Condividi la tua esperienza!
Salve. Ho un Vaio SVE151E11M e ho deciso all'ultimo di passare da Windows 8 a windows 10 utilizzando il tool di Microsoft. Ho scaricato l'eseguibile e avviato l'aggiornamento. Il tool ha iniziato a scaricare Windows e mi avvisava che avrebbe chiesto una autorizzazione a procedere una volta raccolti tutto il dati necessari. Questo mi ha tranquillizzato così l'ho lasciato lavorare e mi sono allontanato...al ritorno ahimè l'ho trovato bloccato alla schermata nera di avvio con la scritta VAIO...ho provato a spegnere e riaccendere ma niente...c'è modo di uscirne o almeno di limitare il danno?
Qualunque suggerimento sarebbe graditissimo.
Grazie
Insolito, solo che ora il rischio è di perdere tutto.
Non si avvia/riavvia in alcun modo?
Manolo
Se non si "entra" in alcun modo temo non resti che partire da ua USB oppure un DVD avviabile, reinstallando l'SO ma lasciando intatto il resto (programmi ed App escluse).
Manolo
Una cosa del genere:
Se il PC non si avvia invece le cose si fanno più complicate.
L'opzione per reimpostare il PC può funzionare ancora, ma è necessario, questa volta, utilizzare il disco di installazione che dobbiamo adesso preparare prima che qualcosa vada storto (oppure usando un altro computer)
Bisogna pertanto scaricare Windows 10 per masterizzare i file di installazione su un DVD o metterlo su una penna USB.
Per farlo, andare nella pagina Microsoft di download e scaricare il tool di download e creazione supporto.
Avviare il tool e scegliere di creare un disco di installazione per un altro computer.
Scegliere quindi lingua, versione e architettura del processore e creare la penna USB.
Nel caso si può anche scaricare Windows 10 con link diretto del file ISO da masterizzare poi su un DVD tramite un tool come Rufus.
In questo modo, se il PC non dovesse riavviarsi perchè pieno di errori, si potrà procedere con le opzioni di riparazione del disco di installazione.
Si potrà quindi avviare il computer da disco o da penna USB usando quello dove stanno i file di installazione di Windows 10.
Invece di premere il tasto per installare Windows 10, si deve cliccare il link in basso Ripara PC per trovare la funzione di reset, ossia Reimposta PC.
Dalla finestra si possono anche aprire le impostazioni avanzate per trovare altre modalità di riparazione e risoluzione dei problemi inclusi nel disco di installazione di Windows 10:
1) Ripristino configurazione di sistema che funziona se era attivo.
2) Recupero da immagine
Questa opzione funziona se era stato creato un disco di recupero come vedremo al prossimo paragrafo.
3) Riparazione dell'avvio, da usare se Windows 10 non riesce a avviare il PC.
4) Prompt dei comandi, per riparare Windows 10 manualmente, solo per utenti esperti.
5) Aprire le impostazioni di avvio
Manolo
Naznačite sviđanje na Facebooku
Pretplatite se na YouTubeu