annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

FAQ - Guida all'utilizzo della Community

profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator

FAQ - Guida all'utilizzo della Community

1)  Le mie impostazioni

Spoiler
  • Le mie impostazioni ti consente di modificare le informazioni personali associate al tuo profilo. Questa sezione ti spiega come cambiare il tuo avatar, la tua firma, la tua biografia, come creare una lista di amici e personalizzare le tue preferenze di visualizzazione.

 

  • Come faccio a cambiare l’immagine (avatar) accanto al mio nome?

L’immagine accanto al tuo nome è il tuo avatar ed è un modo semplice per personalizzare un po’ la tua identità. Quando ti registri alla community, ti viene assegnato automaticamente un avatar, che  puoi modificare a tuo piacimento.


Per cambiare il tuo avatar:

    1. Dopo aver effettuato l’accesso, seleziona Le mie impostazioni per accedere alla pagina Le mie impostazioni.
    2. Seleziona il tab Avatar. Puoi scegliere tra gli avatar della community o, se hai l’autorizzazione, puoi caricare un’immagine o utilizzarne una da un altro sito web.
    3. Per scegliere un avatar dalla raccolta della Community, seleziona una Raccolta per visualizzare una serie di avatar e clicca un avatar per utilizzarlo.
      Puoi cambiare il tuo avatar tutte le volte che vuoi. Il tuo avatar attuale compare sempre nella parte superiore della pagina Avatar.
    4. Per utilizzare un’immagine dalla tua Galleria di Immagini, seleziona Dalla mia Galleria Immagini e clicca su un’immagine per selezionarla.
      Puoi utilizzare questa opzione solo quando le immagini caricate, sono state approvate
    5. Per utilizzare un’immagine web, clicca su Dal Web e inserisci l’URL dell’immagine. Seleziona Imposta Avatar.
  • Come posso creare una firma per i miei post?

La tua firma è il testo che compare alla fine dei tuoi post. Qui hai la possibilità di essere creativo (rispettando sempre le linee guida della community, ovviamente).


Per creare la tua firma personale:

  1. Seleziona Le mie impostazioni per accedere alla pagina Le mie impostazioni.
  2. Seleziona il tab Profilo personale, poi clicca su Informazioni personali.
  3. Inserisci il testo della tua firma nella casella FIRMA.
    Se la community lo permette, puoi utilizzare codice HTML nella tua firma. Verifica con un Community Manager qualora avessi dei dubbi.
  4. Clicca su Salvare modifiche.
  • Come posso parlare di me agli altri membri della community?

Puoi raccontare  quello che vuoi su di te agli altri membri della community, a te la scelta. Puoi inserire una breve biografia, la tua località, i tuoi interessi e tanto altro ancora (rispettando sempre le linee guida della community, ovviamente).

Per raccontare di te agli altri membri della community:

    1. Seleziona Le mie impostazioni per accedere alla pagina Le mie impostazioni.
    2. Seleziona il tab Profilo Personale, poi clicca su Informazioni personali.
    3. Scorri fino a BIOGRAFIA e raccontaci un po’ di te.
      Puoi anche inserire il tuo nome e località e tutte le altre informazioni che vuoi condividere con la community.

Per impostazione predefinita, ogni membro della community può vedere le informazioni che inserisci in questa pagina. Se preferisci, puoi renderle visibili solo ai membri nella tua Lista degli amici.

Per mostrare le tue informazioni solo alle persone nella tua Lista degli amici:

    1. Seleziona il tab Preferenze,  poi clicca su  Privacy.
    2. Nel campo Mostra dati privati del profilo a (la prima impostazione), seleziona Solo Amici.

 

  • Cos’è la mia Lista degli amici e come posso aggiungere altre persone?

La tua Lista degli amici è un modo per creare una piccola community personale all’interno di una community.

A seconda delle tue impostazioni della Privacy, le persone nella tua Lista degli amici, possono vedere la tua biografia, le tue informazioni personali e se sei online. Quando invii Messaggi Privati, puoi selezionare i tuoi amici da una lista invece di scrivere il loro nome utente.

Nota: Puoi vedere la tua lista di amici nella finestra dei tuoi messaggi privati, cui puoi accedere selezionando la piccola icona a forma di busta.

Per aggiungere persone alla tua Lista degli amici:

    1. Accedi alla community.
    2. Seleziona il nome utente di un amico per visualizzare la sua pagina A proposito di nome utente.
    3. Dall’area Contatto, clicca su Aggiungere nome utente agli amici.
      E questo è tutto!
  • Come posso impostare le mie preferenze di visualizzazione?

Puoi effettuare molte modifiche al modo in cui visualizzi le pagine della community – dal fuso orario e lingua, alla dimensione del testo, al comportamento dei menu, all’ordine di visualizzazione dei messaggi, alle tue impostazioni della privacy, alla classifica dei kudos e tanto altro ancora.


