Condividi la tua esperienza!
Buongiorno, sono un nuovo utente/utilizzatore di A6400,provengo dal mondo Nikon ( D7200 ).
Ho impostato la configurazione della A6400 con obiettivo 18/135 in modo che, ad ogni scatto, salvi sia il formato raw sia il formato jpg.
Confrontando lo stesso scatto nei 2 formati ho notato che lo scatto jpg e più nitido del raw.
Il raw sembra quasi " slavato ".
Avete idea del perché?
Vi ringrazio.
Alessandro
“Slavato” è assenza di colori vivide: dipende da come sviluppi il raw, ovvio che se apri un raw senza far niente é “peggiore” di un jpg a cui è stato applicato una serie di profili (profili colore e regolazioni in macchina)
”nitido” é la presenza di dettagli, anche questo è legato al fattore di nitidezza e microcontrasto applicato durante lo sviluppo.
il software di sviluppo e la sua conoscenza sono fondamentali in entrambi i casi per ricavare risultati ben migliori con i raw rispetto al jpg
Buongiorno, La ringrazio per le precisazioni.
La questione che volevo sollevare era il fatto che con A6400 il file ARW sembra molto più " grezzo " del file NEF di Nikon.
A questo punto, se non devono essere fatte pesanti modifiche alle impostazioni RAW conviene fin da subito lavorare, in LR, il file jpg messo a disposizione dalla A6400.
Alessandro
Come già detto tutto dipende dal software di sviluppo che usi.
Se apri il raw con imaging edge hai tutt’altro risultato.
Su LR io uso dei preset personalizzati al caricamento dei file, e in situazioni non troppo difficili rimane ben poco da sistemare.
Lavorare i jog non è mai la strada migliore
Naznačite sviđanje na Facebooku
Pretplatite se na YouTubeu