annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Batteria in carica ma non ricarica bloccata 65% BD non funzionante

Andrinix
Esploratore

Batteria in carica ma non ricarica bloccata 65% BD non funzionante

Salve a tutti,

 

con molto dispiacere leggo disavventure con il servizio assistenza sony ed non posso che confermare con l'ennesima disavventura avuta in questi giorni.

Sono un cliente Sony da ormai 10 anni, ( ho acquistato sia i notebook che gli accessori originali) non ho mai avuto nessun problema nello spedire un prodotto con guasto HW, sempre riparato ed in maniera molto celere.

Ma purtroppo in questi giorni per il mio Sony VPCSB1C5E ho contattato l assistenza per poter inviare in riparazione il mio prodotto con Garanzia Estesa (3 anni) a causa di un improvviso malfunzionamento ed ho parlato con un operatore con scarse competenze tecniche ed per lo piu insistente nel contraddirmi che dal vaio Care non è possibile applicare la procedura di Ripristino impostazioni di Fabbrica già effettuata da me nei giorni precedenti prima di contattare per una eventuale riparazione. L' operatore insisteva nel farmi ripristinare nuovamente il notebook tramite la procedura con il tasto ASSIST la medesima che avevo gia effettuato con il Vaio Care mediante la procedura ripristino impostazioni di Fabbrica con conseguente riavvio.

Dopo diverse prove e verifiche (reset batteria mediante pulsante e modifiche al registro di sistema) mi ha chiesto onde evitare un addebito di 160 euro dovuto alla batteria non in garanzia ed al masterizzatore malfunzionante di recarmi presso un centro sony, per poter effettuare la riparazione in loco e verificare se il malfunzionamento fosse dovuto alla batteria o alla scheda madre ed eventualmente la sostituzione del masterizzatore.

Recandomi al centro assistenza Sony suggeritomi  (150km Catania Siracusa) con mia grande irritazione e delusione scopro che il centro dove mi è stato chiesto di recarmi effettua solo spedizioni senza poter effettuare nessuna prova o verifica o sostituzione.

Penso di essere stato molto disponibile nei confronti di Sony ho effettuato un viaggio inutile costoso suggeritomi dal vostro supporto tecnico che penso dovrebbe essere formato anche per suggerire centri di riparazione e non di raccolta.

Qui si leggono messaggi con esperienze negative di riparazione presso i centri assistenza, come si fa ad inviare un prodotto in riparazione con la paura di riaverlo non riparato ed addirittura con difetti diversi?

Sono molto deluso da Sony un servizio di vendita ottimo ma di assistenza davvero deludente.

Spero che Sony possa aiutarmi a risolvere il mio caso nel piu breve tempo disponibile senza inutili intimidazioni di costi motivo del quale ho effettuato 150 km inutilmente.

 

 

 

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, hai effettuato un ripristino del Sistema Operativo oppure un ripristino dell'intero sistema? vi è molta differenza tra le due procedure, la seconda è ovviamente possibile tramite il tasto ASSIST.

Andrinix
Esploratore

Ciao,

 

ho effettuato un ripristino dell intero sistema  mediante vaio care, strumenti avanzati, ripristino e recupero, ripristina computer (Riporta l unita interna alla configurazione originale per impostazione predefinita.Tale iopzione implica  la cancellazione di tutti i file personali delle impostazioni personalizzate e dei software installati dopo l acquisto) ripeto, questa è la medesima procedura che si ottiene con il tasto assist dopo riavvio del pc e mi dispiace sentirmi che anche qui trovo qualcuno che mi spiega le procedure ed insiste che ci sono differenze.

Vedo che anche lei è poco informato sul Vaio Care...

 

Conosco bene le differenze tra un punto di ripristino di Windows ed un un ripristino allo stato di fabbrica del pc.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

VAIO Care ha molte versioni, differenti anche in base all'SO, quella installata (ed aggiornata) su di un VAIO Serie SB con Windows 7 sarà la 6.4.2.11150, la medesima che utilizzo, il Call Center dovrebbe (come in passato) occuparsi solo di concordare il ritiro di un dispositivo, inoltre considero spesso gli utenti "non in grado" (quest'ultima frase potrei cancellarla anche io).
A questo punto è sempre più probabile che la batteria sia danneggiata, in questo caso, considerando il messaggio iniziale, attendiamo il possibile intervento di un Community Manager, lascio a loro la decisione di intervenire o meno.
Resterà il problema della batteria, comunque non coperta da garanzia.
Andrinix
Esploratore

Grazie,

 

in verita il call center mi ha fatto effettuare diverse prove per verificare il problema esistente non si e occupata del ritiro mi ha solo preventivato 160 euro se il problema fosse stata la batteria e quindi di procedere a mie spese per essere sicuro del problema, in piu mi ha fatto percorrere 150 km per un 'centro assistenza vaio' che infine non era che solo un centro di raccolta.

Il call center dovrebbe conoscere la differenza tra un centro di raccolta ed un centro assistenza.

Non capisco a cosa serva la garanzia Vaio se per problemi di batteria o altro il cliente debba diventare tecnico e capire dove stia il problema a sue spese.

Come ha gia detto lei il call center dovrebbe solo verificare se il prodotto sia in garanzia e concordare il ritiro come fino a 3 anni fa ha fatto con il mio Vaio serie S ed ancor prima con il mio Vaio serie A.

Il call center invece la prima cosa che ha detto è stata che se non c erano difetti o il malfunzionamento fosse dovuto alla batteria e non alla scheda madre avrei pagato un costo di 160 euro per ispezione tecnica e spedizione.Capite bene che per una batteria "con stato buono" in vaio control center" è difficile decidere cosa fare.

 

Grazie

 

Andrea 

 

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per la batteria, potrebbe essere attiva la funzione di ricarica del solo 50%? non si tratta del 65% ma qualora la funzione fosse attiva ed il VAIO collegato alla rete elettrica è possibile che la batteria stessa non venga più ricaricata ne che si scarichi fino alla percentuale impostata.

Potrebbe preoccuparmi di più il BD, non masterizza nulla oppure vi sono problemi con alcuni supporti?

Perdona le ulteriori "ovvietà" che posso suggerirti.

Andrinix
Esploratore

Ciao come gia descritto nel primo messaggio insieme al call center ho effettuato tutte le prove possibilii anche disattibando isb utility dal registro di sistema.

Il problema non è derivante dalla funzione  abilita funzioni di ricarica batteria.L indicatore di ricarica è illuminato la batteria risulta in carica ma non si muove dal 65%.

Per quanto riguarda il masterizzatore, ci sono problemi con diversi supporti +R +RW ed randomicamente con i CD RW.

Ho pulito il laser, ho cambiato programma acquistando 65 euro di Nero e ho effettuato prove con diverse marche di  DVD : Errore di calibrazione alimentazione.

Ti ringrazio del tuo aiuto ma credimi che sono abbastanza esperiente in SW e l'ultima cosa che ho fatto è stata rivolgermi al call center vaio, non ho voglia di inviare il mio pc per problemi inesistenti o dovuti al SW.

 

Andrea

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

D'accordo, restiamo in attesa di una risposta da parte di un Community Manager.