annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

"ENIGMA" Supporto Originale di ripristino che non ripristina il Sony Vaio Windows 8.0 dopo aggiornamento Windows 8.1 (tutte le cause)

RISOLTO
profile.country.IT.title
Mallo1111
Membro

"ENIGMA" Supporto Originale di ripristino che non ripristina il Sony Vaio Windows 8.0 dopo aggiornamento Windows 8.1 (tutte le cause)

Salve  a tutti,

 

Ho compreso "a mie spese" che Windows 8.1 più che essere "un aggiornamento" di windows 8.0 è un vero è proprio sistema operativo differente, seppur all'apparenza simile, da 8.0, che lo sostituisce con non pochi problemi, specie se tutti gli "incastrini" non vengono preventivamente e adeguatamente messi insieme.

(proprio come dei pezzi di un puzzle)

 

Ritornare alla precedente versione, a causa proprio del sistema "UEFI", potrebbe risultare assai problematico e addirittura, in certi casi, "quasi impossibile".

(dovendo e volendo rimanere insomma dentro certi parametri)

 

Vero è che l'aggiornamento a Windows 8.1, di un Sony Vaio con Windows 8.0 preinstallato, mi ha dato dei problemi, tanto che a un certo punto il Sistema Operativo non si è più avviato. 

 

Ciò premesso, veniamo quindi alla "procedura di ripristino allo stato di fabbrica"

 

Non funzionando la partizione interna di ripristino, per motivi che non ho ancora ben capito ma che ritengo siano legati alle "differenze" di sistema operativo sopra menzionate, e non avendo creato preventivamente un supporto esterno di ripristino mi sono quindi rivolto al Supporto di assistenza Sony.

 

Dopo aver ricevuto dallo stesso supporto di assistenza indicazioni e rassicurazioni, ho quindi deciso di acquistare il set di dischi nuovo di zecca "Supporto di ripristino Sony Vaio windows 8.0 in lingua italiana" (fornendo tutti i dati rischiesti, compreso modello e seriale) per la somma di circa 60 Euro.

 

Dopotutto "tutto abbastanza plausibile dico io", avendo riscontrato comunque che il servizio di assistenza è sempre stato professionalmente presente è puntuale nelle risposte.

 

IL VERO PROBLEMA, purtroppo, sta allora nel fatto che il "set di ripristino" che dovrebbe rirpristinare "NON RIPRISTINA" e non c'è verso di effettuare questa operazione che mi occorre per riportare il SONY VAIO alle condizioni di fabbrica. 

 

Per maggiori ragguagli vi rimando a questo link

 

http://community.sony.it/t5/VAIO-e-Informatica/Acquistato-Set-dischi-Ripristino-Sony-Vaio-SVE1712Z1E...

 

Lasciando perdere quindi, almeno per il momento, la parte burocratica, vorrei trattare qui di seguito la parte "tecnica", auspicando che questo post possa essere quindi di aiuto per altri utenti che si dovessero trovare nelle stesse condizioni, evitandosi così "tutta la trafila".

 

*******************************

 

Perché il supporto di ripristino "ORIGINALE SONY" studiato e congeniato per il ripristino, soprattutto quello totale, non ripristina!?

 

Alcune delle possibili cause:

 

1) Dischi di ripristino errati (per diverso modello, serie e versione windows) 

2) Dischi sporchi o danneggiati

3) Lettore disco ottico danneggiato

4) Hard Disk guasto (o contenente errori)

5) Guasti Hardware (quali memorie ecc.)

 

 

Potendo quindi escludere le precedenti ipotesi, dopo aver effettuato tutte le opportune verifiche, quali altri possibili cause potrebbero allora esserci!?

 

Mi verrebbe da dire:

 

6) Hardisk "ristrettosi", in termini di capienza, a causa dell'aggiornamento win 8.1

7) Problemi di configurazione Bios

 

A questo punto però, la parola passa ai veri tecnici... io non lo sono!!! 😞

 

Grazie anticipatamente a chiunque parteciperà alla risoluzione di questo ENIGMA.

 

Saluti

 

p.s. Nel link sopraindicato potrete invece seguire le problematiche inerenti la parte burocratica

 

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Mallo1111
Membro

Diversi anni fa ero "un mostro" con il PC ma gli anni passano e...

