annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

rumore e scaldamento

scorpio1023
Nuovo

rumore e scaldamento

Ciao a tutti, ho un portatile VAIO ( modello pcg-71211m ), da un po' di tempo avverto che ogni tanto aumenta il rumore della ventola, che da un po' di fastidio, il quale rimane per lunghi minuti, generando anche un alto riscaldamento nella parte inferiore.  Vorrei sapere la causa di questa anomalia ed eventualmente quale sarebbe la soluzione. Grazie!

2 RISPOSTE 2
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao
Potrebbe essere il dissipatore/ventola sporchi (più probabile) e/o la ventola con qualche problema e/o uno o più programmi SW con forte utilizzo della CPU in continua esecuzione.
Dovresti provare una semplice pulizia con aria compressa (per es. bomboletta).
 
dissipatore sporco.png 
 
Individuare  il(/i) foro d'uscita dell’aria calda (frecce rosse, di solito laterale e/o posteriore) e soffiarci dentro con la bomboletta ad aria compressa (freccia verde).
 

Soffiare anche nel foro di entrata (freccia blu, quasi sempre sotto il portatile) per pulire un po' la ventola. Comunque sempre alla fine, soffiare nel foro di uscita  (rosso) per smuovere lo sporco. Attenzione! Soffiare solo nel foro di entrata (blu) fa compattare lo sporco addosso al dissipatore!  
 

Jannis

PS

Il foro di entrata deve essere sempre libero (non poggiare per es. il PC sulle ginocchia o sul letto etc.)

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
scorpio1023
Nuovo

Grazie dei consigli! ci proverò