annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Non riesco a passare alla scheda video dedicata

profile.country.IT.title
r0dm4n91
Esploratore

Non riesco a passare alla scheda video dedicata

Buongiorno a tutti,

ho un vaio S13, con la GT640M LE e la HD4000 ovviamente. So per certo che è nvidia (con Optimus presumo) a gestire le due schede e arbitrariamente decide quale delle due usare in base all'applicazione che si sta usando.

Il problema è che con alcuni giochi (per esemio Just Cause 2) la GT640 non viene utilizzata e quindi girano a 7/8 fps. Anche se imposto l'utilizzo "forzato" a tutte le applicazioni della nvidia dal suo pannello di controllo, o se aggiungo la regola con quel determinato gioco, comunque il gioco si avvia con la HD 4000: questo lo dico con certezza perchè quando eseguo il benchmark di JC2 nei risultati finali come hardware si legge la HD4000 e non la nvidia.

Sto diventando matto, perchè non è possibile che abbia una scheda video parcheggiata, funzionante ma non utilizzabile. 

Soluzioni?

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, non ti è sufficiente spostare il selettore da STAMINA a SPEED? (13)

 

02.png

profile.country.IT.title
r0dm4n91
Esploratore

Ti ringrazio per la risposta, ma è ovvio che il selettore è su speed. Altre soluzioni?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciò hai tentato corrisponde a quanto allego ora?

 

Modifica delle impostazioni grafiche e delle prestazioni

È possibile modificare manualmente le impostazioni grafiche e delle prestazioni.
Usare il selettore delle prestazioni per modificare le impostazioni della grafica/delle prestazioni.
  • Modalità STAMINA: Conserva la durata della batteria e consente un funzionamento poco rumoroso.

  • Modalità SPEED: Consente prestazioni più veloci.

Nei modelli con Dynamic Hybrid Graphics System (modelli con scheda grafica HD Intel e scheda grafica NVIDIA)

Quando si imposta il selettore delle prestazioni su SPEED, l'acceleratore di grafica passa automaticamente a quello ottimale, in base all'app utilizzata.
È inoltre possibile selezionare manualmente l'acceleratore di grafica che si desidera usare per app specifiche seguendo questi passaggi. Questa impostazione non è disponibile per alcune app.
  1. Assicurarsi che il selettore delle prestazioni sia impostato su SPEED.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionare NVIDIA Control Panel.

  1. Selezionare Gestione delle impostazioni 3D (Manage 3D settings) in Selezionare un’attività (Select a Task).

  1. Selezionare l'app desiderata dall'elenco a discesa Seleziona un programma da personalizzare (Select a program to customize) nella scheda Impostazioni programma (Program settings).

  1. Selezionare l'acceleratore grafico dall'elenco a discesa Seleziona il processore grafico preferito per questo programma (Select the preferred graphics processor for this program).

  1. Selezionare Applica (Apply).

Nota
  • Mentre l'app è in esecuzione, l'acceleratore di grafica non cambia anche se si modificano le impostazioni di grafica/prestazioni con il selettore di prestazioni. Per modificare le impostazioni, chiudere e riavviare le app in esecuzione.

  • Quando si usa l'app 3D per visualizzare immagini 3D, selezionare la scheda grafica HD Intel (Grafica integrata (Integrated graphics)).

profile.country.IT.title
r0dm4n91
Esploratore

Scusami tanto, ma a questo punto te lo devo chiedere per forza: ma hai letto la mia domanda? Mi sa di no, quindi ti incollo quello che ho scritto un paio di post più su.


"Anche se imposto l'utilizzo "forzato" a tutte le applicazioni della nvidia dal suo pannello di controllo, o se aggiungo la regola con quel determinato gioco, comunque il gioco si avvia con la HD 4000: questo lo dico con certezza perchè quando eseguo il benchmark di JC2 nei risultati finali come hardware si legge la HD4000 e non la nvidia."

 

Ho risposto alla tua domanda? Altre soluzioni?

 

Grazie mille,

Gio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si certo, letta.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse i benchmarks? non lo sapremo.

profile.country.IT.title
r0dm4n91
Esploratore

Cosa non sapremo? I benchmark? Comincio a non seguirti più... :slight_smile: In ogni caso, preso atto che il selettore è su speed e nel pannello di controllo nvdia tutto è settato che deve girare con la GPU dedicata, quali altre soluzioni mi proponi per far si che io riesca a giocare ai miei giochi preferiti?

Un modo ci deve essere per forza.

 

Grazie ancora,

Gio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un "errore" nei benchmarks? hai tentato disinstallando la grafica integrata da gestione dispositivi? se permesso, i successivi benchmarks presentano comunque come voce la GPU integrata?

profile.country.IT.title
r0dm4n91
Esploratore

Intanto ti ringrazio per la pazienza che hai nel rispondermi, in secondo luogo ti spiego un attimo la situazione.

Il gioco in esame è Just Cause 2 è richiede i seguenti requisiti:

 

Raccomandati:
- Sistema operativo: Microsoft Windows Vista o Windows 7 (Windows XP non è supportato)
- Processore: Intel Core 2 Duo a 2,6 GHz o AMD Phenom X3 2.4GHz
- Scheda grafica: Nvidia GeForce 250 Series GTS con 512 MB / ATI Radeon HD 5750 Series con 512MB o scheda DX10 equivalente con 512MB di memoria
- Memoria: 3GB di RAM

 


Dedurrai tu stesso che il mio pc (i7, 6gb, GT640M 1GB) è ben al disopra dei requisiti raccomandati.

Quindi parliamo di un gioco che dovrebbe come minimo girare a 30/35fps (questo nella peggiore delle ipotesi, perchè con le mie componenti non dovrebbe avere il minimo problema a girare a 60fps).

Il problema è che il tutto gira a 3/4 massimo 6fps... totalmente ingiocabile.

Da qui la mia idea di effettuare il benchmark, eeee tadà: il gioco sta girando il chip grafico integrato.

 

In conclusione possiamo dire che NON è certamente un "errore" del benchmark.

Spero di essere stato quanto più chiaro possibile.

Cosa sai suggerirmi?

 

Gio