'hai estratta con forza, in modo brusco, e si è danneggiato lo slot, è il minimo che l'assistenza ti chieda di pagare la riparazione non essendo un problema coperto da garanzia, in quanto provocato dall'utente.

E concordo ancora con il preventivo di 165 euro. Cambiando la scheda logica, in pratica, ti viene cambiato l'intero smartphone. Restano, del tuo, solo la scocca, display e batteria. L'intera scheda logica, con annessi hardware saldati e collegati, viene sostituita. Quindi, è come se acquistassi un nuovo Xperia U, motivo per cui il preventivo è giustificato.

Capisco che da parte tua ci possa essere amarezza, ma Sony si è comportata benissimo e non vedo motivo per cui affermare di aver avuto una pessima esperienza. Sarebbe successo lo stesso con Apple, Samsung, LG, HTC, ecc. Se il danno lo provochi, lo paghi. Semplice. E' una prerogativa della garanzia di ogni prodotto commerciale.

Oltretutto, ripeto, che è giusta e mi vede totalmente d'accordo.

Sia chiaro, niente di personale.

Tante belle parole però mi sembra ti sia sfuggito il punto principale:

"tengo a precisare che non ho assolutamente forzato niente o usato oggetti per farlo"

Non era difettoso il lettore della sim ma il meccanisco che le permette di uscire, infatti si è danneggiato la prima volta che ho cercato di togliere la sim.

La mia fidanzada ha lo stesso telefono e ti assicuro che il suo non ha mai avuto questi problemi.

L'unica cosa che mi rimproverò è di non aver portato il telefono in assistenza con la sim dentro ma non avrei mai potuto immaginare che fosse cosi' delicato.

Probabilmente non è il posto migliore per criticare ma almeno cerchiamo di essere obbiettivi, se avessi danneggiato io il telefono di certo non avrei perso del tempo a scrivere questo post.

Cercando in rete vedo che non sono il primo a cui è successa la stessa cosa, probabilmente siamo tutti scemi e non in grado di estrarre una scheda sim.

Grazie Sony, di certo da me non avrai una bella pubblicità.

marcus89
Membro

Non voglio insinuare nulla e dò per buono quanto dici.

In ogni caso, Sony come qualsiasi altro brand, non può crederti sulla parola.

In particolar modo se lo slot funziona bene ed è il singolo utente ad affermare che è difettoso.

Al contrario, in internet, non ho mai letto di questo problema.

Capisco il tuo dispiacere, ma se provi a metterti nei panni di Sony comprenderai il suo punto di vista.

Quello che non capisco, è perchè se la SIM non usciva fuori, tu (parole tue) hai insistito nel rimuoverla.

E' logico che se lo slot è bloccato, qualsiasi sia il motivo, e lo forzi si possa rompere.

Dopo circa un mese ho la necessita di sostituire la sim, purtroppo noto subito che il meccanisco sembra bloccato e la scheda non vuole saperne di uscire. Finalmente dovo aver insistito per un pò riesco a sbloccarlo

In questo caso, facevi immediatamente riferiemento all'assistenza. E, in questo caso, avresti sicuramente avuto ragione. Ma solo in questo caso. Non dopo aver insistito a slot bloccato per rimuoverla. E' evidente che lo slot è stato danneggiato da questa tua manovra.

Comunque, mi dispiace per il problema che hai riscontrato.

jalecam
Visitatore

Ciao a Tutti,

volevo far presente che anche al mio Xperia P (3 mesi di vita) è stato diagnosticato lo stesso problema (sostituzione scheda logica per lettore sim non funzionante) con un preventivo di 180 Euro dal centro assistenza Livolsi di Milano. Il problema è che da un giorno all'altro il touch della barra inferiore (quella trasparente) ha smesso di funzionare compreso il microfono, tutto il resto andava bene effettuavo e ricevevo chiamate, navigavo ecc.

Quindi non mi spiego come sia possibile che porto il telefono con un problema e mi rispondono che il problema è il lettore sim, quindi non coperto da garanzia.

