annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia Android TV: Aggiornamenti Oreo 6.6510/6.6520 - bug list

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Bravia Android TV: Aggiornamenti Oreo 6.6510/6.6520 - bug list

Nuovo firmware versione 6.6510 rilasciato il 22/05/2019 e versione 6.6520 rilasciato il 01/07/2019.

 

Thread dei bug riscontrati dagli utenti di questa nuova versione con problema ARC risolto!

 

Usiamolo anche per discussioni e o impressioni di questa nuova versione.

 

Ricordo a tutti che il task manager è stato eliminato da google e che si può ovviare parzialmente per killare le app in questo modo.

 

Tenere premuto il tasto home fino a quando si apre la lista delle app. Andare sull'app da chiudere e tenere premuto il tasto ok. Si aprirà quindi un menù, scegliere la voce informazioni e se l'app è in background ci dovrebbe essere anche una voce "termina". Cliccare su di essa per killare l'app

770 RISPOSTE 770
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Di nulla. Però se devi rispondere ad un post specifico usa la citazione altrimenti non si capisce il riferimento.

Se devi citare clicca il pulsante rispondi sul post specifico e poi clicca sui tre puntini "..." alla fine della barra dove inserisci faccine o cambi il testo e poi scegli le doppie virgolette " '' ".

profile.country.IT.title
agile_55
Membro

Buon pomeriggio,
volevo condividere quanto mi succedeva e quanto eseguito sul mio TV KD-65XE9005.

 

Da quando ho aggiornato ad Oreo 6.6520 (intorno a metà luglio) almeno una volta ogni 4 giorni, ma negli ultimi giorni è successo spessissimo, direi quotidianamente, quando cambio canale il TV si pianta completamente, dovevo staccare la spina, riattaccarla, far ricaricare Android per farlo tornare in funzione. Non ho sky o altri decoder collegati, uso il sintonizzatore del TV. Con il vecchio sistema operativo tutto funzionava regolarmente e non ho mai avuto blocchi simili.

 

Ho quindi scritto al supporto tecnico Sony anche per far capire che vi sono elementi software del TV che hanno problemi.

Vi allego la risposta:

 

Gentile Sig. ......,
Grazie per aver contattato il supporto Sony.
Siamo spiacenti di apprendere quanto da Lei lamentato con l’utilizzo di un nostro prodotto KD-65XE9005.

La invitiamo a procedere quanto segue:
1- Scollegare tutti i cavi connessi al TV compreso quello della corrente.
2- Ricollegare i cavi dopo un minuto.
3- Disattivare l'avvio remoto premendo Home sul telecomando - selezionare Impostazioni - Rete - Avvio remoto - Impostarlo su Off e in seguito scollegare il cavo di alimentazione e ricollegarlo alla TV.
4- Disattivare la data&ora automatica premendo Home - Impostazioni - Sistema e preferenza - Data&ora - Data&ora automatica - Off.
5- Disattivare l'accensione automatica premendo Home - Impostazioni - Ingressi esterni - Impostazioni Bravia Sync. - Accensione automatica TV - Off.
6- Disattivare la sostituzione del servizio Premendo Home - Impostazioni - Impostazione dei canali - Impostazione digitale - Impostazione tecnica. sostituzione del servizio - off se e gia impostato su off lo attiva dopo di che lo disattiva di nuovo.

 

Provare il TV per un pò se il problema persiste, la invitiamo a procedere con queste due passaggi:
1- Fare un soft reset del TV come segue:
a- Tenere premuto il pulsante di accensione sul telecomando fino a visualizzare il messaggio "Spegnere "( circa . 5 secondi ).
b- Rilasciare il pulsante di accensione quando il messaggio " Spegnimento " appare il sullo schermo.
c- Il televisore inizierà una sequenza di riavvio e si riavvia automaticamente.
2- Ripristinare il TV alle condizioni di fabbrica come nel seguente articolo: https://www.sony.it/electronics/support/articles/00170595

Restiamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.
SONY SUPPORT TEAM

 

Avevo già disattivato quanto indicato da Sony ai punti 3,4,5 e 6 leggendo qui sulla Community.
Il problema persisteva e diventava sempre più frequente.

