annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

"ENIGMA" Supporto Originale di ripristino che non ripristina il Sony Vaio Windows 8.0 dopo aggiornamento Windows 8.1 (tutte le cause)

RISOLTO
profile.country.IT.title
Mallo1111
Membro

"ENIGMA" Supporto Originale di ripristino che non ripristina il Sony Vaio Windows 8.0 dopo aggiornamento Windows 8.1 (tutte le cause)

Salve  a tutti,

 

Ho compreso "a mie spese" che Windows 8.1 più che essere "un aggiornamento" di windows 8.0 è un vero è proprio sistema operativo differente, seppur all'apparenza simile, da 8.0, che lo sostituisce con non pochi problemi, specie se tutti gli "incastrini" non vengono preventivamente e adeguatamente messi insieme.

(proprio come dei pezzi di un puzzle)

 

Ritornare alla precedente versione, a causa proprio del sistema "UEFI", potrebbe risultare assai problematico e addirittura, in certi casi, "quasi impossibile".

(dovendo e volendo rimanere insomma dentro certi parametri)

 

Vero è che l'aggiornamento a Windows 8.1, di un Sony Vaio con Windows 8.0 preinstallato, mi ha dato dei problemi, tanto che a un certo punto il Sistema Operativo non si è più avviato. 

 

Ciò premesso, veniamo quindi alla "procedura di ripristino allo stato di fabbrica"

 

Non funzionando la partizione interna di ripristino, per motivi che non ho ancora ben capito ma che ritengo siano legati alle "differenze" di sistema operativo sopra menzionate, e non avendo creato preventivamente un supporto esterno di ripristino mi sono quindi rivolto al Supporto di assistenza Sony.

 

Dopo aver ricevuto dallo stesso supporto di assistenza indicazioni e rassicurazioni, ho quindi deciso di acquistare il set di dischi nuovo di zecca "Supporto di ripristino Sony Vaio windows 8.0 in lingua italiana" (fornendo tutti i dati rischiesti, compreso modello e seriale) per la somma di circa 60 Euro.

 

Dopotutto "tutto abbastanza plausibile dico io", avendo riscontrato comunque che il servizio di assistenza è sempre stato professionalmente presente è puntuale nelle risposte.

 

IL VERO PROBLEMA, purtroppo, sta allora nel fatto che il "set di ripristino" che dovrebbe rirpristinare "NON RIPRISTINA" e non c'è verso di effettuare questa operazione che mi occorre per riportare il SONY VAIO alle condizioni di fabbrica. 

 

Per maggiori ragguagli vi rimando a questo link

 

http://community.sony.it/t5/VAIO-e-Informatica/Acquistato-Set-dischi-Ripristino-Sony-Vaio-SVE1712Z1E...

 

Lasciando perdere quindi, almeno per il momento, la parte burocratica, vorrei trattare qui di seguito la parte "tecnica", auspicando che questo post possa essere quindi di aiuto per altri utenti che si dovessero trovare nelle stesse condizioni, evitandosi così "tutta la trafila".

 

*******************************

 

Perché il supporto di ripristino "ORIGINALE SONY" studiato e congeniato per il ripristino, soprattutto quello totale, non ripristina!?

 

Alcune delle possibili cause:

 

1) Dischi di ripristino errati (per diverso modello, serie e versione windows) 

2) Dischi sporchi o danneggiati

3) Lettore disco ottico danneggiato

4) Hard Disk guasto (o contenente errori)

5) Guasti Hardware (quali memorie ecc.)

 

 

Potendo quindi escludere le precedenti ipotesi, dopo aver effettuato tutte le opportune verifiche, quali altri possibili cause potrebbero allora esserci!?

 

Mi verrebbe da dire:

 

6) Hardisk "ristrettosi", in termini di capienza, a causa dell'aggiornamento win 8.1

7) Problemi di configurazione Bios

 

A questo punto però, la parola passa ai veri tecnici... io non lo sono!!! 😞

 

Grazie anticipatamente a chiunque parteciperà alla risoluzione di questo ENIGMA.