Il mio consiglio è di contattare direttamente il supporto via chat di SonyMobile, loro faranno le verifiche oppurtune, come è successo per me e se a loro risulta qualcosa di strano ti chiederanno di inviare un'email spiagando quanto accaduto.

Ah dimenticavo, posso chiederti di quale centro assistenza state parlando ?

Vi terrò aggiornati sulla questione.

Saluti, Alessandro.

Carritange
Nuovo

Anche a me è successa una cosa simile ma con un cellulare molto più costoso! Un xperia z. Mi sono meravigliato che sony si comporti in questo modo con i suoi clienti. Ho mandato il cellulare in assistenza perché dopo un paio di mesi, vado a cambiare la SIM con quella di un altro operatore, non mi leggeva più la SIM, mi hanno fatto un preventivo di 185,00 euro, dicendomi che l'alloggiamento della SIM era rotto per uso improprio. Premetto che io non ho forzato la SIM ne all'ingresso ne all'uscita e quindi logicamente non ho accettato. Il tutto accadeva a Prato. Quando mi hanno ridato il telefono ho voluto provare in un nuovo centro assistenza Sony, per vedere se mi dicevano la stessa cosa, infatti anche a Firenze mi fanno un preventivo addirittura più alto, era di quasi 200,00 euro. Non ho accettato neanche il secondo preventivo. Ora il cellulare è nella sua scatola, li fermo. L'ho pagato 699,00 euro. Ora voglio scrivere alla Sony per dirgli:
1) che non si trattano così i propri clienti e che riguardassero i loro telefoni, può darsi che riescano a capire che magari sono difettosi e non è colpa di chi li usa se si rompono.
2) anche quando il danno lo provoca un cliente (non è il mio caso), sapete quanto costa un lettore di SIM card nuovo? Ve lo dico io? Mi sono informato, meno di 4,00 euro. Mettiamo anche una quarantina di euro di manodopera, con 45, max 50 euro in tutto dovreste aggiustarlo.
Ad un mio amico Alla Samsung con un galaxy s4 che non leggeva le SIM, riparato gratuitamente.
lucafi
Esploratore

Anche a me è successa la stessa cosa , dopo due giorni dall' acquisto, SONY XPERIA Z1 NUOVO, acquistato per sostituire il mio iphone per le dimensioni dello schermo.
- inserisco la scheda sim direttamente in negozio.
- il giorno dopo la tolgo, vado a reinserirla ed entra solo per metà
- ieri porto il xperia z1 al centro assistenza, mi rispondono che sicuramente mi verra' addebitato l' intervento, come già successo la settimana prima ad un altro utente con lo stesso problema .
- la Sony non può ignorare il fatto che non è un caso isolato.
- se seguendo le istruzioni qualche cosa si rompe non ė certo colpa di chi lo utilizza.
- se il lettore sim e un particolare molto,molto, molto, molto delicato, devono riportarlo sulla guida.
vediamo cosa succede

-
PaoloApple
Nuovo

Concordo tutto!!! Stessa identica cosa con un xperia z appena comprato €700 la prima volta che tolgo la SIM nel contatto SIM si é incastrato il piedino del lettore scheda che ovviamente rimettendola dentro non ha più funzionato dopo 48 gg il preventivo é di 186€ non coperto da garanzia, quando il lettore l ho trovato a 7 € e me lo sono cambiato io è al diavolo l assistenza Sony . E comunque sono ritornato a apple ben contento. Se queste sono le concorrenze a apple direi che posso stare tranquillo per anni,e comunque se alla Sony interessa perdere i clienti continui pure così .
P.s. Il terminale è veramente penoso anche se non avesse avuto il problema! Continuate a fare ti che é meglio!!
PaoloApple
Nuovo

Ti dirò che tutte le ragioni che pensi di avere non sono molto fondate,hai citato apple ma apple se la conoscessi sapresti che non fa assolutamente così se il danno é del cliente ti rimanda comunque il terminale entro Max 7 giorni e non ti lascia a piedi ( e io lo uso x lavoro) x un mese e mezzo !! Solo in Italia capitano certe cose!!
PaoloApple
Nuovo

Certo che lo ignora ormai i soldi li ha presi non gliene frega più nulla.cambiate casa madre