 

Stamane ho preso forza ed ho passato tutta la mattina a fare il reset alle condizioni di fabbrica:
- disinstallato tutte le app che avevo caricato e preso appunti su tutte le mie configurazioni personali
- eseguito ripristino di fabbrica via telecomando
- eseguito secondo ripristino di fabbrica via pulsanti sul retro del TV
- riconfigurato tutto rete, account, app, settings personalizzati, ecc....

 

Al momento non ho più avuto blocchi, ma è troppo presto per fare i salti di gioia, vedremo durante la prossima settimana.

 

Buon Oreo a tutti !

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Se hai ancora problemi puoi provare a disabilitare l'aggiornamento in standby della guida tv. Si fa da impostazioni->canali->digitali e li c'è una voce specifica per la guida tv.

Se i problemi ancora persistono fai il ripristino a dati di fabbrica con i pulsanti posteriori.

profile.country.IT.title
agile_55
Membro

Ciao Flamerone,

avevo già fatto il ripristino via pulsanti sul retro, ovvero prima ho ripristinato via telecomando poi ho rifatto il ripristino via pulsanti (ovvero un doppio ripristino) ed avevo già disabilitato l'aggiornamento in standby della guida tv, oltre ad altre disabilitazioni varie.

Purtroppo ieri sera sul molto tardi si è reimpiantato cambiando canale.

Ho anche dovuto spegnerlo e riaccenderlo per due volte perchè la prima non ha sortito nulla, ovvero è rimasto impiantato, si sentiva l'audio ma non si vedeva nulla, non si riuscivano a cambiare i canali e nemmeno a resettarlo via telecomando.

Conta che faccio sempre passare circa 30 secondi dallo stacco dell'alimentazione al riattacco.

Ieri sera ho dovuto tenerlo staccato dalla rete per quasi 5 minuti.

Ora scriverò ancora a Sony, non è possibile che non abbiano fatto ancora nulla per questo impiantamento sul cambio canali, che poi è "l'app TV".

Inoltre non vorrei essere troppo insistente, ma per la mia esperienza (sono informatico) io non ho MAI resettato di fabbrica nessun cellulare Android anche quando c'era il passaggio di versione e non un semplice aggiornamento. E quindi non ho mai avuto alcun problema, questo Oreo su TV è un colabrodo (leggendo tutti i bachi che ci sono in giro) nella sfortuna io ho "solo" l'impiantamento totale al cambio canale, anche a TV freddo, ovvero appena acceso.

Ovvio che non sono disposto a perdere altre mezze giornate per resettare ancora tutto, è un problema di APP e deve essere risolto.

Inoltre non si può vivere di disabilita questo e quello e quell'altro ... si perdono un sacco di funzionalità, i bachi devono essere riparati, e al più presto !

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Anche io non ho fatto mai ripristino dopo aggiornamento su smartphone. Però sembra che su questa release e per questa tv, sia obbligatorio. Lo so che è snervante sta cosa però così è. L'unica cosa che ho fatto di diverso dai miei precdenti ripristini però è stato quello di scollegare tutto. Solo cavo di alimentazione collegato...naturalmente. Ripristinato con i pulsanti posteriori e poi quando è iniziato il wizard, a seconda delle richieste di questo, collegavo il necessario. Qeesta tecnica di scollegare tutto, è stata suggerita dall'assistenza sony a diversi utenti in merito ai problemi post ripristino. Dopo questo metodo poco ortodosso di ripristino, coadiuvato dal fatto che non lo spengo più la notte togliendo la spina, la tv da circa 2 mesi a questa parte non ha più dato nessun problema se non quello che di rado quando accendo la tv da standby, mi si avvia nella schermata di home invece che con l'ultimo canale tv. Quindi se prima dell'assistenza vuoi provare a fare anche questo potresti forse risolvere. Poi ti consiglio anche di non installare le nuove app per qualche giorno per vedere come vanno le cose. Usi solo quelle preinstallate. Poi dopo qualche giorno senza problemi, provi ad installare le altre.

profile.country.IT.title
agile_55
Membro

Si, si, ho resettato di fabbrica con i pulsanti sul retro staccando TUTTO ! (anche a me suggerita da Sony e seguita pedissequamente) e riattaccando quando richiesto .....