 

Saluti

 

p.s. Nel link sopraindicato potrete invece seguire le problematiche inerenti la parte burocratica

 

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao “Mallo1111”

Non sei l’unico ad avere problemi simili. Fin oggi chi aveva problemi simili era per il motivo che cercherò di descrivere, ma, che non so se è anche, il tuo problema!

(Non sono un tecnico della Sony!)

 

Fin oggi, chi aveva un PC con SO (sicuramente) fino Windows7 e gli si “rompeva” l’HDD, faceva la cosa più ovvia. Acquistava un nuovo HDD compatibile (per es. SATA) e cercava di ripristinare il tutto con i dischi di ripristino creati.

Da qualche anno (circa dal 2010) nel mercato sono più presenti dischi AF(AdvancedFormat). Oggi addirittura, è molto difficile trovare dischi NON-AF. Qual è la differenza e cosa c’entra?

Principale differenza: I dischi Non-AF sono costruiti con settori da 512bytes. Una “divisione” fisica e non modificabile! I dischi AF invece sono costruiti con settori da 4kbytes (4096bytes/settore).

Motivi per l’introduzione dei HDD AF? Molteplici (nessun problema oltre i 2T, velocità, gestione, affidabilità, sicurezza, capacità, efficienza con i grandi file…)

Cosa c’entra con i dischi di ripristino? (almeno per quelli fatti negli anni precedenti, e con il SO su un HDD non-AF).

I Recovery Media non riescono ad eseguire il ripristino del sistema su un nuovo HDD di tipo AF (da 4k/sector) (probabilmente costruiti settore per settore, ma, da 512b/s!) . Lo possono fare solo su un HDD da 512b/sec!!!

 

Nel tuo caso ora.

L’errore 305 come vedi qui: https://us.en.kb.sony.com/app/answers/detail/a_id/30300/p/48903%2C49902%2C71454%2C71482/c/65%2C66/kw...

È un errore di Lettore CD/DVD e/o Supporto e/o HDD.

((Quasi sempre?) l’HDD avrebbe a che fare con l’errore, solo se il ripristino venisse eseguito dalla partizione di ripristino).

Se hai eseguito come descrivi:

-tutte le procedure correttamente (come sono descritte nei vari manuali con eventuali modifiche impostazioni nel Bios, Boot Mode, UEFI e Secure Boot da Legacy etc) e

-non ci sono errori al livello hardware/fisici

 

Gli unici motivi che, per me, rimangono sono:

-eventuale passo o procedura non descritta o non eseguita correttamente

-errore hardware e/o fisici non rilevati

-impossibilità di effettuare un ripristino in questa maniera!!!

(avevo già sentito di vari modelli di PC nuovi, senza il menu per eseguire Recovery Media). Ma, in questo caso, perché sarebbero in vendita dischi di ripristino? o...

 

Jannis

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Mallo1111
Membro

"R I S O L T O"

 

O meglio... ha risolto il Centro Assistenza! :slight_smile:

 

 

"Dicono di aver sostituito il Lettore CD" :zipper_mouth:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

15 RISPOSTE 15
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao “Mallo1111”

Non sei l’unico ad avere problemi simili. Fin oggi chi aveva problemi simili era per il motivo che cercherò di descrivere, ma, che non so se è anche, il tuo problema!

(Non sono un tecnico della Sony!)

 

Fin oggi, chi aveva un PC con SO (sicuramente) fino Windows7 e gli si “rompeva” l’HDD, faceva la cosa più ovvia. Acquistava un nuovo HDD compatibile (per es. SATA) e cercava di ripristinare il tutto con i dischi di ripristino creati.

Da qualche anno (circa dal 2010) nel mercato sono più presenti dischi AF(AdvancedFormat). Oggi addirittura, è molto difficile trovare dischi NON-AF. Qual è la differenza e cosa c’entra?

Principale differenza: I dischi Non-AF sono costruiti con settori da 512bytes. Una “divisione” fisica e non modificabile! I dischi AF invece sono costruiti con settori da 4kbytes (4096bytes/settore).

