annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sostituzione Hard Disk Vaio PCG-GRT815E

profile.country.it_IT.title
santulchix
Visitatore

Sostituzione Hard Disk Vaio PCG-GRT815E

Posseggo il laptop su indicato e vorrei cambiare l'HD perchè è piccolo (60gb).
Secondo voi posso mettere un HD da 120 (o piu) gb?
C'è qualche operazione particolare da fare a livello di bios?
Avete anche un software da consigliarmi per fare il disco immagine di tutto quanto?

Grazie

Chicco :slight_smile:

5 RISPOSTE 5
markk0
Visitatore

Non dovrebbero esserci problemi a installare un hard disk più capiente di quello attuale, purchè munito della medesima interfaccia (ATA, PATA, SATA ecc.) e con dimensioni compatibili con l'alloggiamento presente nel portatile.

Per realizzare un'immagine disco di quanto presente sul disco attuale si può utilizzare Symantec Ghost oppure l'equivalente della Paragon Software.

Mi pare di ricordare che forse anche Partition Magic della PowerQuest possa fare questo tipo di operazioni, ma al momento non ce l'ho sottomano per verificare.

Non ci sono particolari impostazioni da fare nel bios, che dovrebbe vedere automaticamente il nuovo disco senza problemi.

profile.country.it_IT.title
santulchix
Visitatore

Grazie per la cortese risposta.
Dammi una dritta per cambiare l'hd:

-faccio l'immagine del disco attuale con Ghost.
-monto l'hd nuovo e metto nel cd il disco di ripristino della Sony
-faccio leggere il back-up di ghost

tutto giusto?

Ciao e grazie

Chicco

markk0
Visitatore

Se intendi usare il CD di ripristino della Sony, che riporta il portatile alle condizioni in cui era appena uscito dalla fabbrica, quindi privo dei programmi che hai aggiunto successivamente, delle tue impostazioni personalizzate e dei tuoi dati, non è necessario creare un'immagine del vecchio disco, ma basta un semplice backup dei dati.

Se, invece, desideri ripristinare in un colpo solo sistema operativo, programmi (anche quelli aggiunti in un secondo tempo), dati personali e impostazioni personalizzate dei programmi, allora la strada da seguire è quella dell'immagine disco dello stato attuale del tuo sistema presente sul "vecchio" disco, che poi ripristinerai sul nuovo disco, con le modalità previste dal programma di creazione dell'immagine che avrai scelto.

In genere, questi software permettono di creare un'imagine disco autoavviante, che procede a installarsi sul nuovo disco, completa di sistema operativo, dati e applicazioni.

Spero di non essere stato troppo contorto nella mia esposizione, nel caso chiedi pure.

profile.country.it_IT.title
santulchix
Visitatore

Grazie! sei stato chiarissimo.
Solo qualche delucidazione ulteriore:
-ma il disco di ripristino creato , ad esempio, con ghost con le impostazione di tutto quanto può essere grande? quanto l'intera partizione di C:?
-ma mi ripristina tutto , anche eventuali errori del sistema?
- mi consigli di usare ghost o il sony recovery e poi rimontare tutto a mano?
grazie
Chicco

markk0
Visitatore

Grazie! sei stato chiarissimo.
Solo qualche delucidazione ulteriore:
-ma il disco di ripristino creato , ad esempio, con ghost con le impostazione di tutto quanto può essere grande? quanto l'intera partizione di C:?


Al limite, quanto l'intero spazio occupato dai dati che ci sono su C:
Mi sembra però di ricordare che i tools del genere di Ghost operaino anche una compressione dei dati, durante la creazione dell'immagine disco; in ogni caso, se l'immagine è più grande del supporto che stai utilizzando (CD o DVD), il programma ti suddividerà l'immagine in più supporti e provvederà automaticamente alla ricomposizione, in fase di ripristino.

-ma mi ripristina tutto , anche eventuali errori del sistema?


Si.

- mi consigli di usare ghost o il sony recovery e poi rimontare tutto a mano?



Utilizza lo strumento con il quale ti senti maggiormente a tuo agio. In queste operazioni è una cosa essenziale, a mio avviso.