Per impostare le tue preferenze di visualizzazione:

    1. Seleziona Le mie impostazioni per accedere alla pagina Le mie impostazioni. Clicca sul tab Preferenze.
      Consiglio: Questa pagina è composta da molti tab con le differenti impostazioni che puoi cambiare. Se è la prima volta che effettui l’accesso, clicca su ogni singolo tab per visualizzare le opzioni disponibili. Se già le conosci puoi selezionare direttamente il tab ed effettuare le modifiche.
    2. Effettua le modifiche e seleziona Salvare modifiche.

 

2) Pubblicare Messaggi

 

Spoiler

Ora che ti sei registrato vorrai sicuramente partecipare all’interno della nuova Community. Questa sezione ti spiega come rispondere ai messaggi, come pubblicarne di nuovi e come impostare la pubblicazione di macro.


  • Come faccio a pubblicare un nuovo messaggio?

Accedi alla sezione nella quale vuoi pubblicare il messaggio e clicca su Nuovo messaggio, che puoi trovare in cima alla lista dei messaggi.

 

Nella pagina Nuovo messaggio, troverai le sezioni OGGETTO e TESTO.

 

Nel campo OGGETTO, inserisci il titolo del tuo messaggio. Questa è l’unica parte del messaggio che comparirà nella lista di tutti i messaggi, perciò assicurati che sia chiaro e conciso. Ti consigliamo di utilizzare delle parole chiave riguardo l’argomento del tuo messaggio.

 

    1. Nel campo TESTO scrivi il tuo messaggio. Inserisci tutti i dettagli riguardo il tuo argomento in questo campo. Se l’argomento del tuo messaggio è di carattere tecnico, ti consigliamo di inserire tutte le informazioni pertinenti, riguardo la tua domanda, nel testo del tuo messaggio.
    2. Puoi utilizzare la barra  che trovi in alto per modificare il font, i colori e altri aspetti del tuo messaggio. Puoi aggiungere simpatici smiley utilizzando l’apposito menu “Inserisci emoticon”.
    3. Se vuoi puoi cliccare sull’icona Controllo ortografico per verificare l’ortografia del tuo messaggio (seleziona la lingua corretta dal menu a tendina accanto all’icona. Puoi inoltre cliccare su Anteprima per avere la possibilità di vedere come apparirà il tuo messaggio.
    4. Quando sei pronto a pubblicare il tuo messaggio, clicca il pulsante Inviare post. Il tuo messaggio sarà aggiunto nell’area da te scelta e tutti potranno leggerlo.
  • Come faccio a rispondere ad un messaggio?

Utilizza il pulsante Rispondere per rispondere ad un determinate messaggio. Visualizzerai una schermata simile a quella che visualizzi quando pubblichi un nuovo messaggio. Ci sono solo alcune differenze:

  • Quando rispondi ad un messaggio, il campo dell’oggetto sarà riempito automaticamente. Puoi modificarlo se preferisci.
  • Puoi utilizzare il pulsante Evidenziare per incollare il messaggio al quale stai rispondendo nel testo del tuo messaggio di risposta.

Inoltre, quando pubblichi un messaggio di risposta, questo sarà aggiunto alla discussion esistente e non comporterà la creazione di una nuova discussione.

 

  • Come posso utilizzare le Macro?

Le Macro ti consentono di creare un testo predefinito che puoi incollare in ogni tuo messaggio con un semplice click del tuo mouse. Puoi creare fino a un massimo di nove macro.


Per impostare un macro:

  1. Clicca su Le mie impostazioni, poi seleziona il tab Macro.
  2. Scrivi il nome della prima macro nella casella TITOLO MACRO 1.
    Assicurati che il nome non sia troppo lungo, ma memorabile (le macro compariranno per nome da un menu a tendina).
  3. Scrivi il testo che vuoi incollare, nella casella MACRO 1
    Se la community consente l’utilizzo di codice HTML, puoi utilizzare tag HTML nelle tue macro.
  4. Inserisci il nome e il testo per le altre macro.
  5. Clicca Salvare modifiche.

Nota: Se vuoi avere un testo speciale alla fine di ogni tuo post, puoi inserire questo testo in una firma invece che in una macro.


Per utilizzare una macro quando pubblichi un messaggio:

  1. Apri una pagina Nuovo messaggio.
    Il menu Macro si trova in alto a destra. Puoi utilizzare una macro in qualsiasi tipo di post: un messaggio, una risposta, un commento, un’idea, a te la scelta!  
  2. Clicca sul campo OGGETTO o TESTO a seconda di dove vuoi incollare il testo della tuo macro.

    Consiglio: E’ consigliabile mantenere gli oggetti dei tuoi messaggi corti.
  3. Seleziona unamacro dal menu Macro

Ed il gioco è fatto! Il testo della tuo macro comparirà dove si trovava il tuo cursore.