Motivi per l’introduzione dei HDD AF? Molteplici (nessun problema oltre i 2T, velocità, gestione, affidabilità, sicurezza, capacità, efficienza con i grandi file…)

Cosa c’entra con i dischi di ripristino? (almeno per quelli fatti negli anni precedenti, e con il SO su un HDD non-AF).

I Recovery Media non riescono ad eseguire il ripristino del sistema su un nuovo HDD di tipo AF (da 4k/sector) (probabilmente costruiti settore per settore, ma, da 512b/s!) . Lo possono fare solo su un HDD da 512b/sec!!!

 

Nel tuo caso ora.

L’errore 305 come vedi qui: https://us.en.kb.sony.com/app/answers/detail/a_id/30300/p/48903%2C49902%2C71454%2C71482/c/65%2C66/kw...

È un errore di Lettore CD/DVD e/o Supporto e/o HDD.

((Quasi sempre?) l’HDD avrebbe a che fare con l’errore, solo se il ripristino venisse eseguito dalla partizione di ripristino).

Se hai eseguito come descrivi:

-tutte le procedure correttamente (come sono descritte nei vari manuali con eventuali modifiche impostazioni nel Bios, Boot Mode, UEFI e Secure Boot da Legacy etc) e

-non ci sono errori al livello hardware/fisici

 

Gli unici motivi che, per me, rimangono sono:

-eventuale passo o procedura non descritta o non eseguita correttamente

-errore hardware e/o fisici non rilevati

-impossibilità di effettuare un ripristino in questa maniera!!!

(avevo già sentito di vari modelli di PC nuovi, senza il menu per eseguire Recovery Media). Ma, in questo caso, perché sarebbero in vendita dischi di ripristino? o...

 

Jannis

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Mallo1111
Membro

Intanto grazie davvero della risposta "jan2011", se non altro mi fa sentire meno solo :slight_smile:

 

Che non sono l'unico ad avere problemi simili me ne sono ampiamente accorto, visto che da diverse settimane non faccio altro che leggere forum su forum.

 

Anche del problema Hard Disk non compatibile, poiché Non-AF, avevo già letto, trovando molto interessanti i tuoi interventi (anche se non riguardano il mio caso).

 

Vedi qui:

 

http://community.sony.it/t5/VAIO-e-Informatica/Errore-durante-il-ripristino/m-p/1451924/highlight/tr...

 

In uno dei tuoi interventi hai anche suggerito di non acquistare il supporto di ripristino e la cosa mi ha colpito, suscitandomi  interesse e curiosità, anche perché poi hai mandato un messaggio privato.

 

Vedi qui:

 

http://community.sony.it/t5/PC-Accessori/Problema-ripristino-sony-vaio/m-p/1411834/highlight/true#M1...

 

Come vedi mi sono documentato, le sto provando davvero tutte.

 

Comunque per quanto mi concerne ho un Sony Vaio con tutte le parti originali e non ho installato e sostituito nulla, tranne l'aggiornamento a windows 8.1, quindi del sistema operativo, così come propostomi dallo store.

 

Io credo che un supporto di ripristino esterno, dovrebbe ripristinare senza andare ad attingere dalla partizione di ripristino presente nell'hard disk, tant'è che per liberare spazio uno può anche cancellarla tale partizione, solo che poi il ripristino va effettuato per forza con i dischi che nel mio caso sono ORIGINALI SONY, nuovi di zecca e... INEFFICACI.

 

Ogni tanto poi mi da anche questo errore e non si avviano i dischetti di ripristino.

 

Il tuo PC necessità di riparazione

 

"Boot configuration data" per il vostro PC, mancante o contiene degli errori.

 

File:\EFI\Microsoft\Boot\BCD
Error code: 0x0000185

 

Avrete bisogno di utilizzare gli strumenti di ripristino supporto istallazione.
Se non si dispone di alcun supporto di installazione (come un disco o dispositivo USB), contattare l'amministratore di sistema o il produttore del PC.

 

Insomma mi sembra un circolo chiuso... secondo me bisogna intervenire adeguatamente sul bios.

 

Ne sono sempre più convinto e, probabilmente, non essendo espertissimo e non trovando da nessuna parte esaustive indicazioni su come procedere, salto qualche procedura.

