annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony a7iii difettata?

RISOLTO
profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

Sony a7iii difettata?

Salve a tutti. È quasi un mese che ho acquistato la Sony a7iii e tra i vari test svolti per studiarne le capacità sono arrivato ad un problema.

Allego due foto scattate per farvi capire a cosa mi riferisco, senza alcun ritocco e senza alcun profilo foto impostato: iso50 - f18 - 1/100 in raw, massima risoluzione.

Guardando esclusivamente il cielo sembra che la luce venga scandita in fasci  a moto circolare o comunque tondeggiante. 

Ovviamente sono arrivato a supporre che possa essere un “difetto di fabbrica”, quasi lo spero. Ho già provato a cambiare la lente e il risultato è identico. Il test migliore per una verifica immediata sarebbe avere un’altra Sony a7iii affianco e fare una foto identica. Se c’è qualche possessore del medesimo modello che puó anche solo aiutarmi sarebbe il top. Grazie in anticipo. Cesare78062092-087D-4DBE-9E59-AE5F7F2FF5BF.jpeg

 

650E2552-7BE1-44B4-B36A-45188B40A2E6.jpeg

 

Tag (1)
29 RISPOSTE 29
profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

Quindi si, qualsiasi tipo di salvataggio o esportazione che sia non puó rimediare. Per la stampa fisica penso ci siano invece software apposta per stamparle diretto dal raw senza compressioni o sbaglio? Comunque ho un obbiettivo 28/70, Per la sovraesposta quindi dici che è normale dato che ho fatto registrare alla macchina inutilmente tanta luce? 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dell'obiettivo avevo letto nelle info del RAW, non hai neanche fatto entrare tanta luce ma ne stavi comunque in sostanza puntando una, l'obiettivo più chiuso di così non potevi.

Manolo



profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

Non ho ben capito dove sta allora il problema in questa foto sovraesposta- comunque tutto sommato possiamo appurare che erano solo mie paranoie? 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il problema è che è sovraesposta, il resto è qualcosa di normale che avviene tra la luce e il sensore a causa di come il sensore cattura un fascio di luce, ma perché sovraesposta... Se ci fosse stata ancora più luce probabilmente non si sarebbero formati quei raggi che noti perché ci sarebbe stata un'illuminazione maggiormente uniforme ed ancora più tendente al bianco. Se ingrandisci al massimo quell'immagine con Imaging Edge Viewer ed accetti il fatto che l'effetto circolare sia causato dalla luce noterai che la differenza di colore è comunque sul singolo pixel perché ogni singolo pixel ha catturato una diversa tonalità di luce. Chiaramente parlando di un fascio di luce di forma circolare anche le "righe" avranno una forma circolare. Ma non c'entrano nulla con le strisce della foto compressa, quella è proprio la compressione che unisce più aree simili creando questi macroblocchi che a loro volta formano delle striature in base alle diverse tonalità del cielo.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tra un po' ho scritto una tesina... :yahoo:

Manolo



profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

A ste ore poi🕶 sei stato davvero utile. Aspettare il commesso del negozio che analizzi certe cose ti passa la voglia di vivere 😌- ora che so, qui si hanno le migliori risposte. Se vuoi rispondere a due ultimi quesiti sempre in argomento, volentieri: in stampa si risolve sto problema? E In video? Intanto dormo io :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non avevo ancora nominato la stampa ma dal mio punto di vista sì, il problema in stampa lo risolvi perché in realtà è solo a video per quello che mi riguarda. A video diventa più difficile perché ti ripeto può dipendere da molti fattori, il tipo di schermo, la risoluzione... Ti allego il link ad un articolo, non proprio datato ma del 2014, sulla questione monitor... L'articolo tende a smontare molti aspetti ma è meglio sapere con cosa abbiamo a che fare (monitor) piuttosto che illuderci...

Resta solo la tua convinzione nel definire fasci quello che è come la luce ha colpito i singoli pixel, perché ingrandendo alla massima dimensione una RAW i singoli pixel li vedi e ce ne sarà uno che è di una sfumatura di colore diversa da quello a fianco.

Manolo



profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

Beh mi hai tirato fuori da un tunnel di paranoie immenso. Sei stato gentilissimo davvero. Mi sono iscritto ieri, sono proprio nuovo, e non potevo ricevere migliore aiuto e pazienza soprattutto👍🏿 Per il momento tutto bene quindi, ho fatto tante altre prove stamane ed effettivamente non ho avuto problemi. 

Ri-grazie mille. Buona continuazione👉🏿

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tunnel di paranoie... Tunnel di paranoie... Sì capisco... :mask:

 

Figurati io mi sono divertito.

Manolo



profile.country.IT.title
CesareDrimDUb
Membro

Bene, 🕶✌🏿- tra pochi allora giorni potrei chiederti di un altro artefatto che mi si è proposto in circostanze completamente diverse. Ti aggiorneró💪🏿