annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony a7iii difettata?

RISOLTO
profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

Sony a7iii difettata?

Salve a tutti. È quasi un mese che ho acquistato la Sony a7iii e tra i vari test svolti per studiarne le capacità sono arrivato ad un problema.

Allego due foto scattate per farvi capire a cosa mi riferisco, senza alcun ritocco e senza alcun profilo foto impostato: iso50 - f18 - 1/100 in raw, massima risoluzione.

Guardando esclusivamente il cielo sembra che la luce venga scandita in fasci  a moto circolare o comunque tondeggiante. 

Ovviamente sono arrivato a supporre che possa essere un “difetto di fabbrica”, quasi lo spero. Ho già provato a cambiare la lente e il risultato è identico. Il test migliore per una verifica immediata sarebbe avere un’altra Sony a7iii affianco e fare una foto identica. Se c’è qualche possessore del medesimo modello che puó anche solo aiutarmi sarebbe il top. Grazie in anticipo. Cesare78062092-087D-4DBE-9E59-AE5F7F2FF5BF.jpeg

 

650E2552-7BE1-44B4-B36A-45188B40A2E6.jpeg

 

Tag (1)
29 RISPOSTE 29
profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

Ok- scaricata e ce l’ho in grande sul Mac qui con me. E vedo i fasci si.

ma è scattata con una Sony a7iii?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sì, per tutti i dettagli ti basta andare al link che trovi sopra la foto. Ce ne sono anche altre, tante altre.

Manolo



profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

Le ho guardate tutte - nel mio caso peró sembra più grave il discorso, non so come tu non riesca a vederle, dalla tua postazione...adesso provo a registrarmi su dprewiev e poi ti mando il raw per prova. tanto strano secondo me- ma effettivamente sembra anche essere una caratteristica tutta Sony . Peccato

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho tralasciato completamentela questione ottiche, ma solo perché come hai visto non è solo la tua immagine che appare così ed io non credo al difetto comune, comunque, hai provato con il software di visualizzazione Sony per i RAW che è Imaging Edge? Per me resta tutta una questione di visualizzazione (risoluzioni e densità comprese). https://support.d-imaging.sony.co.jp/app/imagingedge/it/download/

Manolo



profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

adesso provo con Imaging Edge, anche perchè su dpviewer non mi carica RAW con il profilo free. 
ti tengo aggiornato e grazie ancora.

profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

@Marino.Manolo -Effettivamente sembra non si vedano quando le apro in grande su Edit di Imaging Edge, a differenza di XNview. È magari perchè XNView le converte in automatico? sono anche abbastanza ignorante a riguardo, mi scuso, ma quindi non c’è modo di mettere sul web una foto senza che avvenga questa sorta di compressione? 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Di Imaging Edge puoi usare anche Viewer, tra l'altro te l'ho suggerito proprio perché XnView non lo utilizzo e quando, dopo averlo installato, ho provato ad aprire l'immagine RAW mi effettuava comunque una conversione. Devo essere sincero non ho cercato se e come aprire con questo software la RAW ma sono passato direttamente ad Imaging Edge. Conoscendomi verificherò anche XnView se avrò tempo.

Un modo per inviare (condividere) qualcosa è caricarlo ad esempio in Google Drive, oppure in OneDrive di Microsoft o altri servizi simili, una volta caricato quello che vuoi potrai creare / ottenere un link tramite il quale gli altri potranno scaricare.

Manolo



profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

Si sono uno scemo, sto appunto caricando uno zip in dropbox, poi te lo linko qui👌🏿- perchè in qualche caso di sovraesposizione voluta, sembrano rimanere i fasci.  

profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

https://www.dropbox.com/sh/xwqk71rddlct39n/AAB4XQHkIl7U2q0azwaPAD9Va?dl=0
ecco qui, la sovraesposta che intendevo è DSC00711_ quando hai tempo 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La foto di destra è quella RAW, sinceramente di strisce non ne vedo mentre chiaramente a sinistra ce ne sono eccome ed è la compressione, quella a sinistra ovvio è la JPEG.

In questa immagine, che potevo non allegare, le strisce ci sono in entrambe perché io posso fare quello che mi pare ma se salvo qualcosa lo comprimo.

Completamente diverso secondo me il discorso della sovraesposta (a parte l'ottica con cui sono state scattate perché chiaramente questa avrà fatto la sua parte, è circolare..., ma parlo del tipo di obiettivo), in pratica i cerchi che vedi nella foto sovraesposta non sono altro che il radio della luce che per via della sovraesposizione ha colpito i singoli pixel (parlo ovviamente di quelli adiacenti tra loro e che sono stati " irradiati" da un colore e non da un altro) in un modo molto netto creando quell'effetto rigato. Ma sono colori differenti tra un pixel e l'altro, differenti sfumature tra un punto e l'altro del cielo illuminato dalla luce dietro la casa in basso a destra.

In quella foto la luce non è uniforme ma proviene da un punto ed è ovvio che si irradi in quel modo e che venga anche catturata in quel modo.

 

RAW JPEG.jpg

Manolo