annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ripristino portatile

mancez
Nuovo

Ripristino portatile

Possiedo un computer Vaio SVE1712S1EB. 

 

Il sistema operativo è Windows 8, aggiornato alla versione 8.1

 

Al momento dell'acquisto, ho creato l'utente amministratore e, per la fretta, non ho creato altri utenti.

 

Ultimamente. ho avuto problemi con un programma che mi hanno spinto a voler ripristinare il sistema alle condizioni iniziali.

 

Come posso fare?

 

Usare i dvd creati poco dopo l'acquisto mi comporterebbe una perdita dei dati che ho sull'hard disk?

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
Andrew_74
Membro


mancez ha scritto:

Possiedo un computer Vaio SVE1712S1EB. 

 

Il sistema operativo è Windows 8, aggiornato alla versione 8.1

 

Al momento dell'acquisto, ho creato l'utente amministratore e, per la fretta, non ho creato altri utenti.

 

Ultimamente. ho avuto problemi con un programma che mi hanno spinto a voler ripristinare il sistema alle condizioni iniziali.

 

Come posso fare?

 

Usare i dvd creati poco dopo l'acquisto mi comporterebbe una perdita dei dati che ho sull'hard disk?


Ciao, se usi i dvd di ripristino che hai creato o la partizione di ripristino del pc si, perdi i files salvati nel disco fisso, però non mi ricordo bene forse c'è nella procedura di ripristino l'opzione mantieni files utente....comunque per andare sul sicuro fai prima un back up dei tuoi files su un hard disk esterno o su una chiavetta e poi ripristini il sistema.

Se hai lasciato attiva la protezione sistema di windows dovresti avere dei punti di ripristino creati da windows disponibili, potresti guardare se ne hai uno precedente all'inizio dei problemi con quel programma.

Verifica da Impostazioni > Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema > Protezione Sistema > Ripristino configurazione di sistema. In questo modo eviteresti un bel po' di lavoro perché se ripristini alle condizioni di fabbrica ti verrà reinstallato win 8 quindi dovrai prima scaricare tutti gli aggiornamenti disponibili per win 8 (sia microsoft che sony) poi riaggiornare a Win 8.1 scaricarti tutti gli aggiornamenti per win 8.1 e alla fine pure il service pack rilasciato ultimamente da microsoft (win 8.1 update 1)....

 

Personalmente per il futuro ti consiglierei di:

- non salvare i tuoi documenti sul pc ma salvarli in doppia copia su 2 hard disk esterni o se hai un hard disk molto capiente fai una copia sul pc e una copia su HD esterno.

 

- disattivare Protezione sistema di windows cancellando tutti i punti di ripristino creati che occupano GB di spazio sul disco ed usare un programma di terze parti per i back up di sistema. Io ad esempio uso Acronis True Image, faccio un back up completo del sistema ogni 30/45 giorni e in ogni caso sempre prima di installare o disinstallare un nuovo programma e salvo i back up in un HD esterno dedicato solo ai back up. In questo modo se si verificano problemi ho sempre la possibilità di tornare indietro ad un punto in cui il sistema funzionava correttamente senza dover per forza riportare tutto alle condizioni di fabbrica e tutti i miei files sono al sicuro in quanto archiviati esternamente.

 

Ciao 

Andrea

 

 

mancez
Nuovo

Ti ringrazio per i tuoi consigli, appena avrò tempo li metterò in pratica!

 

Ezio