annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sostituzione hard disk drive

archire
Nuovo

Sostituzione hard disk drive

Buon pomeriggio, scrivo per un consiglio sulla sostituzione del disco rigido del mio Sony Vaio VPCF12E1E (modello hdd: Serial ATA, 500 GB, velocità 2700).

Qualche settimana fa l'hard disk del mio pc è morto completamente, dopo diversi tentativi chiamo l'assistenza telefonica Vaio la quale mi indirizza al centro di assistenza tecnico della mia città per la sostituzione dell'hdd.

Bene, dopo due settimane mi contattano dicendo che dai loro tentativi non c'è la possibilità di inserire un disco standard ma ne serve uno "certificato sony" che si trova difficilimente e costa molto. Il prezzo è 225+iva (esclusa la manutenzione che è 70+iva!)...

Ora, un normale hdd da 500 gb costa sui 50-60 euro...anche quelli della Western Digital che dovrebbe essere la marca che sta sul mio pc (non ho aperto per cui non ne sono sicura) costano più o meno così.

Come si giustifica un prezzo simile? La garanzia all'assistenza è 3 mesi, se compro un hdd su internet è 2 anni. Non può essere quindi il prezzo della garanzia.

E soprattutto, esiste davvero una lista di marche o modelli certificati sony? Dove si può reperire? L'operatore dell'assistenza telefonica (che ho richiamato per capire meglio questo) non mi ha saputo dare una risposta.

Qui sulla community leggo che la Sony non produce hdd e che non c'è motivo per cui non debba comprare un normale hdd con le stesse caratteristiche, ma leggo anche che molti hanno avuto problemi nell'installazione di windows dopo la sostituzione del disco rigido e mi sembra di capire che non fossero legati al modello ma a windows o ai cd di ripristino...sbaglio?

Cosa mi consigliate di fare? Pagare più di 300 euro oppure fare da me rischiando di comprare un hdd che non va? Vi prego aiutatemi!!!

Grazie!

2 RISPOSTE 2
archire
Nuovo

Di nuovo buon pomeriggio.

Ho chiamato nuovamente il tecnico che mi ha fatto il preventivo per capire meglio le motivazioni del prezzo, non essendo riuscita a trovare altre risposte altrove.

E' stato molto gentile e disponibile, ha detto che il problema di incompatibilità si verifica quando si tenta di installare windows con i cd Vaio, ma che l'hdd standard viene regolarmente riconosciuto dal pc. Il mio modello e alcuni altri hanno però bisogno di hdd specifici fatti dalla Vaio (o fatti fare appositamente, non ricordo), molto richiesti e difficilmente trovabili per poter installare windows con i cd di ripristino Vaio.

L'alternativa dunque, a cui non aveva accennato prima, è comprare da me un hdd, inserirlo e fare l'installazione con un cd di windows normale andando a scaricare tutti i drivers e i programmi online, cosa che, fatta da loro, per i costi della manutenzione, mi costerebbe più o meno lo stesso e darebbe anche a loro meno garanzie (per questo non me l'avevano proposta).

Quindi credo che la scelta migliore sia riprendere il pc e risolvere da me comprando un normale hdd. E' vero che online non c'è tutto il software in dotazione (gran parte sì però) ma è anche vero che io stessa ho salvato la cartella con i drivers prima che il mio pc si autodistruggesse, per cui la tempistica si riduce parecchio :slight_smile:

Spero di essere stata utile ad altri che hanno o avranno lo stesso problema.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao “archire”

Non essendo un tecnico della Sony non conosco delle problematiche legate con “certi” Vaio!

C’è veramente un problema tra quasi tutti gli HDD recenti e i Recovery Media. Un problema vecchio come il cucco, ma, purtroppo senza soluzione da parte della Sony. (Molti altri marchi nei loro siti e da più di un anno, hanno delle linee guida e varie risoluzioni).

 

Ora come ho già scritto in un altro post, le soluzioni dipendono dalle richieste, dal Sistema Operativo e dalla grandezza del “rack” per inserirlo. 

-Prima devi vedere che altezza possono avere i dischi nel tuo PC. Basta vedere le caratteristiche del tuo vecchio HDD (dalla sigla e nel sito del produttore). I dischi fino a 1TB sono alti da 7-9,5mm (ci sono anche quelli da 5mm, ma…). Quelli più grandi sono alti di solito da 12,5mm e oltre.

-Se usi Windows 7 e oltre non ci dovrebbero essere problemi. Con XP non si sa. Si devono “allineare” i dati e sperare.

-Se vuoi usare i Recovery Media (Dischi), le cose si complicano. La disponibilità di marche, taglio e velocità di rotazione si restringono tanto. Per esempio è molto difficile se non impossibile trovare un HDD a 7200g/min compatibile ad un prezzo accettabile. Invece per un normale 500GB a 5400g/min basta spendere 45-50€ e te lo mandano a casa. Ho usato questo senza problemi (non è il massimo ma..) http://www.amazon.it/Samsung-HM500JI-Hard-Interno-500GB/dp/B002842SRY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1384273...

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)