 

Intanto il 21 dicembre è un anno che ho acquistato il PC

(devo quindi informarmi sulla scadenza della Garanzia)

 

Saluti

 

 

 

 

 

 

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

È un po’ difficile consigliare qualcosa da lontano, anche perché e per fortuna mia, non ho avuto ancora problemi simili!!!

Certamente un problema simile, non ha a che vedere con gli HDD-AF. Purtroppo, essendo molto più recente è molto meno documentato.

 

In Sony US ho trovato qualche link (oltre a uno “strano caso” di una Errata numerazione etichette CD (USA) che scrivevano da “1-10”, invece che “Startup Disc-1-9”!!!)

Come questi: https://us.en.kb.sony.com/app/answers/detail/a_id/36806/kw/windows%208/c/65%2C66/related/1

con il video http://www.youtube.com/watch?v=r1lJLniY-j8&feature=youtu.be

altre risposte: http://esupport.sony.com/US/p/support-info.pl?info_id=1193&mdl=SVE17122CXB

e il ben noto del come resettare il BIOS nelle impostazioni default https://us.en.kb.sony.com/app/answers/detail/a_id/35240.

 

Più interessanti, invece, sono stati questi dal sito della Microsoft:

http://windows.microsoft.com/en-us/windows/answers?tId=6acfaf98-bbcc-401d-96ff-2d9d8ca43e81

http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_8-system/windows-fails-to-start-efimicrosof...

 

ma, non so se ti possono essere d’aiuto.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Mallo1111
Membro

Grazie davvero Jannis, si li avevo visti quei link e gli argomenti trattati li ho trovati anche in italiano.

 

Mi era sfuggito invece quello "strano caso"  riguardante l'errata numerazione etichette, come dire... agli "incastrini" non c'è mai fine (per scaramanzia proverò allora a inserire il disco 2 quando mi chiederà l'1) :slight_smile:

 

Qui di seguito posterò una serie di indicazioni procedurali inerenti:

 

 

R I P R I S T I N O


Cos'è il ripristino?


Il ripristino consiste nel riportare il computer alle impostazioni predefinite di fabbrica.
È possibile eseguire il ripristino del sistema in due modi: tramite i dischi di ripristino e la partizione di ripristino.


Quando è necessario eseguire il ripristino?


Effettuare il ripristino del sistema se:
❑ Il computer è diventato instabile.
❑ Il computer è stato infettato da un virus.
❑ Si verificano problemi non risolvibili con "procedure risoluzione problemi".
❑ L'unità C del computer è stata formattata per errore

 

 

D I S C H I   D I   R I P R I S T I N O


Note sulla creazione dei dischi di ripristino


❑ I dischi di ripristino sono compatibili solo con il computer nel quale sono stati creati.
Non è possibile utilizzare i dischi di ripristino del proprio computer con un altro computer.
❑ Come conseguenza della modifica della partizione di ripristino, potrebbe non essere possibile ripristinare il sistema e potrebbe essere necessario acquistare i dischi di ripristino a proprie spese nei seguenti casi.
❑ La partizione di ripristino è stata modificata con un software progettato per la modifica dei dati.
❑ È stato installato un sistema operativo diverso da quello preinstallato nel computer.
❑ È stato formattato il dispositivo di memorizzazione incorporato senza utilizzare il software Centro di ripristino VAIO.
❑ Non toccare o sporcare la superficie del disco. Le impronte e la polvere sulla superficie possono causare errori di lettura e scrittura.
❑ I dischi di ripristino possono essere acquistati. Per le informazioni di contatto per il paese o l'area geografica di appartenenza, visitare il sito Web VAIO-Link.

 

 

N O T E   I M P O R T A N T I   S U L   R I P R I S T I N O


❑ Il ripristino del sistema comporta l'eliminazione di tutti i dati presenti sul dispositivo di memorizzazione incorporato anche se questo è stato crittografato con la funzionalità Crittografia unità BitLocker (BitLocker) di Windows.
Il completamento del processo di ripristino potrebbe richiedere diverse ore.
❑ Prima di ripristinare il sistema, disconnettere tutte le periferiche dal computer a eccezione del cavo di alimentazione o dell'adattatore CA.
❑ Il ripristino del sistema eliminerà tutti i dati presenti sull'unità selezionata e ripristinerà tutte le impostazioni sull'unità ai valori predefiniti di fabbrica.