 

Comunque, finita questa esperienza potrò nuovamente andare a fare "IL TECNICO" :nauseated_face:

 

p.s. info "ILLUMINANTI", ovviamente, anche da MICROSOFT:

 

http://technet.microsoft.com/it-it/library/hh825112.aspx

 

http://technet.microsoft.com/it-it/library/dn336946.aspx 

 

Accertati che "Installazione di Windows" si avvii con la modalità firmware corretta

 

Prendi in considerazione l'esecuzione di Installazione di Windows attraverso Windows PE e usa uno script per rilevare la modalità corrente prima di installare Windows.

 

http://technet.microsoft.com/it-it/library/dn293283.aspx

 

Per evitarne l'uso non autorizzato come sistema operativo, Windows PE TERMINA automaticamente l'esecuzione della shell e si riavvia dopo 72 ore di uso ininterrotto.

Questo intervallo di tempo non è configurabile.

 

Sarà forse per un simile settaggio che il supporto di ripristino non si avvia più per almeno 12 ore tra un tentativo e l'altro!??

(Mistero... nessun info a riguardo)

 

 

OVVIAMENTE QUESTI LINK SONO UN VALORE AGGIUNTO

( a l  s o l o  s c o p o  i n f o r m a t i v o )

 

Poiché Il supporto di installazione Sony dovrebbe essere autosufficiente

 

N.B. "dovrebbe" 

 

 

Grazie per "in bocca al lupo" che "nel caso fosse"... che DIO ne abbia pietà.

 

 

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato


Mallo1111 ha scritto:

Diversi anni fa ero "un mostro" con il PC ma gli anni passano e...

 

Comunque, finita questa esperienza potrò nuovamente andare a fare "IL TECNICO" :nauseated_face:

 

 


Se trovi lavoro, non mi dimenticare!!!!  :worried:

Chiamami!!!!! 

 

 

 

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Mallo1111
Membro

Ecco, qui di seguito, il misfatto:

 

AAA Errore.JPG

 

Questa è l'ASSIST di Sony "Vaio Care / Modalità Ripristino":

 

Avvio.JPG

 

Questo qui di seguito è il Bios:

 

"Bios 1"

 

Bios 1.JPG

 

"Bios 2"

 

Bios 2.JPG

 

"Bios 3"

 

Bios 3.JPG

 

Questo è lerrore che mi da se non si avviano i dischetti di ripristino:

 

Restore 0.JPG

 

Se invece si avvia appare questa schermata:

 

Restore 1.JPG

 

queste le varie opzioni:

 

Restore 2.JPG

 

Opzioni Avanzate:

 

Restore 3.JPG

 

Scegliendo "Ripristino" si presenta la seguente schermata:

 

Ripristino 1.JPG

 

Ripristina le impostazioni di fabbrica:

 

Ripristino 2.JPG

 

Avvio ripristino:

 

Ripristino 3.JPG

 

 

"Ma il ripristino si blocca al 20% "Errore manca un file"

 


Questo è tutto ciò che viene creato (visto da prompt):

 

Ripristino Diskpart.JPG

 

 

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!! :nauseated_face:

 

 

profile.country.IT.title
Mallo1111
Membro

"R I S O L T O"

 

O meglio... ha risolto il Centro Assistenza! :slight_smile:

 

 

"Dicono di aver sostituito il Lettore CD" :zipper_mouth:

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao “Mallo1111”.
Bene e grazie ad aver condiviso la soluzione!  :thumbsup:
Che dire!!!!  :zipper_mouth: :zipper_mouth: :zipper_mouth:
 
Spero che tu non abbia avuto altre spese, oltre che i supporti!
 
In bocca al lupo. 
Jannis
 
PS
E allora, “ci” hai trovato lavoro? :wink:
Ahh! Aver sfruttato meglio gli “anni d’oro” (1998-2002) nel settore!  :cry:

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Mallo1111
Membro

No... nessun'altra spesa!! :neutral:

 

Comunque, a onor del vero, sto rivalutando "il servizio Sony" grazie a "Vaio Care" che non conoscevo bene, anzi... non conoscevo affatto (visto che non lo usavo). :yahoo:

 

Diciamo che "si può sempre migliorare" però, nel suo insieme, è davvero utile.

 

A risentirci!!! Cuore