 

3) Kudos 

 

Spoiler

Se vuoi elogiare il contenuto di un altro utente,  allora i Kudos sono quello che fa per te. Questa sezione ti spiega cos’è un Kudos, come assegnarli e come trovare i membri con il maggior numero di Kudos.

 

  • Cosa sono i Kudos?

I Kudos sono un nuovo sistema che ti consente di votare i contenuti che ritieni siano più importanti e utili.      Quando assegni Kudos a un messaggio o un’immagine stai dando una cosiddetta "pacca sulla spalla" virtuale all’autore del messaggio.I Kudos aiutano a confermare il valore di alcuni messaggi ed accrescere la reputazione dei loro autori.

 

Basta un semplice click per assegnare Kudos, ma il loro impatto non passa inosservato all’interno della Community.

 

  • Come posso assegnare Kudos?

 

Puoi assegnare Kudos a tutti i post o a tutte le immagini all’interno della Community, fatta eccezione per i tuoi post.

 

Per assegnare Kudos a un messaggio o un’immagine:

 

Clicca il simbolo a forma di cuore che trovi sotto il messaggio.
 
Se cambi idea sulla qualità del messaggio, puoi sempre revocare i tuoi Kudos.
 
Per revocare i Kudos assegnati:
 
  • Seleziona Opzioni > Annullare assegnazione kudos personali.
 
Il numero di Kudos sarà aggiornato e l’icona dei Kudos mostra che puoi assegnare nuovamente Kudos.
 

Come posso vedere i Kudos che mi sono stati assegnati?

 

Vuoi sapere chi pensa che i tuo messaggi meritino Kudos?

 

La pagina del tuo profilo è il luogo ideale per iniziare. Puoi visualizzare i Kudos degl'altri membri della Community sulle loro pagine del profilo.

 

Per vedere chi ti ha assegnato Kudos:

 

1. Clicca il tuo nome utente per accedere ai dettagli del tuo profilo.

2. La scheda del tuo profilo mostra i nomi dei membri della Community che ti hanno assegnato Kudos, i messaggi cui hai assegnato Kudos, i messaggi cui gli altri membri hanno assegnato Kudos e i messaggi con più Kudos.

3. Per visualizzare tutti i tuoi Kudos recenti, clicca su Visualizzare tutto alla fine della lista. La pagina mostra i Kudos assegnati o ricevuti.

4. Seleziona i tab per visualizzare maggiori informaizoni suoi tuoi Kudos.

 

  • Come faccio a sapere chi ha ricevuto il maggior numero di Kudos?

 

C’è una classifica dei Kudos sulla pagina principale della Community chiamata “TOP AUTORI (30 GIORNI)”, che mostra chi ha ricevuto il maggior numero di Kudos.

 

  • Per visualizzare la classifica completa dei membri con più Kudos:

 

Clicca Visualizzare tutto nel tab TOP AUTORI (30 GIORNI)
 
  • Come posso vedere quali membri hanno assegnato Kudos a un messaggio?
Vuoi sapere chi pensa che un messaggio sia buono? C’è un modo molto semplice per scoprire quali membri della Community hanno assegnato Kudos a un messaggio.
 
Per vedere chi ha assegnato Kudos a un messaggio:
1. Accedi alla pagina del messaggio.
2. Seleziona il contatore dei Kudos. La pagina Chi ha assegnato kudos a questo messaggio mostra tutti i membri della Community che hanno assegnato Kudos al messaggio.
3. Seleziona il tab Data con kudos, Identificativo Utente o Kudos per ordinare la pagina per data, per nome (dell’utente che ha assegnato il Kudos) o per numero di Kudos.
 
  • Perchè non posso assegnare Kudos ad alcuni messaggi?
Ci sono vari motivi per cui potresti non riuscire ad assegnare Kudos ad un post.
 
• Hai già assegnato un Kudos a questo messaggio (E’ possibile assegnarne solo uno per messaggio)
• Sei l’autore del messagio (Non puoi assegnare Kudos ai tuoi messaggi).
• Un Community Manager ha disabilitato i Kudos per una discussione o un messaggio.
• Un Community Manager ha bloccato i Kudos per questo messaggio. Sarà ancora possibile visualizzare i Kudos ricevuti fonora, ma non sarà possibile assegnarne di nuovi.
 
  • Dov’è finito il numero di Kudos nel mio messaggio?
A volte un messaggio riceve troppi Kudos e non c’è più spazio rimasto per visualizzare il numero di Kudos ricevuti. Quando ciò si verifica vedrai comparire il simbolo Hot Kudos invece del classico contatore dei Kudos ricevuti.

 

 

 

 

Presto aggiorneremo il post aggiungendo nuove FAQ per spiegarvi come utilizzare al meglio le altre funzioni della Community! :yahoo:

 

Tag (1)
0 RISPOSTE 0