 

 

Ripristino PC quando non è possibile avviare Windows


Se Windows non si avvia, è possibile eseguire il ripristino del sistema tramite i dischi di ripristino o la partizione di ripristino.
La partizione di ripristino sul dispositivo di memorizzazione incorporato contiene i dati necessari per il ripristino.
Il ripristino del sistema eseguito dalla partizione di ripristino è più rapido rispetto a quello eseguito dai dischi di ripristino.
La visualizzazione dello stato corrente della procedura di ripristino può richiedere del tempo.

 

 

Per ripristinare il sistema utilizzando i dischi di ripristino

 

1 Inserire un disco di ripristino nell'unità mentre il computer è acceso, spegnere il computer e accenderlo di nuovo. Se si utilizza un'unità disco ottico esterna (non in dotazione), premere il tasto F11 più volte quando viene visualizzato il logo VAIO dopo il riavvio del computer. Viene visualizzato Windows Boot Manager.

 

2 Premere il tasto M o m per selezionare Avvia Centro di ripristino VAIO e premere il tasto Enter.

 

3 Selezionare Ripristina unità C: oppure Ripristina intero sistema e fare clic su Avvia.

 

4 Leggere le informazioni relative al software o alle funzionalità per risolvere i problemi, selezionare Salta se li si è già provati e fare clic su Avanti.

 

5 Leggere attentamente gli eventuali messaggi di avviso visualizzati, selezionare la casella di controllo Confermo e fare clic su Avvia.

 

6 Seguire le istruzioni visualizzate.

 

 

IMPOSSIBILE COMPLETARE IL RIPRISTINO


❑ Se è presente un dispositivo esterno non necessario collegato al computer, scollegarlo.
❑ Se si ricevono messaggi di errore durante il ripristino del sistema, provare i seguenti suggerimenti:

 

1 Se si sta eseguendo il ripristino del sistema tramite i dischi di ripristino, verificare che i dischi non siano sporchi o danneggiati. Se necessario, pulire i dischi e riprovare a eseguire il ripristino del sistema.

 

2 Se si utilizza un'unità disco ottico esterna per eseguire il ripristino del sistema, accertarsi di collegare l'unità a una fonte di alimentazione CA.

 

3 Provare a eseguire il ripristino dell'intero sistema. Vedere “Per ripristinare l'intero sistema” a pagina 10.

 

4 Provare a ripristinare l'unità C. Vedere “Per ripristinare l'unità C” a pagina 10.

 

5 Provare a ripristinare il sistema dai dischi dischi di ripristino o dalla partizione di ripristino.

 

6 Se il problema persiste, esaminare l'hardware del computer con il software Diagnostica hardware VAIO. 

Se viene visualizzato un messaggio di errore, potrebbe essersi verificato un problema con un componente hardware e potrebbe essere necessario sostituirlo. 

Visitare il sito Web VAIO-Link per ricevere ulteriore assistenza. 

Se non viene visualizzato alcun messaggio di errore ma non è comunque possibile completare il processo di ripristino, visitare il sito Web VAIO-Link per ricevere ulteriore assistenza.

 

❑ Se non è possibile ripristinare il sistema perché è stata eliminata la partizione di ripristino originale sul dispositivo di memorizzazione incorporato prima della creazione dei dischi di ripristino, tramite il servizio di assistenza Sony...

 

è possibile acquistare un nuovo set di dischi di ripristino. 

 

Per le informazioni di contatto per il paese o l'area geografica di appartenenza, visitare il sito Web VAIO-Link.

 

:cry:

 

 

 

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Le etichette? Ma, solo per scaramanzia!!!! 