Il problema del blocco totale sul cambio canale persiste !

Sto scrivendo a Sony ....

profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

concordo pienamente con te @agile_55  ma purtroppo tra dire e il fare ne passaaaaaaaaaaaa e quanto ne passa, io penso che i problemi ci siano in qualsiasi tipo e marca di tv cosi come in ogni sistema operativo per carita' è piu che normale direi dto che la tecnologia ogni gg fa sempre passi in avanti(avvolte piu lunghi della gamba) pero' almeno lefunzioni e operazioni" standard , basilari devono essere garantite e corrette se ci fossero problemi su di esse specialmente se accadono a piu utenti 🙂

profile.country.IT.title
drjackomo
Membro

Salve a tutti, 

 

non ho letto tutte le 67 pagine di post che compongono questo thread ma ho capito, correggetemi se sbaglio, che l'aggiornamento ad Oreo dei nostri televisori Sony porta qualche piccolo grande problema.

 

Io sono un possessore del Sony KD-55XE8596 da febbraio 2017 e pochi mesi fa quando uscì il primo update ad Oreo capendo che creava problemi ho disattivato l'aggiornamento automatico della tv. 

Il software quindi è obsoleto e soprattutto estremamente lento, come è stato sin dall'inizio dell'acquisto del prodotto. Sarei davvero tentato dall'aggiornamento ma non voglio però impazzire appresso a mal funzionamenti e reset obbligatori. Quindi vi faccio due domande:

 

1. l'aggiornamento all'ultimissima versione di Android TV risolve i problemi di lentezza?

2. aggiornando ad Oreo è certo come la morte che avrò problemi di malfunzionamenti vari o magari qualcuno è stato fortunato ed è andato tutto liscio?

 

Giusto per capire come muovermi.

 

Vi ringrazio per i consigli

Ciao

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ma, per la lentezza risolvi un 20-30%. Non è che sia così veloce come molti dicono. Generalmente è più veloce ma non supera quelle cifre che ho scritto...e mi sono tenuto alto come cifre. Di contro ha qualche problema se non viene effettuato correttamente l'aggiornamento nel senso che se aggiorni e non ripristini potrebbero insorgere nel tempo vari problemi. Inoltre ho notato che per far funzionare correttamente oreo, rispetto ad esempio a nougat, meglio tenere la tv sempre in standby poichè altrimenti tende nel tempo ad incasinarsi. Poi si perde l'accesso diretto al task manager e questo può causare problemi nel caso un'app si blocchi senza che l'utente lo sappia. Gira in background e succhia risorse al sistema che diventa sempre più lento. Di pro ho invece notato (sensazione?) un miglior controllo dell'immagine da parte del motionflow e un leggero miglioramento della velocità del cambio canale con il sat. Di guadagni effettivamente non ce ne sono molti rispetto a nougat quindi adesso vedi tu. 

profile.country.IT.title
agile_55
Membro

@ drjackomo

ciao,

io sono passato recentemente ad Oreo ed ho (al momento ed evidente) un solo problema : si pianta sull'app TV al cambio canale ... questo quando vuole lui ... e Sony lo sa !

In quanto a velocità, io non ho visto praticamente nessun cambiamento al cambio canale (se è questa la lentezza di cui stai parlando) usando il sintonizzatore del TV e non altri esterni (skyq , ecc...).

Aggiornando ad Oreo è certo come la morte che dovrai resettare la TV a come ha lasciato la fabbrica !

Altrimenti qualche problemuzzo salta fuori - ho dovuto farlo anch'io che ho procrastinato fino alla fine dei mei respiri ...

In ogni caso il tuo software NON è obsoleto, è direi pressochè "privo di bachi" ... ;--)))

Il mio spassionato consiglio è di attendere il prossimo aggiornamento e vedere (anche leggendo qui sulla community) se un pò di questi problemi saranno stati risolti.

Ciao