 

Cose più serie…

Qui ho trovato cosa dicono in ASUS http://support.asus.com/Repair.aspx?no=605&SLanguage=en

(quasi niente, tranne per BOOT da DOS(?),

http://www.asus.com/it/support/Search-Result-Detail/8AEDC590-B808-710B-1877-4E94E38B8FD9/

Switch to "Boot" and set “Lunch CSM” to Enabled

Switch to "Security" and set "Secure Boot Control" to Disabled

E questo http://www.asus.com/it/support/Search-Result-Detail/B79E58D8-5265-88B6-03A5-09B1B1D45F38/)

 

Qui l’HP (molto più dettagliata e completa):

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c03545143&cc=it&destPage=document&lc=it&tmp_docn...

(e in inglese) http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c03489643&cc=us&destPage=document&lc=en&tmp_docn...

Unica procedura:

Modificare nelle Boot Options Menu (Opzioni Riavvio dispositivo) scegliendo CD/DVD.

Eventualmente se non è possibile scegliere CD/DVD disabilitare nel BIOS l’ Avvio sicuro (Secure Boot) e abilitare la Modalità Legacy (Legacy Mode) Salvare e uscire.

 

Poi caricare i DVD e qualche ora di….

 

Jannis

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Mallo1111
Membro

Per ASUS non va bene!! (sono procedure alquanto diverse)

 

Per quanto riguarda la modalità legacy, ci ho provato ma i dischi di ripristino non si avviano affatto, si bloccano immediatamente, e "PER DIRLA PROPRIO TUTTA" ora non partono nemmeno in modalita UEFI Standard (già da diverse ore).

 

Come dicevo ogni tanto mi dà questo errore e si impianta così, è inutile che provo a fare qualsiasi cosa tanto i dischetti non si avviano, schermata blu con il seguente errore:

 

Il tuo PC necessità di riparazione

 

"Boot configuration data" per il vostro PC, mancante o contiene degli errori.

 

File:\EFI\Microsoft\Boot\BCD
Error code: 0x0000185

 

Avrete bisogno di utilizzare gli strumenti di ripristino supporto istallazione.
Se non si dispone di alcun supporto di installazione (come un disco o dispositivo USB), contattare l'amministratore di sistema o il produttore del PC.

 

Poi, inspiegabilmente, ripartono da soli quando meno te lo aspetti, tipo tutto ieri sera non ne volevano proprio sapere di avviarsi, questa mattina invece sono partiti regolarmente.

 

Comunque darò bene un'occhiata approfondita ai restanti link che mi hai postato chissà che non scorga qualcosa che possa tornare utile.

 

Comunque, ripeto, credo che sia un problema di configurazione Boot e che possa risolversi solo attraverso il buon vecchio "PROMPT"... se solo riuscissi a far avviare nuovamente questo "supporto di ripristino" che tutto sembra tranne... "SUPPORTO" :slight_smile:

 

Una buona notizia però c'è: La garanzia non scade il 21 dicembre 20013 ma del 2014... "abbiamo tempo per riuscire nell'impresa" :nauseated_face:

 

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

Non so sei hai risolto qualcosa, ma, io avrei fatto più o meno così.

 

-Avrei modificato il Boot di partenza - Visto che (come anche per l’HP) la sola modifica sembra essere il Boot di partenza, così che in ogni riavvio nell’installazione parte per prima il lettore CD/DVD (o USB secondo dei casi) e poi l’HDD.

-Avrei preferito Secure Boot e altre impostazioni di default in Bios - Visto che tra Legacy Mode e Secure Boot, viene scelto Legacy solo(?) nel caso, di impossibilità di scelta nel Boot di partenza.

-Avrei pulito la lente del lettore CD/DVD o s’è possibile avrei installato un lettore CD/DVD USB esterno.

 

Se dopo questi passi i problemi permangono, avrei puntato

-o sulla garanzia (2 anni)

-o sulla “pulizia” del HDD (rimuovere tutte le partizioni eventualmente create, da linea di commando con diskpart.exe)

-o sulla sostituzione del HDD, anche temporanea(?) per provare

 

Jannis

 

PS

Di lettori CD/DVD difettati, “mal-tarati”, sporchi di polvere, "guasti" anche se quasi nuovi, è pieno il mondo. Ricordo che, con una serie di TSSTcorp di pochi anni fa, succedeva spesso che già da nuovi se masterizzavano un DVD, tale DVD veniva al massimo letto solo dalla unità stessa. Stessi lettori avevano anche parecchi problemi con la lettura di DVD originali.

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Mallo1111
Membro

Risolto!??? ...avreste sicuramente sentito le urla di gioia (e di soddisfazione). 

 

Purtroppo no... niente!!

 

Ho però delle importanti novità e sto anche documentando tutto con delle immagini.

 

Per quanto riguarda i tuoi ultimi suggerimenti:

 

Il "Boot", ovviamente, è settato per la partenza da CD interno, poi periferiche esterne... poi HDD ecc.

 

"Secure Boot" non c'entra nulla "o quasi" nel mio Bios con la "Legacy". Questa opzione difatti la ritrovo intercambiabile con l'opzione UEFI, mentre "SecureBoot" mi permette di scegliere tra due opzioni: Standard e Custom, oltre che agire sulle Key.

 

Ma... sto postando anche queste di immagini (per meglio chiarire il tutto).

 

Per quanto concerne le problematiche "CD/DVD/LETTORE" ecc. sappi che oltre a provare con altro lettore esterno... sto passando al settaccio disco per disco per verificarne eventuali errori con dei programmi specializzati e, a primo impatto, non mi sembra che ve ne siano; oltretutto non ho solo una copia di dischi di ripristino ORIGINALI e quindi potrei, eventualmente, sostituire tranquillamente il disco incriminato.

 

Resto sempre più convinto, come più volte ho già espresso, che il problema debba risiedere nel Bios (magari nella Key che autorizza il S.O.) e probabilmente anche nella formattazione delle stesso HDD.

 

Con diskpart, mediante il "Prompt dei comandi", ho lanciato un bel "CLEAN" ripulendo tutte le informazioni... permettendo ai "dischetti di ripristino" di settare il tutto da capo. Non sò però se CLEAN possa bastare ad eliminare eventuali insidie contrastanti (al momento non ha funzionato).

 

La "GARANZIA"!??

 

Tutte le strade percosse sinora riportavano quale unica soluzione quella di acquistare questi "fantomatici", a questo punto, dischetti di ripristino. Ora che li ho acquistati tutte le altre soluzioni prepostemi dall'assistenza sono di inviare il PC al centro assistenza perché a loro dire è guasto l'HDD.

 

Per fare ciò però devo accettare tra le clausole, quella che se non risulta nessun guasto (e io so' già che non c'è nessun guasto, quantomeno rilevato dall'Utility di Diagnostica Sony) l'intervento, che non sò quanto mi verrebbe a costare, sarà a mie spese.

 

Se non voglio farmelo riparare devo comunque pagare, per riavere il mio PC non riparato, "Circa 200 Euro" per le spese di diagnosi che non hanno rilevato alcun guasto (diagnosi che mi sono fatto a casa da solo... GRATIS). :zipper_mouth:

 

Intanto mi voglio ancora un pochino divertire a vedere se riesco a risolvere...

 

devo dire, con molto rammarico, che tutto quanto mi sta davvero "ILLUMINANDO" arriva dall'Assistenza HP ITALIA (non da Sony "Egitto").

 

Ciao a tutti, come sempre grazie...... a presto!!!

 

http://h10010.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c01065226#N278

 

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

Per il commando “clean” (http://support.microsoft.com/kb/300415/it)

clean [all]
Utilizzare il comando clean per rimuovere la partizione o volume da settori azzerando la formattazione dal disco attivo corrente. Per impostazione predefinita, solo le partizioni MBR o GPT informazioni ed eventuali informazioni di settori nascosti sui dischi MBR viene sovrascritto. Se si specifica il parametro all , verranno azzerati ogni settore, e possono essere eliminati tutti i dati presenti sull'unità…

 

Ho sentito di “fatti” strani che possono accadere nell’assistenza, quando in garanzia…

 

E perciò, non so proprio cosa dirti!!!!

Anzi, no.

In bocca al lupo!

 

Jannis

 

PS

Purtroppo anche l’HP fra poco non parlerà più italiano, ma, “cirillico”!

Pare che nel marzo 2014, la Sitel che gestisce i call center di HP, delocalizzerà in Serbia…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)